Ennesimo thread su consiglio primo acquisto :)

mauro1108

Ebiker ex novello
6 Maggio 2020
40
5
8
Treviso
Visita Sito
Bici
ancora nessuna
Ciao a tutti, e complimenti per il forum perché è molto attivo e si vede che c'è passione! Come molti altri utenti mi sto interessando all'acquisto della mia prima ebike. Premetto che ho già una city bike muscolare che utilizzo per piccoli spostamenti, vorrei provare una e-mtb per superare i miei limiti di "pigrizia" perché adoro passeggiare tra la natura, ho sempre fatto sport anche a discreti livelli, ma la bici è sempre stata la mia croce. Il mio obbiettivo è cominciare a fare qualche escursione collinare su sentieri facili o strade "agricole" iniziando con dislivelli umani. Ho un budget di 2000 euro e vorrei riuscire a starci dentro... ; mi sto documentando tanto, e il cerchio si sarebbe ristretto attorno a questi tre modelli :

Atala c-cross am80 1600€circa
Decathlon Rockrider e st-900 1999€
Atala b-race sbs seconda generazione 2300€ ma sfora il budget credo sia fuori produzione.

Tra le 3 ovviamente la scelta cadrebbe sulla rockrider; ho letto tante cose belle di questa bici, che pare avere un rapporto qualità prezzo notevole.

Scarto a priori la possibilità di prendere un usato perché lo ritengo troppo rischioso...

Qualcuno
 

mauro1108

Ebiker ex novello
6 Maggio 2020
40
5
8
Treviso
Visita Sito
Bici
ancora nessuna
ciao ragazzi, nessuno che vuole darmi qualche consiglio?? tralasciando la Atala AM-80 che costa molto meno e non è confrontabile con le altre, volendo spendere intorno ai 2000€ voi quale tra queste cosigliate? non mi so decidere....;

oggi sono stato in un negozio ed ho trovato l'atala b-cross sbs 2° gen in pronta consegna a 2300; queste sono le caratteristiche salienti delle mie candidiate....mi direste la vostra??? grazie....

Atala B-Cross SBS 2° Gen
Motore Bosch Performance CX Cruise penultima versione (non 2020)
Batteria 500w
Cambio Shimano XT 11 velocità
Cassetta: Shimano CS-HG200 9s 11/36
Forcella Suntour XCR34-Air, 120 mm ad aria
Freni: Shimano Deore BR-M6000, Rotor SM-RT64 203 mm/180 mm
Gomme 27,5 plus
Prezzo finale 2300€

il venditore mi ha proposto anche due Bianchi con motore OLI:

Bianchi T-TRONIK SPORT 9.2
Motore OLI
Batteria 500w
Cambio: SHIMANO ALTUS RD-M2000 9 velocità
Cassetta: SHIMANO HG200-9, 11-13-15-17-20-23-26-30-36T
Forcella: SR SUNTOUR XCM32 BOOST NLO DS 29" 120MM
Freni: SHIMANO BR-MT200, rotore SHIMANO SM-RT10 CL, DIAM. 180MM
Gomme 29
Prezzo Finale: 1950€

Bianchi T-TRONIK SPORT 9.1
Motore OLI
Batteria 500w
Cambio: SHIMANO DEORE RD-M6000-GS SHADOW PLUS DESIGN 10V
Cassetta: SHIMANO CS-HG500-10, 11-13-15-18-21-24-28-32-37-42T
Forcella: SR SUNTOUR XCR34 AIR BOOST LOR DS 29" 120MM ad Aria
Freni: SHIMANO BR-MT401, rotore SHIMANO SM-RT10 CL, DIAM. 180MM
Gomme 29
Prezzo finale: 2100€

Per completezza metto anche i dati della Rockrider E-ST900 che è un'altra candidata:
Motore Brose T 70NM
Batteria 500W
Cambio: Shimano Deore M6000 Shadow+ 10 v, gabbia frenata
Cassetta: Shimano Deore 10 pignoni 11/42 denti
Forcella: Rockshox JUDY con escursione di 120 mm ARIA
Freni: Tektro TKD32 180mm
Gomme 27,5 plus
Prezzo finale: 2000€
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io dico bianchi 9.1 deore o la rockrider. Io la rockrider l'ho esclusa perché non mi piaceva esteticamente e perchè monta gomme un po' esagerate per quel che dovevo fare io, la bianchi invece monta delle 2.35 pollici che su asfalto e strade bianche é piú scorrevole. La 9.2 la escluderei hai solo 150 euro di differenza e hai cambio migliore, freni migliori, forcella migliore. Io ho scelto la bianchi 9.1 deore e per ora sono soddisfatto
 
  • Like
Reactions: kilowatt

mauro1108

Ebiker ex novello
6 Maggio 2020
40
5
8
Treviso
Visita Sito
Bici
ancora nessuna
Si hai ragione...ma diciamo che credo di voler spendere 100 euro in più e stare sulla bianchi rispetto alla rockrider anche per i seguenti motivi:

- è Made in Italy.... (Rockrider dovrebbe essere francese)
- motore OLI made in italy di cui si parla gran bene (Rockrider monta BROSE T TEDESCO di cui si parla bene ma in realtà non c'è gran che in giro visto che la maggior parte sono Brose S )
- I freni della rockrider da quanto ho appreso sono insufficienti
- Ho il concessionario/officina Bianchi a 10 minuti da casa (Decathlon invece a 40Minuti)

