Enduro e geometrie ''moderne''... servono o sono controproducenti?

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
881
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Chi negli anni di mtb analogica ha acquisito una certa tecnica troverà certamente più faticoso gestire il peso maggiore delle ebike e si vedrà in difficoltà a cercare di guidare con i “fondamentali” delle muscolari,ma chi ha iniziato da poco direttamente con le ebike imparerà che ci vuole più forza fisica e che si dovranno anticipare certi movimenti per guidare in un certo modo.
La fatica per chi non è un ciclista analogico sta nel non avere le gambe allenate ed al doversi abituare (magari dopo i 40 anni) alle tante ore in sella , non nel gestire qualche kg in più .
Saranno come sempre le competizioni a plasmare tecniche di guida e mezzi, e si verranno a creare categorie in base alle capacità e alle rispettive discipline.
Ecco stai parlando dell'unica cosa che nn ho tirato in ballo: il peso. Peso che NON c'entra nulla con il discorso che sto facendo e che NON c'entra nulla con il fatto che una geometria da competizione sia più faticosa rispetto ad una geometria ''rilassata'' (quella che ho proposto in apertura). Il peso almeno in questo topic NON C'ENTRA.
Non sto parlando di 18kg o 25 kg più o meno fatica ma di quote geometriche più o meno fatica più o meno divertimento.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
No il 99.9 x cento di noi iscritti...tutti a fare curling :joy: .Brakky

Io sono forte a bocce..... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:con le "bronzine"....

Vabbè ragass intanto che voi vi fate girare le bocce e mettete apposto le percentuali io mi metto alla griglia, che lì son forte forte.
Sia a fare che a disfare……..
…….. e non c’è light che tenga!!
Il “gamba” lo mettiamo a tagliare la legna con il cambio carenato.
Alla fine corsa dei sacchi per tutti!!!!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Come già detto in altre discussioni capisco chi ha reminescenze dalla bici normale e continua a guidare allo stesso modo, ma sulle E-bike invece bisognerebbe rivedere alcune cose.

Tutto l'insieme conta, passo, reach, angolo sterzo e aggiungerei anche lunghezza del carro che rende la bici più o meno reattiva. Un carro da 440 - 445 è la misura giusta e su una bici moderna non da problemi di trazione in salita (con antisquat giusto).
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Comunque bisogna ammettere che una geometria moderna è più impegnativa da guidare, ma perché no? Si può sempre imparare ! :)

L'impressione è che chi arriva dalla bici normale sia molto rigido sui suoi classici schemi, posso capirlo... Ma come si sono evolute le bici, si dovrebbero evolvere un po' anche gli utilizzatori. ;)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.200
8.663
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Vabbè ragass intanto che voi vi fate girare le bocce e mettete apposto le percentuali io mi metto alla griglia, che lì son forte forte.
Sia a fare che a disfare……..
…….. e non c’è light che tenga!!
Il “gamba” lo mettiamo a tagliare la legna con il cambio carenato.
Alla fine corsa dei sacchi per tutti!!!!
Io raccoglierei le firme x metterlo in un sacco o_O con una 20ina di kg di cemento...poi lo lanciamo nel brembo,spiace x i pesci xó.Brakky
 
  • Haha
Reactions: orli68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.982
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Chi negli anni di mtb analogica ha acquisito una certa tecnica troverà certamente più faticoso gestire il peso maggiore delle ebike e si vedrà in difficoltà a cercare di guidare con i “fondamentali” delle muscolari,ma chi ha iniziato da poco direttamente con le ebike imparerà che ci vuole più forza fisica e che si dovranno anticipare certi movimenti per guidare in un certo modo.
La fatica per chi non è un ciclista analogico sta nel non avere le gambe allenate ed al doversi abituare (magari dopo i 40 anni) alle tante ore in sella , non nel gestire qualche kg in più .
Saranno come sempre le competizioni a plasmare tecniche di guida e mezzi, e si verranno a creare categorie in base alle capacità e alle rispettive discipline.
Come se un crossista piagnucolasse: "eh ma prima guidavo il 125 era più leggero adesso col 450 è più faticoso... non gira". Ekkekka@@o adeguati no? Hai voluto andare in Serie A? Fatti due muscoletti in più e impara a guidare il nuovo mezzo. Certi analogici mi sembrano uguali. Pretendono di guidare un mezzo comunque diverso come il precedente. È lapalissiano che devono adeguarsi
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.733
6.609
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se vuoi andare in pista con una moto,puoi tranquillamente prenderti una YAMAHA R1 M con sospensioni elettroniche, anche se non avrai le capacità di saperla sfruttare andrai sicuramnte meglio e più forte che con una R6 proprio perchè l elettronica del motore e delle sospensioni (tarate in base alla tua capacità) ti permetterando di guidare in modo più efficace i 200cv , cosa che invece sulla più leggera e meno potente r6 non avrai odo di godere, portandoti a rischiare molto di più.
dipende dalle piste
al Mugello sicuro...
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE