Emtb: impegno fisico, full/front, etc.

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
Ciao, un veloce aggiornamento e qualche altro consiglio.
Ho trovato un noleggio a Como che, per la mia altezza (1m82) avrebbe una Sduro AllMtn SL taglia L.

Veniamo alle domande:

1) Per restituire la bici, dovrò necessariamente usare la macchina. Ho solo un vecchio portabici da tetto che non credo adatto sia per il peso ma soprattutto per la dimensione del tubo obliquo del telaio. Pensavo di trasportarla nell'abitacolo con sedili abassati e legandola con qualche corda. La mia auto dovrebbe riuscire ad ospitare una bici da passeggio da uomo ruota 28, la ebike dovrebbe essere leggermente più piccola come dimensioni, no?

2) Ho trovato alcuni percorsi, se volessi seguire una traccia GPS con uno smartphone, secondo voi i supporti da bici a borsello (tipo questo: https://goo.gl/rBk33E) vanno bene? avevo visto anche uno che si agganciava al telefono (con elastici e una specie di morsa) ma ho paura che il telefono possa saltare via ogni 5 metri.

3) Per provare la bici vorrei fare questo giro:
http://www.itinerari-mtb.it/dorsale-occidentale-triangolo-lariano/
In realtà non lo farei tutto, ma mi fermerei alla Colma di Sormano, da qui raggiungerei casa via asfalto, dato che non è distante.
Qualcuno di voi l'ha provato? ci sono dei punti troppo difficili tecnicamente (considerate che io sto a zero). Da quello che ho capito, la parte più difficile (tolta la discesa a Bellagio che io non faccio) sarebbe il Sentiero dei Faggi, che però sembra fattibile magari scendendo in qualche punto dalla bici. Il pezzo dal rifugio Riella fino alla colma lo conosco bene e per quanto ne posso capire, mi sembra fattibile.

Volendo evitare il sentiero dei faggi, potrei fare questa variante, http://www.itinerari-mtb.it/capanna-mara-dorsale-lariana/ , raggiungendo Albavilla via asfalto e salendo da li all'Alpe di Vicere.

Domande ulteriore per lazzaro54 che è super esperto della zona.

- dopo il riella, andando verso la colma di Sormano, sulla cresta che tra il monte bul e il monte croce (se non sbaglio) c'è un sentiero che indica Caglio e punta verso valle (in realtà il primo pezzo che si vede scende parallelo sotto la cresta). Tu sai come è? E' fattibile con la bici? Dove porta esattamente?
- ci sono alternative per scendere verso Caglio o Cassina Enco dal Riella senza passare ne dalla colma di Sormano ne da quella di Caglio? Da giù ho visto almeno due sentieri che portano su al Palanzone ma non li ho mai fatti. Sono fattibili in bici?
- superato il Cassina Enco c'è una strada che punta a sinistra e scende con indicazione Asso. E' percorribile con la bici? E' molto tecnica? Si può fare a salire?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io l'ho fatto diverse volte!
Questa in autunno quando il bosco dei faggi è nel massimo splendore
http://www.bellitaliainbici.it/dorsale_lario.htm
Per il resto delle varianti non le conosco, io farei questo, è ben indicato e se non riesci qualche tratto lo farai a piedi.
Peccato che non stia troppo bene altrimenti verrei con te.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Controlla che funzioni il walk assistance ti servirà, se non funziona lascia perdere quel marchio.
Fatti spiegare bene come si fa! ti deve aiutare a fare le salite ad almeno 3kmh
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
No a causa delle sospensioni a lunga escursione risulta più ingombrante di una bici da passeggio, riuscirai a farla entrare smontando la ruota anteriore e abbassando o togliendo la sella. Fatti dare dal noleggiatore la chiave per rimuovere la batteria, sarà così più leggera quando la dovrai caricare, e fatti spiegare come si smonta il perno passante della ruota, sulla sl non è a vite e se non lo hai mai visto prima non è intuitivo

Inviato utilizzando Tapatalk
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Ciao,

sono un super novellino... sto valutando di comprare una emtb ma vorrei qualche dritta anche per capire da dove cominciare.
...........
per il quale il cardiologo mi ha suggerito di
................
Grazie e scusate per le tante domande ;)