è un buon ragionamento?

per il resto delle caratteristiche credo che le due bici si equivalgano...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Ciao!
Te lo scrivo solo a titolo informativo.. se vuoi dare uno sguardo a questa biammortizzata:


a 2199€ però quando inserisci nel carrello ti danno un ulteriore sconto e la pagheresti 1979,10€

forum.jpg
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao!
Te lo scrivo solo a titolo informativo.. se vuoi dare uno sguardo a questa biammortizzata:


a 2199€ però quando inserisci nel carrello ti danno un ulteriore sconto e la pagheresti 1979,10€

Vedi l'allegato 29693
É una vita che sono scontate, io avevo chiesto informazioni e mi era stato detto di lasciare perdere e che erano appunto scontate da parecchio ma sempre li non trovando riscontri da nessuna parte ho lasciato perdere. Da vedere anche la taglia perché c'é solo la 21
 
Ultima modifica:

mauro1108

Ebiker ex novello
6 Maggio 2020
40
5
8
Treviso
Visita Sito
Bici
ancora nessuna
Grazie supermario71 per il link, è interessante...ma come dicevo ormai sono orientato su bianchi o rockraider o al limite atala; oggi pomeriggio ho noleggiato una atala am80 per provare il motore OLI, anche se sono al corrente che non è la versione sport che monta la bianchi.

Fmratd ti ho scritto un messaggio privato....se hai voglia di rispondere ti ringrazio infinitamente fin d'ora... :)
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
567
103
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Anche io sono qui a pensare di prendere una e-mtb sui 2.000€ di listino ,sperando nel bonus e nello sconto del rivenditore, poi casomai , visto che da 20 anni , mi monto sempre da me la mtb comprando telaio , componenti , etc , a variare i componenti meno performanti col tempo, ci metto poco....
avevo pensano anche io alla ST-900 , poi partecipando al forum ho visto la linea filante della Atala B-Cross , la Cube , etc non è facile, la scelta....
 

mauro1108

Ebiker ex novello
6 Maggio 2020
40
5
8
Treviso
Visita Sito
Bici
ancora nessuna
eccomi qua, ringrazio ancora tutti quelli che hanno partecipato alla discussione; oggi ho noleggiato una "economica" atala am80 giusto per provare il motore OLI.....porca vacca che motore! ho fatto una 30ina di km sulle colline del prosecco e sono veramente rimasto contento; assistenza sempre precisa e quando il motore è spento la pedalata è assolutamente slegata e naturale; per il resto secondo il mio modestissimo parere la bici ha i suoi limiti, cambio, forcella sopratutto. Ma per quel che costa è ragionevole.
Sono stra curioso di provare la Bianchi 9.1 che monta motore OLI ma la versione SPORT che dovrebbe essere ancora migliore e ottimizzato.

spider1 la scelta non è per niente facile; sopratutto perchè ogni volta che pensi di essere convinto salta fuori qualcos'altro di interessante...pensa che io volevo cominciare con un usato intorno ai 1000 euro...sono finito a pensare di spenderne il doppio. :-O
La Rockrider secondo quanto si dice è una gran bici per il prezzo a cui è venduta...io personalmente però ormai sono avviato verso questa Bianchi T-TRONIK SPORT 9.1...per i motivi che ho spiegato poco più sopra. Oggi tra l'altro, a mio figlio che è venuto via con me hanno dato una e-bike apache con freni Tektro (stessa marca di quelli montati sulla decathlon) e non mi hanno dato una buona sensazione...anzi. Quindi ora sono ancora più convinto di prendere la Bianchi.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
567
103
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Ma io ho sempre pedalato mtb normali, anno scorso ho voluto montare il motore tongsheng (c'è una lunga discussione nel forum) sulla mia 29" , per provare a relativamente basso costo , mi è piaciuto l'elettrico, non ho girato molto per qualche problema non al motore , poi inverno, poi virus... però alla mia età di quasi 60 , senza elettrico non riesco a rifare i giri di una volta, non mi interessa full perchè non vado a fare discese impegnative...
Per l'Atala come mai il cambio non ti è piaciuto , problemi di sincronismo o rapporti non adeguanti ? la forcella mi sembra che in tutti questi modelli sui 2000€ siano tutte entry level pesanti e a molla ... vediamo io asetto il bonus di 500€ se viene fuori :D
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
N
Ma io ho sempre pedalato mtb normali, anno scorso ho voluto montare il motore tongsheng (c'è una lunga discussione nel forum) sulla mia 29" , per provare a relativamente basso costo , mi è piaciuto l'elettrico, non ho girato molto per qualche problema non al motore , poi inverno, poi virus... però alla mia età di quasi 60 , senza elettrico non riesco a rifare i giri di una volta, non mi interessa full perchè non vado a fare discese impegnative...
Per l'Atala come mai il cambio non ti è piaciuto , problemi di sincronismo o rapporti non adeguanti ? la forcella mi sembra che in tutti questi modelli sui 2000€ siano tutte entry level pesanti e a molla ... vediamo io asetto il bonus di 500€ se viene fuori :D
No trovi gia anche forcelle ad aria, la bianchi che ha citato é ad aria, la rockrider anche. L'atala ha un cambio Shimano base