Emtb: impegno fisico, full/front, etc.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
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-
Qui un filmatino nel faggeto, quello davanti a me con il casco è Emmellevu
https://www.dropbox.com/sh/os3vo46yb4auutt/AACUEp8KS4J4oA1lLoJaVDOqa?dl=0
La camera mi sembra un po' veloce ma non è niente di strano
Scaricalo sul tuo computer prima chè visto direttamente mi sembra un po' sgranato


Troppo gentile! Avevo già trovato su youtube degli spezzoni di tutta la traversata ma non erano così completi e specifici per quel tratto.

Ora mi spaventi @damyata
Va detto che io sono un prudente ... e anche che il casco integrale non l'ho messo per il bosco dei faggi, ma per provare a fare tutta sui pedali la discesa dal San Primo a Bellagio.

In realtà mi è stato molto utile poter vedere (quasi tutto?) il tratto incriminato.
Ti confesso che, più che spaventarmi, mi ha tranquilizzato (solo un punto mi è sembrato proprio bruttino da fare con la bici). Mi ha dato l'impressione che, andando molto piano (non ho fretta) e prendendo tutte le precauzione (scendendo ogni volta che non sono a mio agio), possa essere alla mia portata.

Detto questo, se riesco seguo il tuo consiglio e faccio prima una mezza giornata di test in una posto assolutamente tranquillo.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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milano
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Domande ulteriore per lazzaro54 che è super esperto della zona.

- 1) dopo il riella, andando verso la colma di Sormano, sulla cresta che tra il monte bul e il monte croce (se non sbaglio) c'è un sentiero che indica Caglio e punta verso valle (in realtà il primo pezzo che si vede scende parallelo sotto la cresta). Tu sai come è? E' fattibile con la bici? Dove porta esattamente?
- 2) ci sono alternative per scendere verso Caglio o Cassina Enco dal Riella senza passare ne dalla colma di Sormano ne da quella di Caglio? Da giù ho visto almeno due sentieri che portano su al Palanzone ma non li ho mai fatti. Sono fattibili in bici?
- 3) superato il Cassina Enco c'è una strada che punta a sinistra e scende con indicazione Asso. E' percorribile con la bici? E' molto tecnica? Si può fare a salire?

1) il sentiero è fattibile in bici da gente mediamente esperta, nel senso che ha qualche parte facile e qualche altra difficile (un paio di punti impossibili, nn tanto per la difficoltà ma x l'esposizione, se sbagli vai di sotto); è comunque più difficile del sentiero dei faggi. Però basta scendere dalla bici e farli a piedi, a me è un sentiero che piace molto (anche se breve). Quel sentiero porta su un tornante della sterrata che sale da Caglio verso la Colma di Sormano se vai a sx, se vai a dx in discesa arrivi a Caglio (è una sterrata che io uso spesso in salita per portarmi verso la Colma).
2) sì ci sono ma le faresti tutti a piedi ...... uno è un sentiero scavato, con sassi grossi come meloni e smossi l'altro invece è tutto roccioni e gradoni fissi nel terreno ..... comunque si fanno tutti in sella con una buona tecnica
3) se rimani sulla gippabile senza fare deviazioni su sentiero in pratica sì, si può scendere tutta in sella (c'è solo un punto di circa 200 metri un po' scassato ma se non iesci si fa comodamente a piedi) ... si può fare anche a salire tranne il punto scassato che ti ho detto, ma da Cassina Enco al Palanzone nn ci arrivi (a meno di farla tutta a spinta o spalla) , devi scendere a Caglio e salire per la sterrata che ti ho detto al punto 1
 

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
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1) il sentiero è fattibile in bici da gente mediamente esperta, nel senso che ha qualche parte facile e qualche altra difficile (un paio di punti impossibili, nn tanto per la difficoltà ma x l'esposizione, se sbagli vai di sotto); è comunque più difficile del sentiero dei faggi. Però basta scendere dalla bici e farli a piedi, a me è un sentiero che piace molto (anche se breve). Quel sentiero porta su un tornante della sterrata che sale da Caglio verso la Colma di Sormano se vai a sx, se vai a dx in discesa arrivi a Caglio (è una sterrata che io uso spesso in salita per portarmi verso la Colma).
2) sì ci sono ma le faresti tutti a piedi ...... uno è un sentiero scavato, con sassi grossi come meloni e smossi l'altro invece è tutto roccioni e gradoni fissi nel terreno ..... comunque si fanno tutti in sella con una buona tecnica
3) se rimani sulla gippabile senza fare deviazioni su sentiero in pratica sì, si può scendere tutta in sella (c'è solo un punto di circa 200 metri un po' scassato ma se non iesci si fa comodamente a piedi) ... si può fare anche a salire tranne il punto scassato che ti ho detto, ma da Cassina Enco al Palanzone nn ci arrivi (a meno di farla tutta a spinta o spalla) , devi scendere a Caglio e salire per la sterrata che ti ho detto al punto 1

Grazie mille delle informazioni!
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Troppo gentile! Avevo già trovato su youtube degli spezzoni di tutta la traversata ma non erano così completi e specifici per quel tratto.



