teoricamente, un motore elettrico non avrebbe bisogno di un cambio, perchè è in grado di erogare potenza costante aumentando, come detto, la coppia, anche all'infinito sempre teoricamente, aumentando la corrente assorbita.
nella pratica, però, questo crea un problema: tutte le perdite e tutte le dispersioni termiche sono in proporzione alla corrente, anzi, al quadrato della corrente. Per cui, se il motore+alimentatore assorbe 1A e dissipa ad esempio 10W, se ne assorbe 2, ne dissipa 40W. Le perdite in calore fanno alla svelta a salire, arrivando anche a superare di molto quella trasformata in lavoro meccanico e riducendo il rendimento del sistema a meno del peggiore motore a combustione.
inoltre, le batterie stesse perdono efficienza man mano che cresce l'assorbimento di corrente.
Questa è anche l'esperienza comune di chi usa la emtb: se tieni rapporti leggeri, l'autonomia è enormemente maggiore rispetto a fare forzare il motore con rapporti più duri...nonostante la potenza totale erogata sia esattamente la stessa.
questa è la ragione per cui, ad esempio, anche nel campo modelli radiocomandati si è iniziato ad usare i cambi, nonostante le potenze, in scala,
sono enormi: per ridurre le temperature di motori ed elettronica e aumentare l'autonomia.
Infatti, anche le auto elettriche appena smetteranno di essere costosi giocattoloni (qualcuno ha detto Tesla?) dovranno abbandonare la comoda e semplice soluzione dei motori sulle
ruote...la toyota ed altre case, ad esempio, per le ibride montano il motore elettrico PRIMA del cambio...e infatti hanno anche autonomie REALI maggiori rispetto a quelle che usano motori sulle ruote.
La jeep sta studiando una trasmissione a 2 marce per la renegade elettrica, proprio per aumentare l'efficienza.
{:it}Il veicolo “GTD19” provato da GKN dimostra il potenziale della tecnologia nell’raggiungere livelli di efficienza, accelerazione e autonomia leader.{:}{:gb}The GTD19 technology demonstrator tested by GKN illustrates the potential for industry-leading efficiency, acceleration and range.{:}
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