Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Marconet

Ebiker ex novello
4 Febbraio 2021
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sassari
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Orbea Rise M10
i corpetti e le catene sulle ebike subiscono sforzi MOLTO superiori ai watt per cui sono stati progettati in caso di derivazione muscolare. se avete corpetti normali DT fa anche il kit RAtchet in acciaio e non in alluminio. molto più resistente. credo sia prorpio quelle a 24 denti... ma c'è scritto. se è in accioa e per ebike...

per garbaruk le limitazioni sono ben riportate:

sia per corpetti XD
Note: This cassette is not compatible with Newmen Gen1 and Gen2 XD/XDR freewheel bodies. For the best possible shifting performance, Garbaruk recommends using SRAM 12-speed speed EAGLE rear derailleurs with SRAM 12-speed EAGLE chains. The use of SRAM 11-speed derailleurs with Garbaruk RD rear derailleur cage is also possible.

sia SHIMANO:
Note: It is imperative to use Shimano 12-speed rear derailleurs with a long cage (SGS)! For optimal shifting performance, Garbaruk recommends using a Shimano HG+ 12-speed chain. The cassette is not compatible with 1st generation and 2nd generation Newmen hubs.

sia per TUTTI:
Note: This cassette has not been approved by the manufacturer for use with e-bikes!
:neutral: prendo atto.... anche se non capisco in che modo un pacco pignoni possa determinare la rottura del corpetto mozzo. Semmai bisogna entrare nel merito del modello di mozzo utilizzato, se è dimensionato o meno per uso e bike. Il peso e/o i materiali impiegati per la realizzazione del pacco pignoni, oggettivamente, non incide sulla resistenza del corpetto. Credo che avrò modo di verificarlo personalmente....vedremo come andrà a finire, per ora tutto ok.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
:neutral: prendo atto.... anche se non capisco in che modo un pacco pignoni possa determinare la rottura del corpetto mozzo. Semmai bisogna entrare nel merito del modello di mozzo utilizzato, se è dimensionato o meno per uso e bike. Il peso e/o i materiali impiegati per la realizzazione del pacco pignoni, oggettivamente, non incide sulla resistenza del corpetto. Credo che avrò modo di verificarlo personalmente....vedremo come andrà a finire, per ora tutto ok.
sì direi concordo. però secondo me almeno fino a qualche anno fa e magari per modelli con montaggio un po' entry level spessi si sono usati componenti per muscolari. e se su una trasmissione non incide, su ruote e mozzi secondo me sì. così come i freni...
per le cose scritte da garberuk potrebbero essere problemi dimensionali forse...
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
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Io ne ho provate diverse. Alla fine per il mio gusto, utilizzo e soddisfazione d’uso mi trovo molto meglio con le elight, Rise M prima e Lumen ultimamente. Ma proprio non ho dubbio alcuno. E comunque non capisco tutte ste pippe mentali. Le Full non pesano il doppio delle Light e quindi ovvio il contrario. Nel caso della Lumen per esempio l’enorme differenza che ho trovato ( rispetto a Rocky, Cube, 2 Specy Levo che ho avuto) è nell’erogazione del Tq e nell’assetto ( e quindi posizione in sella) che è molto più vicino ad una bici da XC rispetto ad una Enduro ( e quindi dipende dalla destinazione d’uso ). Non parliamo poi della scorrevolezza che è imbarazzante ( dovuta anche dalle gomme non certo da DH).
Approfitto della tua esperienza, considera che mi alleno con una 900 Rc da xc ed ho provato solo per un breve tratto la rise, di mio ci avrò messo ca 220 W e già in trail mi sembrava di "volare"... Nel complesso uomo + motore non ho idea della potenza totale ma mi domandavo se fosse davvero necessaria la potenza di una full power.
 