In realtà mi è stato molto utile poter vedere (quasi tutto?) il tratto incriminato.
Ti confesso che, più che spaventarmi, mi ha tranquilizzato (solo un punto mi è sembrato proprio bruttino da fare con la bici). Mi ha dato l'impressione che, andando molto piano (non ho fretta) e prendendo tutte le precauzione (scendendo ogni volta che non sono a mio agio), possa essere alla mia portata.

Detto questo, se riesco seguo il tuo consiglio e faccio prima una mezza giornata di test in una posto assolutamente tranquillo.
Ottimo

Buon giro allora
 

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
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Bici
-
Ciao, finalmente sono riuscito a provare un paio di ebike.
Mi sono divertito un casino e, come mi avevate già detto voi, mi sembra perfetto per quello che cercavo: posso decidere quanto sforzo fare regolando l'assistenza anche su pendenze estreme (gli unici tratti che mi hanno messo in difficoltà come sforzo erano più che altro quelli con difficoltà tecniche, dove anche con massima assistenza la mia inesperienza mi ha fatto fare molto fatica a tenere la bici).

Però, dopo le due prove mi hanno lasciato un po' di confusione, quindi avrei qualche curiosità.

La prima bici che ho provato è una Bipower Vektor (qui le specifiche: http://www.diruvo.com/it/vektor-bi-power-275-11v-bici-elettrica-mtb-brose-504w-e-bike) motorizzata Brose.
Con questa ho girato nel triangolo lariano dove userei effettivamente la bici.

La seconda bici è una Haibike Sduro Hardseven 5.5 motorizzata quindi yamaha, con cui ho fatto il giro del Latemar con impianti di risalita (circa 300D+/1200D-).

Ecco le mie considerazioni (farò altri noleggi ma vorrei cominciare a capire qualcosa):

1) MOTORE

Da quanto avevo letto, il Brose sarebbe dovuto essere quello meno performante. Invece la mia esperienza è stata diversa. La bici aveva 3 modalitò: eco, tour e sport. Già in eco, sentivo un grande aiuto e, a patto di non voler salire su forte, riuscivo a salire senza troppa fativa. Tour, mi è sembrata del tutto sufficiente anche su salite con pendenze veramente toste e un buon grip. Sport ne ho sentito la necessità solo per superare ostacoli difficili per me. Nel complesso l'assistenza mi è sempre sembrata molto fluida e costante.

Con il motore yamaha invece il feeling non è stato altrettanto buono. Non ho sentito grandi differenze fra ECO+ ed ECO. Mentre c'era un bel salto passando a Standard. Anche qui, Standard mi sembrava sufficiente (ma un pochino meno potente del TOUR del Brose). Devo però confessare, che non sono riuscito a provare bene la bici, dato che era un giro organizzato e mi sono più concentrato sul panorama fantastico e sul divertimento (tutti gli altri giravano praticamente fissi in High dato che la batteria era d'avanzo per i 300m di dislivello). Però nell'assistenza ho percepito qualche incertezza (come se il motore mollasse ogni tanto), niente di troppo fastidioso.

2) BATTERIA

Difficile fare confronti, ma anche qui mi verrebbe quasi da dire che (a differenza di quanto avevo letto) il Brose consumasse di più.

3) TRASMISSIONE

Nel giro del Latemar eravamo in 8 con l'Haibike e in 4 (me compreso) abbiamo avuto un salto di catena (corona anteriore). A me è saltata con una semplice cambiata su un tratto in leggera discesa asfaltato, quindi non in condizione estreme. La cosa mi ha preoccupato. E' un problema frequente con la doppia corona?

4) FEELING DI GUIDA

Ora di geometrie non capisco nulla. So solo che la Vektor aveva le ruote da 3'' (quindi sarebbe una plus, giusto?). Le sensazioni erano molto buone nel superamento di ostacoli difficili (mi sembrava di essere su un panzer) e sicurezza. Però con l'Haibike mi sentivo molto più in controllo della bici (mi sembrava di avere meno problemi a mettere le ruote dove volevo). Dipende dalle geometrie o può dipendere dalla dimensione del copertone.

5) AMMO

Entrambe erano front. Il giro del latemar era obiettivamente poco tecnico (solo un po' scivoloso il fondo con ghiaino ma tutte forestali larghe, solo la prima discesa un filo sconnessa). Nel lariano, ho effettivamente fatto un paio di tratti un filo più problematici (per chi lo conosce, l'ultimo tratto prima di Terrabiotta salendo al monte S.Primo). Li forse con una full, mi sarei sentito più a mio agio, non so... però nel complesso mi pare che il limite sia più nella mia guida che nel mezzo.


Le mie perplessità maggiori sono sul motore. Non so se ho valutato male il yamaha o se quel particolare brose ha settaggi particolari, ma ho avuto sensazioni in controtendenza a quanto letto nel forum. Il fatto è che mi stavo orientando su yamaha.... quindi vorrei capire meglio come funziona.
Sul discorso full/front, aspetto di provare una full, anche se dovrò aspettare ancora un po' per riuscirci (l'unico noleggio con AllMountain mi è molto scomodo e devo proprio prendere un giorno di ferie).

Se avete commenti/suggerimenti sulle mie considerazioni, sono in ascolto.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
il Brose ha un regime di rotazione ideale tra 45 e 60rpm mentre Yamaha tra 65 e 80, perciò molto dipende da che cadenza hai tenuto nei tuoi giri.
E aggiungerei che per chi è abituato a usare una muscolare ... pedalare tra 45 e 60 pedalare al minuto non è certo una buona abitudine.
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
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VCO
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EXC10 Dh
Ciao, finalmente sono riuscito a provare un paio di ebike.
Mi sono divertito un casino e, come mi avevate già detto voi, mi sembra perfetto per quello che cercavo: posso decidere quanto sforzo fare regolando l'assistenza anche su pendenze estreme (gli unici tratti che mi hanno messo in difficoltà come sforzo erano più che altro quelli con difficoltà tecniche, dove anche con massima assistenza la mia inesperienza mi ha fatto fare molto fatica a tenere la bici).

Però, dopo le due prove mi hanno lasciato un po' di confusione, quindi avrei qualche curiosità.

La prima bici che ho provato è una Bipower Vektor (qui le specifiche: http://www.diruvo.com/it/vektor-bi-power-275-11v-bici-elettrica-mtb-brose-504w-e-bike) motorizzata Brose.
Con questa ho girato nel triangolo lariano dove userei effettivamente la bici.

La seconda bici è una Haibike Sduro Hardseven 5.5 motorizzata quindi yamaha, con cui ho fatto il giro del Latemar con impianti di risalita (circa 300D+/1200D-).

Ecco le mie considerazioni (farò altri noleggi ma vorrei cominciare a capire qualcosa):

1) MOTORE

Da quanto avevo letto, il Brose sarebbe dovuto essere quello meno performante. Invece la mia esperienza è stata diversa. La bici aveva 3 modalitò: eco, tour e sport. Già in eco, sentivo un grande aiuto e, a patto di non voler salire su forte, riuscivo a salire senza troppa fativa. Tour, mi è sembrata del tutto sufficiente anche su salite con pendenze veramente toste e un buon grip. Sport ne ho sentito la necessità solo per superare ostacoli difficili per me. Nel complesso l'assistenza mi è sempre sembrata molto fluida e costante.

Con il motore yamaha invece il feeling non è stato altrettanto buono. Non ho sentito grandi differenze fra ECO+ ed ECO. Mentre c'era un bel salto passando a Standard. Anche qui, Standard mi sembrava sufficiente (ma un pochino meno potente del TOUR del Brose). Devo però confessare, che non sono riuscito a provare bene la bici, dato che era un giro organizzato e mi sono più concentrato sul panorama fantastico e sul divertimento (tutti gli altri giravano praticamente fissi in High dato che la batteria era d'avanzo per i 300m di dislivello). Però nell'assistenza ho percepito qualche incertezza (come se il motore mollasse ogni tanto), niente di troppo fastidioso.

2) BATTERIA

Difficile fare confronti, ma anche qui mi verrebbe quasi da dire che (a differenza di quanto avevo letto) il Brose consumasse di più.

3) TRASMISSIONE

Nel giro del Latemar eravamo in 8 con l'Haibike e in 4 (me compreso) abbiamo avuto un salto di catena (corona anteriore). A me è saltata con una semplice cambiata su un tratto in leggera discesa asfaltato, quindi non in condizione estreme. La cosa mi ha preoccupato. E' un problema frequente con la doppia corona?

4) FEELING DI GUIDA

Ora di geometrie non capisco nulla. So solo che la Vektor aveva le ruote da 3'' (quindi sarebbe una plus, giusto?). Le sensazioni erano molto buone nel superamento di ostacoli difficili (mi sembrava di essere su un panzer) e sicurezza. Però con l'Haibike mi sentivo molto più in controllo della bici (mi sembrava di avere meno problemi a mettere le ruote dove volevo). Dipende dalle geometrie o può dipendere dalla dimensione del copertone.

5) AMMO

Entrambe erano front. Il giro del latemar era obiettivamente poco tecnico (solo un po' scivoloso il fondo con ghiaino ma tutte forestali larghe, solo la prima discesa un filo sconnessa). Nel lariano, ho effettivamente fatto un paio di tratti un filo più problematici (per chi lo conosce, l'ultimo tratto prima di Terrabiotta salendo al monte S.Primo). Li forse con una full, mi sarei sentito più a mio agio, non so... però nel complesso mi pare che il limite sia più nella mia guida che nel mezzo.


Le mie perplessità maggiori sono sul motore. Non so se ho valutato male il yamaha o se quel particolare brose ha settaggi particolari, ma ho avuto sensazioni in controtendenza a quanto letto nel forum. Il fatto è che mi stavo orientando su yamaha.... quindi vorrei capire meglio come funziona.
Sul discorso full/front, aspetto di provare una full, anche se dovrò aspettare ancora un po' per riuscirci (l'unico noleggio con AllMountain mi è molto scomodo e devo proprio prendere un giorno di ferie).

Se avete commenti/suggerimenti sulle mie considerazioni, sono in ascolto.

Riprova meglio il Yamaha...per toglierti il dubbio....ma concentrati sulla guida e non sul panorama...quello avrai tanto tempo dopo ( una volta acquistata )ad ammirarlo..:p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Vicenza
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in progress
Mi sembra davvero basso, oggi guardavo gli rpm dello Shimano, su una salita asfaltata, tenevo comodamente i 90rpm costanti

Queste sono le indicazioni che leggiamo, anche se con il nuovo S il range di assistenza è stato allargato.

35274015664_9db4ee6773_c.jpg
35723448530_67756ec449_z.jpg
 

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
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Onestamente gli rpm che ho tenuto non saprei quantificarli con precisione (sono anni che non uso un ciclocomputer). La prossima volta presterò attenzione a questo particolare.

"Purtroppo", quando la Yamaha l'ho provata in questo giro organizzato dall'hotel dove stavo in Trentino: un po' per il posto fantastico dove giravamo e un po' per il fatto di essere in gruppo, dopo un po' ho pensato solo a divertirmi :)))

Sottolineavo solo come le mie sensazioni fossero un po' in controtendenza: da quanto ho letto sul forum, Brose è molto più adatto a chi è ben allenato ed abituato alla muscolare; io penso di essere abbastanza in forma, ma salite in bici non ne faccio da molti anni.

Inoltre, mi è parso di capire che le prestazioni dello Yamaha e Bosch sono abbastanza standard, mentre il Brose viene personalizzato di più a livello software, perciò mi chiedevo se potesse dipendere anche da quello (magari questa Bipower ha livelli di assistenza molto frizzanti: http://www.montanabike.com/shop/bi-power-275-boost-mtb-slx-11v/).

Per quanto riguarda invece il salto di catena sulle Haibike, che mi dite? C'è effettivamente questo problema oppure erano tutte regolate male (o noi incapaci)?
 

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
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magari nella foga, avete solo abusato del cambio

A me è caduta in un falsopiano asfaltato in leggera discesa mentre la pedalata era leggera.
Davanti avevo la corona grande e ho cambiato al posteriore per indurire, la catena è caduta davanti verso l'esterno.

Altre due cadute di catena sono apparentemente state molto simili (caduta all'anteriore davanti), però non so cosa stessero facendo.
In ogni caso il problema si è presentato a tutti quando siamo arrivati sulla ciclabile in leggera discesa e siamo passati alla corona anteriore più grande.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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A me è caduta in un falsopiano asfaltato in leggera discesa mentre la pedalata era leggera.
Davanti avevo la corona grande e ho cambiato al posteriore per indurire, la catena è caduta davanti verso l'esterno.

Altre due cadute di catena sono apparentemente state molto simili (caduta all'anteriore davanti), però non so cosa stessero facendo.
In ogni caso il problema si è presentato a tutti quando siamo arrivati sulla ciclabile in leggera discesa e siamo passati alla corona anteriore più grande.

Beh, le bici (in generale) dei noleggi non è che siano sempre opportunamente e perfettamente regolate, essendo usate, spesso e (magari) malamente, da persone diverse.
 
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lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
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HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
...chi non ha mai (anche solo un pò) trattato male una cosa a noleggio ?...poi appunto, bisogna vedere la relativa manutenzione e chilometraggio...