Non ho letto tutto ma vai sul sicuro.. la e-mtb fa esattamente al caso tuo.
Nessun picco e lo sforzo lo decidi tu.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
No a causa delle sospensioni a lunga escursione risulta più ingombrante di una bici da passeggio, riuscirai a farla entrare smontando la ruota anteriore e abbassando o togliendo la sella. Fatti dare dal noleggiatore la chiave per rimuovere la batteria, sarà così più leggera quando la dovrai caricare, e fatti spiegare come si smonta il perno passante della ruota, sulla sl non è a vite e se non lo hai mai visto prima non è intuitivo

Inviato utilizzando Tapatalk

Intendevo come lunghezza (da ruota a ruota per intenderci), rispetto a una bici passeggio/corsa da uomo non dovrebbe essere più corta? Anche come geometria del telaio mi dava l'idea di essere più compatta. Comunque sto valutando anche perché ho visto Chen raggiungere Como in macchina mi è molto più scomodo di quanto pensavo.
 

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
Io l'ho fatto diverse volte!
Questa in autunno quando il bosco dei faggi è nel massimo splendore
http://www.bellitaliainbici.it/dorsale_lario.htm
Per il resto delle varianti non le conosco, io farei questo, è ben indicato e se non riesci qualche tratto lo farai a piedi.
Peccato che non stia troppo bene altrimenti verrei con te.

Grazie! È proprio il giro che avevo in mente (solo io partirei da Brunate raggiungendola in funivia da Como). Come è il rientro su strada da Canzo? Molto trafficato?

Quasi quasi visti i problemi logistici che avrei a riportare la bici a Como, mi prendo un giorno intero e la faccio tutta in bici. L'unico dubbio è se questo giro si fa con batteria da 400?

PS se ti capita di rifarla e vuoi fare una micro variazione, arrivato alla colma di caglio (sotto il monte falò), invece di andare a sx per la colma di Sormano, se vai a destra scendi a caglio direttamente su sentiero che poi diventa mulattiera nel bosco. Non l'ho mai fatta con una bici, ma credo sia piacevole.
 

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
Controlla che funzioni il walk assistance ti servirà, se non funziona lascia perdere quel marchio.
Fatti spiegare bene come si fa! ti deve aiutare a fare le salite ad almeno 3kmh

Grazie del suggerimento, lo proverò sicuramente. Anche se da quanto ho letto sul forum il walk assistance crea problemi un po' a tutti (o perlomeno sembra molto soggettivo). Premesso che spero di non doverlo usare in continuazione (altrimenti significa che la ebike non fa per me), mi sembra utile. Tu che bici hai? Ti trovi bene con il walk assistance?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il problema che ho riscontrato con il walk assist su Yamaha è che si stacca se i pedali girano, e con i rapporti molto corti succede facilmente. Se lo devi usare sposta la catena sul pignone più piccolo sollevando la ruota posteriore per cambiare da fermo

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Grazie! È proprio il giro che avevo in mente (solo io partirei da Brunate raggiungendola in funivia da Como). Come è il rientro su strada da Canzo? Molto trafficato?
Quasi quasi visti i problemi logistici che avrei a riportare la bici a Como, mi prendo un giorno intero e la faccio tutta in bici. L'unico dubbio è se questo giro si fa con batteria da 400?
PS se ti capita di rifarla e vuoi fare una micro variazione, arrivato alla colma di caglio (sotto il monte falò), invece di andare a sx per la colma di Sormano, se vai a destra scendi a caglio direttamente su sentiero che poi diventa mulattiera nel bosco. Non l'ho mai fatta con una bici, ma credo sia piacevole.
Se la termini alla colma di S. la 400 ti basta, il ritorno a Como è quasi tutto in discesa, il traffico c'è ma la strada è larga e si può andare. Io avevo 300Wh e sono rimasto senza vicino all'arrivo! (sono quello con i baffi).
Penso che se ti prendi tutta la giornata è meglio: vai piano riposati portati un paio di banane e mangia al rifugio :cool:
Io ho il mio modo di girare in bici. In pratica pedalo dove è possibile e non mi dispiace camminare con la bici accanto. Se la bici fosse auto sufficente con W.A. sarebbe meglio così non dovrei spingerla. Io ho una haibike del 2013 e non assiste se non in modo simbolico. Forse, però, non ho ancora capito come funziona, sembra che se la ruota slitta lui stacchi! Sono salito a piedi sotto il ponte di Paderno e mi ha assistito a 3kmh in modo continuo Mah! si vede che ama l'asfalto.
Forse è dotata di cervello :eek: in quanto aveva capito che ero in difficoltà: non agganciavano più i pedali! Non preoccuparti per il guaio perchè "nonna Bosch" aveva riconosciuto il difetto e mi ha cambiato il motore in garanzia (grazie Bosch).
Il porta bici da tetto deve essere fatto con un sistema che blocchi la forca con il perno passante; se guardi un post che parla di portabici da tetto c'è una foto del mio sotto il nikname "giordanov". Prenderla con il trapezio è pericoloso in quanto la bici pesa troppo.
 
Ultima modifica:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
La ebike ti consente di mantenere i bpm entro una soglia che stabilisci tu: metti un cardiofrequenzimetro e imposti una soglia ... se sali troppo di bpm aumenti l'assistenza del motore.

Per il triangolo lariano secondo me molto meglio una full.

Il bosco dei faggi come prima uscita in mtb mi sembra un po' impegnativo. Non dico che sia impossibile ... però forse dovresti prima prendere un po' di pratica con la mtb. Il bosco dei faggi non è difficile, ma non è nemmeno un giretto al Parco di Monza.
 

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
La ebike ti consente di mantenere i bpm entro una soglia che stabilisci tu: metti un cardiofrequenzimetro e imposti una soglia ... se sali troppo di bpm aumenti l'assistenza del motore.

Per il triangolo lariano secondo me molto meglio una full.

Il bosco dei faggi come prima uscita in mtb mi sembra un po' impegnativo. Non dico che sia impossibile ... però forse dovresti prima prendere un po' di pratica con la mtb. Il bosco dei faggi non è difficile, ma non è nemmeno un giretto al Parco di Monza.

Si, ho capito che per quella zona ci vorrebbe una full. Me ne sto facendo una ragione e preparando ad una spesa più consistente di quella che pensavo inizialmente.

Mi rendo conto che come prima uscita è probabilmente troppo. Sono pronto a scendere a piedi ogni volte che non mi sento sicuro. Il problema è che, da un lato vorrei provarla nella zona in cui poi la userei per il 99% delle uscite e noleggiando a Como quella è un po' l'unico che percorso che mi sembrava fattibile (a meno di fare solo la provinciale). Ci fosse qualcosa ad Erba sarebbe già diverso... ma non ho trovato niente.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Si, ho capito che per quella zona ci vorrebbe una full. Me ne sto facendo una ragione e preparando ad una spesa più consistente di quella che pensavo inizialmente.

Mi rendo conto che come prima uscita è probabilmente troppo. Sono pronto a scendere a piedi ogni volte che non mi sento sicuro. Il problema è che, da un lato vorrei provarla nella zona in cui poi la userei per il 99% delle uscite e noleggiando a Como quella è un po' l'unico che percorso che mi sembrava fattibile (a meno di fare solo la provinciale). Ci fosse qualcosa ad Erba sarebbe già diverso... ma non ho trovato niente.
Fino ad arrivare al bosco e' una carrareccia bella larga e senza pericoli. Il tratto nel bosco dei faggi e' bellissimo, ma è un single track stretto sulla costa della montagna. Bisogna fare attenzione a non cadere verso valle perché in certi punti è abbastanza ripido. Inoltre ci sono alcuni passaggi tecnici; se proprio vuoi farlo, casco in testa e tutte le volte in cui non sei tranquillo ... fai un tratto a piedi.

Se riesci a farlo in compagnia ... meglio ovviamente. Per il divertimento ed anche per la sicurezza.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Qui un filmatino nel faggeto, quello davanti a me con il casco è Emmellevu
https://www.dropbox.com/sh/os3vo46yb4auutt/AACUEp8KS4J4oA1lLoJaVDOqa?dl=0
La camera mi sembra un po' veloce ma non è niente di strano
Scaricalo sul tuo computer prima chè visto direttamente mi sembra un po' sgranato
Ora mi spaventi @damyata
Va detto che io sono un prudente ... e anche che il casco integrale non l'ho messo per il bosco dei faggi, ma per provare a fare tutta sui pedali la discesa dal San Primo a Bellagio.