- 15 Settembre 2016
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- S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Hanno ceduto le pareti del cerchio che contengono il copertone
Non so a che pressione sei arrivato, ma almeno 3 bar dovrebbero sopportarli.
Hanno ceduto le pareti del cerchio che contengono il copertone
Ma non è che il cerchio avesse una cricca non visibile magari per un colpo preso prima e gonfiandolo ha ceduto?Ragazzi, ho voluto provare anch'io l'emozione dello scoppio! Cavoli non me l'aspettavo.
Il tutto sulla Fantic che ha due anni e va da Dio.
mi si è rotto un niplo della ruota anteriore e ho deciso di cambiarli tutti erano in Al che non è il materiale più adatto per le sollecitazioni alle quali sono sottoposti.
Con santa pazienza li ho montati, centrato la ruota (lavoro che avevo già fatto per la ruota dietro) era perfetto, anche l’ovalità era corretta.
Metto il nastro (americano), monto il copertone, accendo il compressore ed attacco a gonfiare. Piano piano la pressione sale, pam, pam, tallona, controllo se era ben in pressione e sento dei tic, tic sembra che debba ancora sistemarsi e aspetto con il compressore che sale e ………………
BUM scoppiato tutto!! Hanno ceduto le pareti del cerchio che contengono il copertone. Cavoli, non me l’aspettavo, i tic tic erano le pareti che si stavano piegando e poi hanno ceduto.
Non è che fosse un gran cerchio ma faceva il suo lavoro ora ne ho comperato uno un po’ migliore (92€ da redwill)
Metto le foto del budello che si forma con il lattice, di come si stacca dal copertone e la spina che ho trovato.
Che grande invenzione il lattice pensate che il budello era asciutto, avrei dovuto fare l’aggiunta.
Mi servirà di lezione, con pneumatici così grossi (2,8”) la forza sulle pareti del cerchio è troppo alta basta portare la pressione al tallonamento e sgonfiare. Attorno alla valvola io uso mettere della colla per PVC per essere sicuro che tenga subito.
non so a quanto ero arrivato ma quattro bar c'erano tutti. Sarei arrivato a cinque (da incosciente) come quando gonfio la BDC.
Quello dietro l'avevo ammaccato su un sasso e l'avevo raddrizzato e va, questo non aveva niente.
Zioporco....ti sarà venuto un ictus dallo spavento..se ti tiravano.un rpg i talebani era lo stesso ma udito?fischiato x due ore? BrakkyRagazzi, ho voluto provare anch'io l'emozione dello scoppio! Cavoli non me l'aspettavo.
Il tutto sulla Fantic che ha due anni e va da Dio.
mi si è rotto un niplo della ruota anteriore e ho deciso di cambiarli tutti erano in Al che non è il materiale più adatto per le sollecitazioni alle quali sono sottoposti.
Con santa pazienza li ho montati, centrato la ruota (lavoro che avevo già fatto per la ruota dietro) era perfetto, anche l’ovalità era corretta.
Metto il nastro (americano), monto il copertone, accendo il compressore ed attacco a gonfiare. Piano piano la pressione sale, pam, pam, tallona, controllo se era ben in pressione e sento dei tic, tic sembra che debba ancora sistemarsi e aspetto con il compressore che sale e ………………
BUM scoppiato tutto!! Hanno ceduto le pareti del cerchio che contengono il copertone. Cavoli, non me l’aspettavo, i tic tic erano le pareti che si stavano piegando e poi hanno ceduto.
Non è che fosse un gran cerchio ma faceva il suo lavoro ora ne ho comperato uno un po’ migliore (92€ da redwill)
Metto le foto del budello che si forma con il lattice, di come si stacca dal copertone e la spina che ho trovato.
Che grande invenzione il lattice pensate che il budello era asciutto, avrei dovuto fare l’aggiunta.
Mi servirà di lezione, con pneumatici così grossi (2,8”) la forza sulle pareti del cerchio è troppo alta basta portare la pressione al tallonamento e sgonfiare. Attorno alla valvola io uso mettere della colla per PVC per essere sicuro che tenga subito.
Sì però il caso non mi convince. Se un cerchio esplode perché gonfiato a 4 bar, cosa succede quando uno di 80kg atterra da un salto? Si polverizza? Io sono per la cricca o la fessura interna non visibile, causata da difetto di fabbricazione o da un colpo preso. O ancora per rottura da fatica causata da una fusione non fatta a dovere4/5 bar sono tantini per una ruota MTB, anche le gomme non reggono tanto.
Ma che necessita c'era di salire a certe pressioni esagerate?non so a quanto ero arrivato ma quattro bar c'erano tutti. Sarei arrivato a cinque (da incosciente) come quando gonfio la BDC.
Quello dietro l'avevo ammaccato su un sasso e l'avevo raddrizzato e va, questo non aveva niente.
Credo dipenda dalla direzione dello stress, se gonfi troppo hai una pressione su tutto il cerchio verso l'interno ma soprattutto sulle spalle verso l'esterno a causa dei talloni che spingono.Sì però il caso non mi convince. Se un cerchio esplode perché gonfiato a 4 bar, cosa succede quando uno di 80kg atterra da un salto? Si polverizza? Io sono per la cricca o la fessura interna non visibile, causata da difetto di fabbricazione o da un colpo preso. O ancora per rottura da fatica causata da una fusione non fatta a dovere
Come ho già scritto 2 bar sono più che sufficienti se il tallone è ben lubrificato.Ma che necessita c'era di salire a certe pressioni esagerate?
Mi sembra scontato che il disastro fosse dietro l'angolo
Ma se indicano 4 dovrebbero collaudarli a 8 se non 10Credo dipenda dalla direzione dello stress, se gonfi troppo hai una pressione su tutto il cerchio verso l'interno ma soprattutto sulle spalle verso l'esterno a causa dei talloni che spingono.
Mi sembra comunque che anche i produttori di cerchi indichino una pressione di gonfiaggio di 4 bar max se non meno.