Elettrificazione Rockrider st 530 con motore Bafang bbs02b 500 w

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Salve a tutti , ho comprato di recente una rockrider st 530 e dopo qualche girello effettuato dalle mie parti , mi sono reso conto che per un normale principio di precauzione che a a che vedere con la salute , sarebbe opportuno che pedalassi con qualche aiuto. Abito in una zona montuoso-collinare, e ho visto che quando affronto le salite , troppo spesso devo fermarmi a lungo per riportare il battito su valori ottimali. Faccio prevalentemente strade sterrate e forestali, non disdegnando però qualche sentiero , ma penso sia roba facile. Naturalmente stavo valutando anche il ri-rendere la 530 per una E-520 , ma analizzando le caratteristiche del bafang mi sono quasi persuaso che la scelta dell'elettrificazione sia quella migliore. Considerato lo stato della mia forma fisica , il PAS settabile a piacimento è una scelta più rispondente alle mie esigenze . La E 520 costa 1699 euro ,e vi sono vantaggi evidenti , in primis una forcella migliore ; ma elettrificando la st530 spenderei quasi la metà , ossia 380+ 520 euro circa , batteria inclusa . Certo , poi ci sarebbe da valutare se spendere ulteriori 60 euro per sostiture anche la corona con una da 40 denti ..... se foste così gentili da esprimere le vostre opinioni a riguardo , sarei un pezzo avanti .. Cosa potrei fare con una trasmissione 44 ant e 11-42 post su ruote da 27,5???
Leggendo le varie discussioni trovati in rete , mi pare di capire che la 44 potrebbe ancora andare , finchè non mi avventuro nel tecnico. Date le caratteristiche della mia Mtb , percorsi prettamente tecnici non penso di affrontarli , limitandomi a fare cicloescursionismo leggero. Quali pendenze potrei affrontare con questa trasmissione ?? Il motore scelto è un bbs 02 500 36 v. Gli aspetti legali li ho già presi in considerazione e ho già valutato a riguardo , c'è fiumi di discussioni quindi non saprei cosa altro si potrebbe dire. I percorsi che vorrei affrontare in questi mesi per farmi un po di gamba , stimolare il maniera appropriata il mio sistema cardio e affinare la tecnica prevedono salite con pendenze medie del 10% , intervallate da falsi piani , discese , strappetti non superiori al 20%. Sono consapevole che aumentando l'assistenza l'autonomia scenderebbe velocemente , ma non penso di superare i 45 km a giro , tra salite e discese , dislivello positivo complessivo max intorno ai 700 mt .... Se inizierò a fare giri + impegnativi con dislivelli + importanti , valuterò se passare alla 40 denti o spider con la 34 . Sbizzaritevi , che poi vi dico perchè mi ero fatto l'idea che la 44 bastasse ;)
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Forse l'unica cosa che si potrebbe dire è che questo è un forum di emtb e tu stai chiedendo info per un ciclomotore. Non so se c'è qualcuno qui che ha ciclomotori...
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Forse l'unica cosa che si potrebbe dire è che questo è un forum di emtb e tu stai chiedendo info per un ciclomotore. Non so se c'è qualcuno qui che ha ciclomotori...

????? Su quali basi affermi questo ??? Ho detto che uso l'accelleratore senza pedalare ?? Forse che il BBS02B non è stato creato per elettrificare anche mtb -bikes ?? A tuo parere , l'unico parametro valido per definire una E-MTB è quello di essere legale in EU , come se non esistessero altri paesi nei quali l'uso del 500 watt è consentito??
Mi pare una visione un pò provinciale ........
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
????? Su quali basi affermi questo ??? Ho detto che uso l'accelleratore senza pedalare ?? Forse che il BBS02B non è stato creato per elettrificare anche mtb -bikes ?? A tuo parere , l'unico parametro valido per definire una E-MTB è quello di essere legale in EU , come se non esistessero altri paesi nei quali l'uso del 500 watt è consentito??
Mi pare una visione un pò provinciale ........
In Italia la norma è chiara: 250w continui. Tu parli di 500w. E sul tuo profilo c'è scritto Fiorenza. Certo se lo usi all'estero dove consentito e non lo dici...Grazie del provinciale: per me e un complimento
 
  • Like
Reactions: spider1

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Il bafang lo ha montato un amico su una full pagata 4000€ qualche anno fa e forse aveva senso perché una full nuova già elettrica gli sarebbe costata ben di più dei 1000€ che ha speso. Sinceramente il bafang non mi piace, io avevo valutato il kit di Future Bike con motore TSDZ2 250w e relativa batteria da 500w forse costa un po di più ma è il kit di trasformazione più simile ai motori delle ebike e le recensioni ne parlavano bene.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
????? Su quali basi affermi questo ??? Ho detto che uso l'accelleratore senza pedalare ?? Forse che il BBS02B non è stato creato per elettrificare anche mtb -bikes ?? A tuo parere , l'unico parametro valido per definire una E-MTB è quello di essere legale in EU , come se non esistessero altri paesi nei quali l'uso del 500 watt è consentito??
Mi pare una visione un pò provinciale ........

Trovi sicuramente più informazioni e consigli qui: http://www.jobike.it/forum/
Partecipano utenti molto esperti di Kit e trasformazioni di bici in ebike che potrebbero aiutarti meglio nel tuo progetto.
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
In Italia la norma è chiara: 250w continui. Tu parli di 500w. E sul tuo profilo c'è scritto Fiorenza. Certo se lo usi all'estero dove consentito e non lo dici...Grazie del provinciale: per me e un complimento

Ma questo non ha niente a che vedere sul fatto che un rockrider elettrificato con un motore anche da 500 watt sia o non sia una emtb , ma un ciclomotore . Sono d'accordo che se montassi il motore con la programmazione così come è questa emtb smetterebbe di essere legalmente una bicicletta, ma tecnicamente sempre una emtb sarà, quindi considerazioni sui rapporti utili ad affrontare questa o quella pendenza potranno essere fatti indipendentemente dalla legalità di un motore . Se poi tu per principio non vuoi affrontare la questione puramente tecnica per ragioni di ordine etico morale ( Sono il cattivone che usa una bici truccata) , questa è un'altra questione , liberissimo di ergerti al Catone della situazione , ma proprio perchè è un forum di discussione sull' E MTB in generale penso di poter trovare le risposte che cerco qui , in uno dei forum di discussione Italiani più frequentati da chi utilizza EMTB.
Comunque , a beneficio di censori e non ,questo motore in realtà verrà riprogrammato e, una volta riprogrammato , rientrerà nei parametri di potenza continua legali. Il motivo per il quale ho scelto il 500 è per la maggiore coppia di stallo disponibile. Programmando i livello di assistenza e limitando in percentuale i giri max, posso disporre della massima coppia e nel limitare la durata della potenza di picco erogata , posso rientrare nei famigerati 250 W in continua .... essendo un motore completamente riprogrammabile , me lo posso cucire addosso come mi pare. Non sono interessato a andare a + di 25 km orari , ma ad avere un motore + robusto quello sì. Sono un peso massimo e sinceramente di fronte ai potenziali rischi per la salute che di fatto potrebbero esistere per me nell'affrontare queste attività , considerazioni legali da azzeccagarbugli mi fanno vento. Badate bene , non amo infrangere le regole , ma quando non fanno alcun danno a terzi , preferisco optare per la soluzione per me più logica piuttosto che quella più legale , accettandone i rischi. Sul concetto di visione provinciale a cui mi ero riferito, non ero un giudizio personale sulla persona (non conosco la persona, ergo non esprimo alcun giudizio) , era la sintesi che descriveva quel tipo di atteggiamento che porta a esprimere giudizi su questioni tenendo solo conto del nostro orticello. Ad esempio , visto che la legge italiana dice che una emtb con potenza in continua > 250 W è un ciclomotore ( definizione di tipo legale ) , allora implicitamente non è più una EMTB , quando nel resto del mondo continua ad esserlo. Quindi non puo' essere un concetto assoluto. Una visione è provinciale quando si assolutizza un giudizio basandosi solo su esperienze di prossimità. Per questo motivo ho posto la questione in quei termini . Comunque , visione provinciale a parte , è concettualmente sbagliato escludere una emtb "illegale" dal novero delle EMTB , in quanto può essere benissimo sia una Emtb che un ciclomotore, esattamente come un 50ino da cross è sia una moto da crosss che un ciclomotore. Trattasi di ordinaria logica semantica . Tutto questo naturalmente,IMHO.
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Il bafang lo ha montato un amico su una full pagata 4000€ qualche anno fa e forse aveva senso perché una full nuova già elettrica gli sarebbe costata ben di più dei 1000€ che ha speso. Sinceramente il bafang non mi piace, io avevo valutato il kit di Future Bike con motore TSDZ2 250w e relativa batteria da 500w forse costa un po di più ma è il kit di trasformazione più simile ai motori delle ebike e le recensioni ne parlavano bene.
Da quello che ho visto su pswpower costa meno , e inizialmente l'avevo preso in considerazione , ma poi leggendo in giro giudizi sulla affidabilità dell'ingranaggio blu e altre amenità , l'ho accantonato. Poi approfondendo il discorso programmazione , ho visto che in questo momento , per il mio stato di forma e per i rischi impliciti derivanti dalla combinazione età/familiarità/obesità , forse sarebbe preferibile adottare un PAS rispetto al torsiometro. L' ideale sarebbe per me stare sui 120/130 bpm in continuità , ho visto che se salgo molto di bpm prima di scendere passa troppo tempo . Poi in seguito posso usare livelli di assistenza minimi. Sia chiaro , voglio fare fatica in bici , ma senza rischiare un infarto. L'ebike per me è una fitness bike travestita da fun bike , ma sempre fitness bike deve essere.
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Trovi sicuramente più informazioni e consigli qui: http://www.jobike.it/forum/
Partecipano utenti molto esperti di Kit e trasformazioni di bici in ebike che potrebbero aiutarti meglio nel tuo progetto.
Grazie Nicotrev , (Nicola Treviso immagino), e ti confesso che l'ho già abbondantemente letto , ed è mia intenzione anche chiedere su quel forum .... scrivevo su questo perchè mi sembrava ci fossero + raider , volevo una opinione non tanto sui kit o altro , ma sul discorso dei rapporti di trasmissione, non ho idea se con una elettrica e 44/42 su 27,5 riesco a fare una salita su sterrato al 18% ... o se in una salita con qualche sasso e radice una emtb e quel rapporto potrebbe essere troppo nervosa risultando poco gestibile ... so solo che quel rapporto corrisponderebbe a una via di mezzo tra il terzo e il mio secondo rapporto più agile . Dal punto di vista del ritmo di pedalata mi sembrerebbe abbastanza agile per salire su una forestale un po scassata , ma + di questo non so . tieni conto che con il 32 42 che ho ora se affronto una salita di 3 km al 10% di pendenza media mi devo fermare 6 volte per far tornare il cuore alla frequenza di recupero. Su jobike queste considerazioni + da biker non vengono trattate granchè , c'è piu un discorso tecnico sui motori (dal quale ho ampiamente attinto) . per questo avevo interesse a una opinione dai frequentatori di questo forum.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Considera che stai pensando di fare questo con una RR 530 che forse non è adatta come componentistica in più con un motore che mette sotto sforzo cassetta e cambio.
La 530 è una buona bici, io l'ho comprata a mio figlio, ed è robusta ma serve per strade bianche rive e poco più. Con un motore metti sotto sforzo tutta la trasmissione che nasce per fare altro in più dovrai cambiare la catena perché quella che monta di serie non la ritengo valida per una ebike.
La mia ha tutto Shimano XT al posteriore con catena specifica per emtb e ti posso assicurare che quando cambi sotto sforzo senti dei rumoracci .......

il mio è un suggerimento valuta bene perché rischi di investire in un progetto che potrebbe essere non azzeccato.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma questo non ha niente a che vedere sul fatto che un rockrider elettrificato con un motore anche da 500 watt sia o non sia una emtb , ma un ciclomotore . Sono d'accordo che se montassi il motore con la programmazione così come è questa emtb smetterebbe di essere legalmente una bicicletta, ma tecnicamente sempre una emtb sarà, quindi considerazioni sui rapporti utili ad affrontare questa o quella pendenza potranno essere fatti indipendentemente dalla legalità di un motore . Se poi tu per principio non vuoi affrontare la questione puramente tecnica per ragioni di ordine etico morale ( Sono il cattivone che usa una bici truccata) , questa è un'altra questione , liberissimo di ergerti al Catone della situazione , ma proprio perchè è un forum di discussione sull' E MTB in generale penso di poter trovare le risposte che cerco qui , in uno dei forum di discussione Italiani più frequentati da chi utilizza EMTB.
Comunque , a beneficio di censori e non ,questo motore in realtà verrà riprogrammato e, una volta riprogrammato , rientrerà nei parametri di potenza continua legali. Il motivo per il quale ho scelto il 500 è per la maggiore coppia di stallo disponibile. Programmando i livello di assistenza e limitando in percentuale i giri max, posso disporre della massima coppia e nel limitare la durata della potenza di picco erogata , posso rientrare nei famigerati 250 W in continua .... essendo un motore completamente riprogrammabile , me lo posso cucire addosso come mi pare. Non sono interessato a andare a + di 25 km orari , ma ad avere un motore + robusto quello sì. Sono un peso massimo e sinceramente di fronte ai potenziali rischi per la salute che di fatto potrebbero esistere per me nell'affrontare queste attività , considerazioni legali da azzeccagarbugli mi fanno vento. Badate bene , non amo infrangere le regole , ma quando non fanno alcun danno a terzi , preferisco optare per la soluzione per me più logica piuttosto che quella più legale , accettandone i rischi. Sul concetto di visione provinciale a cui mi ero riferito, non ero un giudizio personale sulla persona (non conosco la persona, ergo non esprimo alcun giudizio) , era la sintesi che descriveva quel tipo di atteggiamento che porta a esprimere giudizi su questioni tenendo solo conto del nostro orticello. Ad esempio , visto che la legge italiana dice che una emtb con potenza in continua > 250 W è un ciclomotore ( definizione di tipo legale ) , allora implicitamente non è più una EMTB , quando nel resto del mondo continua ad esserlo. Quindi non puo' essere un concetto assoluto. Una visione è provinciale quando si assolutizza un giudizio basandosi solo su esperienze di prossimità. Per questo motivo ho posto la questione in quei termini . Comunque , visione provinciale a parte , è concettualmente sbagliato escludere una emtb "illegale" dal novero delle EMTB , in quanto può essere benissimo sia una Emtb che un ciclomotore, esattamente come un 50ino da cross è sia una moto da crosss che un ciclomotore. Trattasi di ordinaria logica semantica . Tutto questo naturalmente,IMHO.
Se prendi un motore da 500w e lo riprogrammi, comunque non è in regola per circolare su strada, ma solo in aree private recintate. Quando al resto, invece di tirare in ballo strumentalmente l'estero e di contraddirti (oltre che offendere con epiteti tipo azzeccagarbugli) avresti fatto prima a dire: me la voglio fare illegale, accetto le conseguenze. Perché non sono d'accordo? Perché più gente va in giro con biciclette illegali, più aumenta la probabilità che, succedesse un grave incidente (cosa che ovviamente non si augura a nessuno), oppure episodi spiacevoli, si sollevi un polverone. Ergo, opinione pubblica indignata -> nuove norme sulle ebike ispirate dal politico ignorante di turno a caccia di voti -> rischio targa, assicurazione ecc. per tutte le ebike a norma. Capito perché il fatto che giri con una bici taroccata non riguarda solo te? Detto questo, se ti serve una emtb con molta coppia, ci sono per es l'Haibike Flyon o altre marche con motore Tq da 120 nm. Anche Rocky Mountain se non erro eroga 120 nm. Senza polemica eh! Se uno è ignorante in materia, magari può trarre vantaggio dall'informarsi meglio
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Da quello che ho visto su pswpower costa meno , e inizialmente l'avevo preso in considerazione , ma poi leggendo in giro giudizi sulla affidabilità dell'ingranaggio blu e altre amenità , l'ho accantonato. Poi approfondendo il discorso programmazione , ho visto che in questo momento , per il mio stato di forma e per i rischi impliciti derivanti dalla combinazione età/familiarità/obesità , forse sarebbe preferibile adottare un PAS rispetto al torsiometro. L' ideale sarebbe per me stare sui 120/130 bpm in continuità , ho visto che se salgo molto di bpm prima di scendere passa troppo tempo . Poi in seguito posso usare livelli di assistenza minimi. Sia chiaro , voglio fare fatica in bici , ma senza rischiare un infarto. L'ebike per me è una fitness bike travestita da fun bike , ma sempre fitness bike deve essere.
Comunque esiste una serie del motore TSDZ2 con ingranaggio specifico per Emtb in metallo forse però più rumoroso.
Il Bafang l'ho provato e come rumore non è eccessivo ed è affidabile leggendo le recensioni.
Verifica bene le dimensioni del telaio nella zona dove va montato perché ricordo quando mi ero informato io per il TSDZ2 di misure minime necessarie tra sede movimento centrale dove va montato il motore e carro posteriore, su alcuni telai va ad interferire con il pneumatico. non so se è un problema anche per il Bafang
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Considera che stai pensando di fare questo con una RR 530 che forse non è adatta come componentistica in più con un motore che mette sotto sforzo cassetta e cambio.
La 530 è una buona bici, io l'ho comprata a mio figlio, ed è robusta ma serve per strade bianche rive e poco più. Con un motore metti sotto sforzo tutta la trasmissione che nasce per fare altro in più dovrai cambiare la catena perché quella che monta di serie non la ritengo valida per una ebike.
La mia ha tutto Shimano XT al posteriore con catena specifica per emtb e ti posso assicurare che quando cambi sotto sforzo senti dei rumoracci .......

il mio è un suggerimento valuta bene perché rischi di investire in un progetto che potrebbe essere non azzeccato.
Grazie Roberto , la catena sarebbe da cambiare di certo, anche perchè troppo corta per la corona da 44 o quella da 40 , ma il cambio posteriore è lo stesso della E-520 , microshift advent 9 rapporti. Costo catena 29 euro. Sono consapevole che il progetto , come tutti i progetti non nativi , presenta delle incognite: basandomi però su altre realizzazioni , penso di poter dire che il problema maggiore potrebbe essere la ruota posteriore da 28 raggi anzichè 32 : altro elemento è che sia la st 530 che la e-520 hanno un limite di peso consigliato per prevenire l'usura anticipata dei componenti di 120 kg in totale ; trovo la 530 molto robusta in effetti , ci vuole l'accortezza di scendere a velocità ragionevole nello scassato ma per ora penso che dovrebbe soddisfare la primaria esigenza di fit-fun bike di cui parlavo prima . l'alternativa è la e- st520 per motivi di budget , mi è stato prospettato da amici anche di rivolgermi ad un buon usato , ma l'incognita batterie mi rende altrettanto titubante. altra cosa è lo spazio. Posso tenermi 1 sola bicicletta a casa ( la tengo dentro casa nell'ingresso) ,quindi o la scambio con una decathlon o la kitto. Pensarla di lasciarla a lavoro e fare 36 km per andarla a riprendere è impensabile. In questo momento ho l'esigenza di dedicare almeno 5 -6 ore alla settimana alla bicicletta , e la morfologia del territorio mi dice che farlo in sicurezza implica una pedalata assistita. Se usurerò prematuramente la bici vorrà dire che l'avrò usata di conseguenza avrò raggiunto il mio scopo principale che è quello di fare fitness divertendomi .
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Se prendi un motore da 500w e lo riprogrammi, comunque non è in regola per circolare su strada, ma solo in aree private recintate. Quando al resto, invece di tirare in ballo strumentalmente l'estero e di contraddirti (oltre che offendere con epiteti tipo azzeccagarbugli) avresti fatto prima a dire: me la voglio fare illegale, accetto le conseguenze. Perché non sono d'accordo? Perché più gente va in giro con biciclette illegali, più aumenta la probabilità che, succedesse un grave incidente (cosa che ovviamente non si augura a nessuno), oppure episodi spiacevoli, si sollevi un polverone. Ergo, opinione pubblica indignata -> nuove norme sulle ebike ispirate dal politico ignorante di turno a caccia di voti -> rischio targa, assicurazione ecc. per tutte le ebike a norma. Capito perché il fatto che giri con una bici taroccata non riguarda solo te? Detto questo, se ti serve una emtb con molta coppia, ci sono per es l'Haibike Flyon o altre marche con motore Tq da 120 nm. Anche Rocky Mountain se non erro eroga 120 nm. Senza polemica eh! Se uno è ignorante in materia, magari può trarre vantaggio dall'informarsi meglio
Azzeccagarbugli non era riferito a te , era riferito alla legislazione , ossia al fatto che esiste la possibilità che prima di dimostrare che il motore eroga solo 250 watt in continua, il mezzo me lo potrebbero sequestrare e come ho già detto nella valutazione dei pro e dei contro trattasi di un rischio che sono disposto a correre . Questo perchè la legislazione, per le bici elettriche non prevede che il motore non possa essere costruito con specifiche di potenza massima possibili superiori a quelle effettivamente operative. del resto anche i motori legali hanno queste caratteristiche tra quelle possibili ,e cito il brose T ad esempio può raggiungere 25 km /h o 20 mph , e non è che le 2 versioni implichino una riprogettazione del motore ma solo una riprogrammazione . Non esiste un registro omologazione motori elettrici sotto i 250 watt , non esiste nemmeno un codicillo che dica che io non posso autocostruirmi un motore elettrico da 250 watt e montarlo sulla mia bici. Il progetto di elettrificazione è comunque un progetto a basso costo , e il propormi ebike già fatte con coppie(e prezzi totalmente fuori budget) elevate(i) è fuori luogo ...... ho citato il discorso coppia elevata per spiegare il motivo che mi fa propendere per per un bbs02 500w da downgradare piuttosto che un bbs01 250 w . Comunque basta polemiche, l'avevo detto fin dal primo post che in questo 3d non volevo mettermi ad affrontare questioni legali ma solo tecniche . Se continuerai a tirarle fuori mi limiterò a ignorarle , allora. Lo stesso dicasi per questioni politico legali et etc... ho capito la tua opinione ma non è lo scopo del mio post . Se vuoi sollevare una questione a riguardo , aprine uno tuo e coloro che hanno tempo e voglia daranno il loro contributo . Qui vorrei parlare di rapporti del cambio , pendenze etc etc. Ti ringrazio anticipatamente se vorrai esaudire la mia richiesta , e se aprirai un post tuo su quest'argomento, proverò senz'altro a dare il mio contributo.