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Marconet

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Approfitto della tua esperienza, considera che mi alleno con una 900 Rc da xc ed ho provato solo per un breve tratto la rise, di mio ci avrò messo ca 220 W e già in trail mi sembrava di "volare"... Nel complesso uomo + motore non ho idea della potenza totale ma mi domandavo se fosse davvero necessaria la potenza di una full power.
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kilowatt

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25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Approfitto della tua esperienza, considera che mi alleno con una 900 Rc da xc ed ho provato solo per un breve tratto la rise, di mio ci avrò messo ca 220 W e già in trail mi sembrava di "volare"... Nel complesso uomo + motore non ho idea della potenza totale ma mi domandavo se fosse davvero necessaria la potenza di una full power.
Anche la Ferrari non è necessaria... Di necessario non c'è nulla. Una full power se è regolabile la puoi settare quasi come una muscolare. Ma se ti serve potenza ce l'hai ;)
 
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stebrusca

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1 Maggio 2018
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Approfitto della tua esperienza, considera che mi alleno con una 900 Rc da xc ed ho provato solo per un breve tratto la rise, di mio ci avrò messo ca 220 W e già in trail mi sembrava di "volare"... Nel complesso uomo + motore non ho idea della potenza totale ma mi domandavo se fosse davvero necessaria la potenza di una full power.
Ciao. La mia esperienza deriva da anni di XC/marathon e passaggio ( voluto e non) dovuto a varie beghe fisiche. Ma in primis a quello che mi passo’ per la testa alla fine della prima salita della Garda ( 1h e 50min di salita ininterrotta, ultima gara che ho deciso di fare ) dove mi son chiesto chi ancora me lo faceva fare di uccidermi di fatica ( dopo anni di 100km dei forti, circuiti XC, Hero, ecc. sempre chiuse a discreti livelli). Parli di 200w ma non so quanto pesi e se intendevi medi…detto ciò…se il tuo utilizzo è XC/ downcountry/marathon ( quindi non hai in mente di cambiare bici per cambiare totalmente tipologia di percorsi) con una ebike ti troverai ( più o meno) ad andare in giro uguale a prima, mettendoci meno watt di tuo, facendo mettere la differenza al motore( rispetto a prima) e quindi andando a medie simili alle muscolari ma “ facendo meno fatica “ ( e non intendo battiti decisamente inferiori bensì piallando i picchi che in mtb muscolare si hanno per “ passare” rampe o salite molto tecniche). Capirai che se “ ragioni “ così ti servono “pochi watt”, la batteria durerà il giusto e quindi portarsi in giro 25kg di ebike full power con batteria da 700wh ha poco senso. Se invece vuoi saltare su una ebike per andare più forte, avere autonomia tale per fare giri molto più lunghi( o molto impervi )rispetto a prima ( o farli più velocemente) una elight avrà o poco motore o poca autonomia. Specificato questo ti dico che con le batterie da 360wh ho fatto più di 2000m con la Rise e 1800m con la Lumen ma con meno fatica assoluta che se li avessi percorsi con la muscolare, più o meno alla stessa media che facevo con la mtb ( calcola circa 2kmh in più di media ). Spero di averti passato il mio concetto e perché mi trovo così bene con bici “ leggere”, poco motore e poca batteria. Semplicemente perché per come (dove e con chi) vado io non serve altro.
 
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big_63

Ebiker pedalantibus
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Ciao. La mia esperienza deriva da anni di XC/marathon e passaggio ( voluto e non) dovuto a varie beghe fisiche. Ma in primis a quello che mi passo’ per la testa alla fine della prima salita della Garda ( 1h e 50min di salita ininterrotta, ultima gara che ho deciso di fare ) dove mi son chiesto chi ancora me lo faceva fare di uccidermi di fatica ( dopo anni di 100km dei forti, circuiti XC, Hero, ecc. sempre chiuse a discreti livelli). Parli di 200w ma non so quanto pesi e se intendevi medi…detto ciò…se il tuo utilizzo è XC/ downcountry/marathon ( quindi non hai in mente di cambiare bici per cambiare totalmente tipologia di percorsi) con una ebike ti troverai ( più o meno) ad andare in giro uguale a prima, mettendoci meno watt di tuo, facendo mettere la differenza al motore( rispetto a prima) e quindi andando a medie simili alle muscolari ma “ facendo meno fatica “ ( e non intendo battiti decisamente inferiori bensì piallando i picchi che in mtb muscolare si hanno per “ passare” rampe o salite molto tecniche). Capirai che se “ ragioni “ così ti servono “pochi watt”, la batteria durerà il giusto e quindi portarsi in giro 25kg di ebike full power con batteria da 700wh ha poco senso. Se invece vuoi saltare su una ebike per andare più forte, avere autonomia tale per fare giri molto più lunghi( o molto impervi )rispetto a prima ( o farli più velocemente) una elight avrà o poco motore o poca autonomia. Specificato questo ti dico che con le batterie da 360wh ho fatto più di 2000m con la Rise e 1800m con la Lumen ma con meno fatica assoluta che se li avessi percorsi con la muscolare, più o meno alla stessa media che facevo con la mtb ( calcola circa 2kmh in più di media ). Spero di averti passato il mio concetto e perché mi trovo così bene con bici “ leggere”, poco motore e poca batteria. Semplicemente perché per come (dove e con chi) vado io non serve altro.
Grazie!!!
Peso 74 kg con FTP 250 W, anche io ho gareggiato in gf sia su strada che mtb per molti anni, compreso dsb 120 km in ca 7hr, attualmente mi alleno solo in mtb per ca 5000 km/anno
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
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Ciao. La mia esperienza deriva da anni di XC/marathon e passaggio ( voluto e non) dovuto a varie beghe fisiche. Ma in primis a quello che mi passo’ per la testa alla fine della prima salita della Garda ( 1h e 50min di salita ininterrotta, ultima gara che ho deciso di fare ) dove mi son chiesto chi ancora me lo faceva fare di uccidermi di fatica ( dopo anni di 100km dei forti, circuiti XC, Hero, ecc. sempre chiuse a discreti livelli). Parli di 200w ma non so quanto pesi e se intendevi medi…detto ciò…se il tuo utilizzo è XC/ downcountry/marathon ( quindi non hai in mente di cambiare bici per cambiare totalmente tipologia di percorsi) con una ebike ti troverai ( più o meno) ad andare in giro uguale a prima, mettendoci meno watt di tuo, facendo mettere la differenza al motore( rispetto a prima) e quindi andando a medie simili alle muscolari ma “ facendo meno fatica “ ( e non intendo battiti decisamente inferiori bensì piallando i picchi che in mtb muscolare si hanno per “ passare” rampe o salite molto tecniche). Capirai che se “ ragioni “ così ti servono “pochi watt”, la batteria durerà il giusto e quindi portarsi in giro 25kg di ebike full power con batteria da 700wh ha poco senso. Se invece vuoi saltare su una ebike per andare più forte, avere autonomia tale per fare giri molto più lunghi( o molto impervi )rispetto a prima ( o farli più velocemente) una elight avrà o poco motore o poca autonomia. Specificato questo ti dico che con le batterie da 360wh ho fatto più di 2000m con la Rise e 1800m con la Lumen ma con meno fatica assoluta che se li avessi percorsi con la muscolare, più o meno alla stessa media che facevo con la mtb ( calcola circa 2kmh in più di media ). Spero di averti passato il mio concetto e perché mi trovo così bene con bici “ leggere”, poco motore e poca batteria. Semplicemente perché per come (dove e con chi) vado io non serve altro.
Secondo me puoi far meglio !
:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
E vaccaboia...vi divertirete anche ma fate girare le palle alle pippe come mê :joy: :joy: :joy: :joy: vadavialciâp. o_O Brakky
Dai dai non lamentarti che sei in ottima compagnia! ;)
Poi ci faremo spiegare cüs’è che l’è ül effetipi, che noi all’oratorio ce l’han sempre tenuto nascosto che se no si diventava ciechi anche con quella (che poi eran tutte balle se no eravamo ciechi già a 8 anni !)
Noi siam cresciuti a pane salame e ignoranza…e tali siam rimasti.
:joy:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Dai dai non lamentarti che sei in ottima compagnia! ;)
Poi ci faremo spiegare cüs’è che l’è ül effetipi, che noi all’oratorio ce l’han sempre tenuto nascosto che se no si diventava ciechi anche con quella (che poi eran tutte balle se no eravamo ciechi già a 8 anni !)
Noi siam cresciuti a pane salame e ignoranza…e tali siam rimasti.
:joy:
Te ne davan poco anche a tê di pane e salame? :D :D :D :D :D .Brakky:kissing_heart: