Ecco stai parlando dell'unica cosa che nn ho tirato in ballo: il peso. Peso che NON c'entra nulla con il discorso che sto facendo e che NON c'entra nulla con il fatto che una geometria da competizione sia più faticosa rispetto ad una geometria ''rilassata'' (quella che ho proposto in apertura). Il peso almeno in questo topic NON C'ENTRA.Chi negli anni di mtb analogica ha acquisito una certa tecnica troverà certamente più faticoso gestire il peso maggiore delle ebike e si vedrà in difficoltà a cercare di guidare con i “fondamentali” delle muscolari,ma chi ha iniziato da poco direttamente con le ebike imparerà che ci vuole più forza fisica e che si dovranno anticipare certi movimenti per guidare in un certo modo.
La fatica per chi non è un ciclista analogico sta nel non avere le gambe allenate ed al doversi abituare (magari dopo i 40 anni) alle tante ore in sella , non nel gestire qualche kg in più .
Saranno come sempre le competizioni a plasmare tecniche di guida e mezzi, e si verranno a creare categorie in base alle capacità e alle rispettive discipline.
Non sto parlando di 18kg o 25 kg più o meno fatica ma di quote geometriche più o meno fatica più o meno divertimento.