Ebike ottima anche come allenamento muscolare

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Se riuscissi a perdere peso potrei far di piu...ma alla birra e alla pasta non si rinuncia
emoji23.png
emoji23.png


Sent from my SM-G930F using EMTB MAG mobile app

Sono andato a rivedere le mie statistiche sui consumi del 2015 con la Haibike RX...
Una domenica ho fatto
55.9 km
In 3 ore e 21 minuti
Consumo 318+349= 667wh (2batterie)
D+ 900+700=1600
Mappature 1-2-3- Tour-Sport
Dati verificati con Nyon (mappatura 1-2-3 personalizzate)
Motore vecchio Performance...il Cx consuma un pelo di più
 
Ultima modifica:

Franco_C

Ebiker normalus
10 Novembre 2017
83
44
18
54
padova
Visita Sito
Bici
focus full 27.5 - a breve Flyer Uproc 4 27.5
ma porca!!!!!! Fatto mega giro.....km circa 40...dislivello circa 1000+....circa 2 ore e 1/2.......tutto CIRCA perchè mi sono dimenticato di far partire il programma e di azzerare il computer della bici.....giro spettacolare con salite al limite dalla fattibilità...non potevo nemmeno mettere il motore al massimo perchè la pendenza mifaceva impennare la bici....sarebbe stato utilissimo per capire l'autonomia della batteria...va beh, in settimana, forse già domani, lo rifacciamo....vi tengo aggionarnati
 

ilpu13

Ebiker ex novello
14 Agosto 2017
18
5
3
Gessate
Visita Sito
Bici
Scott e-Genius 720 Plus
Leggendo tutti i messaggi di questa discussione la risposta me le sono già data, però la domanda la pongo lo stesso, volendo pure io allenarmi in pianura.
Essendo le e-bike progettate e costruite per funzionare con l'ausilio del motore, pedalare con il motore spento è del tutto indolore per la e-bike oppure ci possono essere delle sofferenze? magari a livello di cinematismi interni, corone catena pacco pignoni etc etc.
la mia ha una guarnitura 15T e un cassetta 11-42T.
Grazie per eventuali consigli.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Leggendo tutti i messaggi di questa discussione la risposta me le sono già data, però la domanda la pongo lo stesso, volendo pure io allenarmi in pianura.
Essendo le e-bike progettate e costruite per funzionare con l'ausilio del motore, pedalare con il motore spento è del tutto indolore per la e-bike oppure ci possono essere delle sofferenze? magari a livello di cinematismi interni, corone catena pacco pignoni etc etc.
la mia ha una guarnitura 15T e un cassetta 11-42T.
Grazie per eventuali consigli.
Credo che con una corretta manutenzione di pignone/catena etc. non ci sia nessun problema.
Gambe a parte,ovviamente. Ieri ho provato una plus di un amico e spenta era tosta
 

Franco_C

Ebiker normalus
10 Novembre 2017
83
44
18
54
padova
Visita Sito
Bici
focus full 27.5 - a breve Flyer Uproc 4 27.5
RIECCOMI !! : dopo 2.000km in 3 mesi (cambiato catena e corona) posso dire che....VADO COME UN PETARDO ANCHE CON LA MUSCOLARE !!!!!!! Non avrei mai pensato , ma ammetto che sono molto più allenato adesso di 1 anno fa, nonostante faccia l'80% in ebike ! Ho fatto un giro pesante con la muscolare assieme ad amici , ed èstata una libidine......ho tenuto perfettamente in salita, li ho superati nel piano , ed alla fine dei nostri 50km con dislivello di 1.100 li ho saluti montando sull'elettrica ed ho fatto altri 40 km !!!!!!!
Report assolutamente positivo
 

gianventu

Ebiker novello
13 Maggio 2018
4
0
1
58
Lucca
Visita Sito
Bici
Merida ebig 800
anch’io sono tra quelli che vogliono allenarsi anche usando l’ebike.
Mi sono quindi dato delle regole:
- pianura solo motore spento e ritmo tra i 24 e 26 kmh
- salite fino al 3/4% solo gamba
- utilizzo della sola modalità eco magari utilizzando rapporti molto agili su salite impegnative. Ovvio che su tratti molto duri, passo alla trail, ma il rapportodi utilizzo con la eco è circa di 1 a 20.
Ieri mi sono fatto 65 km con un dislivello di 1660 mt per un tempo complessivo in sella di circa 5 ore e mezzo.
Ero morto tornato a casa....
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Io farò il test su una muscolare verso fine settembre.
Ora mi sto allenando in E-mtb e in agosto vado 15 giorni a Ponte di legno dove spero di riuscire a prenderla un bel po' di volte.
Poi a settembre voglio fare un giro impegnativo,ma che conosco bene,con una muscolare che dovrò affittare perché ho solo più l'elettrica.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Oldale

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Vi racconto la mia esperienza. Dopo anni di sola bici assistita (ho acquistato la mia prima e-bike con motore centrale e torque sensor nel lontano 2007, quando ancora erano oggetti semisconosciuti) sono ora tornato sulla muscolare. Venivo da un fermo di una decina d'anni (casa, matrimonio, figli ...). E' stato un modo soft per riprendere a pedalare (nel frattempo ero andato abbondantemente in sovrappeso). Usavo l'ebike sia per il commuting giornaliero, sia per escursioni collinari. All'epoca avevo una batteria da 260Wh (successivamente affiancata da un'altra della stessa capacita' e mooolto dopo da una custom da 1kWh) e per fare dei giri interessanti a largo raggio ero costretto ad utilizzare praticamente sempre l'assistenza minima (50%). Bhe' devo dire che nel giro di un paio d'anni ero abbastanza rientrato di peso e la gamba era bella sciolta. Poi e' arrivata la sindrome da prestazione e allora programmavo le uscite con meticolosita' studiando i tracciati, le pendenze, i dislivelli, le autonomie, tenendo monitorata la FC e la VAM. Le mie prestazioni in e-bike insomma erano ormai prossime a quelle dei pro. Cio' nonostante la bici muscolare mi incuteva ancora un certo timore ... Poi quest'anno ho ritrovato vecchi amici di scuola che fatalita' avevano l'hobby della bici (muscolare). Abbiamo organizzato una prima uscita, io con l'elettrica e loro con la muscolare. Ovviamente l'andatura (ridotta) l'hanno fatta loro e io mi sono adeguato. Ho fatto provare loro la mia e-bike cercando di convertirli, ma niente, pur apprezzando la piacevolezza della pedalata assistita, non hanno voluto cedere, anzi mi hanno convinto a provare a uscire con loro in muscolare. Alla prima uscita su tracciato vallonato mi sono difeso discretamente potendo tenere il loro passo senza affanno, anzi viaggiavo al loro ritmo sempre con un certo margine di potenza, al punto che nei falsopiani li perdevo dalla ruota! Non lo avrei mai pensato.Ho un po' sofferto invece sulle rampe piu' pendenti, penalizzato anche dal mio peso superiore. Tuttavia mi si era aperto uno spiraglio di luce. Ora, dopo pochi mesi di uscite in compagnia, grazie anche a qualche allenamento mirato, non c'e' storia: tiro quasi sempre io, in piano, sul vallonato, contro vento e in salita spesso mi ritrovo da solo ... Insomna, non posso dire ancora di essere tornato nella mia forma migliore, ma ora esco quasi esclusivamente in muscolare pagando dazio rispetto all'ebike, solo in salita. In piano e sul vallonato viaggio piu' o meno alla stessa velocita'.
In definitiva grazie all'ebike sono pian piano tornato in forma discreta al punto che ora preferisco uscire in muscolare, avendo relegato l'elettrica solo per il commuting giornaliero...
 
Ultima modifica:

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Io sono un sostenitore delle Ebike anche perché mi hanno dato la possibilità di rifare i sentieri di 10/12 anni fa divertendomi tantissimo.
Ma se un giorno riavrò la possibilità di allenarmi con più costanza ripassero anch'io alla muscolare.
Ora tra lavoro e famiglia non me lo posso permettere.
Quindi continuo a ringraziare le E-mtb.

Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Ebbene si, sono tra quelli che comprano la ebike e poi la vogliono pedalare a motore spento :) :) :)

Facciamo una premessa, il vero motivo dell'acquisto:

mi piace la discesa scassata con qualche salto - nulla di eccezionale - e in zona ho ottime possibilità, passo quindi ad una full, ma mi rendo conto che si riescono a fare 2 discese perché le salite sono veramente impegnative….la terza discesa diventa “uno subire” da quanto si è stanchi.

Proviamo l’elettrica: bellissimo, salita veloce, discesa con divertimento al pari della full, e possibilità di fare non due ma 5…6…discese, e tutte con la medesima “freschezza”.

D’altra parte mi piace tanto anche “faticare”, tornare a casa con le gambe tremanti, dire ho fatto “100km” , oppure la salitona di fuoco…..anche perché cosi tengo allenato il fisico.

Dubbio: non ho certamente il tempo di fare uscite con l’elettrica e con la muscolare….quindi, l’elettrica mi farà perdere tutto l’allenamento ????

Sappiamo tutti che in realtà non è cosi, anche con l’elettrica si fatica, e puoi decidere se fare tanta o poca fatica….il problema è che temevo di essere portato a fare “poca” fatica, avendo la possibilità di scelta; con la muscolare non c’è scelta, l’opzione è solo quella di fermarsi.


Adesso ho fatto una serie di prove, e ieri , dopo circa 4 mesi che non toccavo la muscolare, mi sono fatto i miei 50km di prova: SPETTACOLARE !!!! Ho mantenuto e superato tutte le medie e i tempi, sono assolutamente in linea (con qualche segno superiore ) , segno che l’elettrica non mi sta facendo perdere nulla.


In pratica uso l’elettrica in due modi: se vado per fare discese non bado a nulla, motore a manette e via……se vado con amici che hanno la muscolare, rimango vicino a loro e gestisco il motore in maniera che midia il minor aiuto possibile, e sul piano lo stacco….se ho la possibilità esco da solo ma prendo l’elettrica, il maggior peso mi permette poi di trovarmi con una muscolare che mi sembra leggerissima…inoltre, l’elettrica mi permette dipingermi oltre la distanza che farei normalmente , tanto poi al limite ho il motore


Tutto questo ha portato ad un obiettivo aumento delle prestazioni ANCHE con la muscolare J
A parte l'uso del termine "muscolare" che non si può sentire e del quale abbiamo già sproloquiato ....
esistono le Biciclette e le Pedelec o E-bike.
Punto a capo.

Sei testimone e conferma di quanto ho sempre sostenuto. Congratulazioni x la tua esperienza e dei risultati ottenuti :)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: