Extender: modello e problemi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E-xtreme-bike

Ebiker novello
10 Settembre 2022
2
4
3
48
Novi
Visita Sito
Bici
Commencal MetaTR
Io ho montato sull'EP8 l'extender di BM da 250 wh da quasi un anno, nessun problema se si rispetta la regola di usarlo alla massima carica assieme alla batteria principale anch'essa alla piena carica. Diversamente il motore potrebbe segnalare un errore che invalida la garanzia Shimano. Personalmente ho avuto tale problema in quanto all'inizio di un'uscita ho inavvertitamente spento l'extender toccandolo col piede, giunto a metà uscito me ne sono accorto e, nel riaccenderlo, lo Shimano a segnalato l'errore, impedendomi di usare ulteriormente l'extender e ho dovuto terminare il giro solo con la batteria principale. Ovviamente l'errore non da alcun problema di funzionamento successivo una volta ripristinata la carica delle batterie.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non ho esperienza diretta ma se ben ricordo i motori più ostici con gli extender non originali eran i bosh , speriamo intervengano utenti con esperienza diretta.
 

Ant.

Ebiker novello
1 Gennaio 2021
2
1
3
60
Lecco
Visita Sito
Bici
Quella attuale!
Ciao, motore Bosch 2^ gen. batteria 500W. Extender 380W acquistato da BMracing con modifica alla batteria, dopo scadenza garanzia. Dopo un anno e mezzo nessun problema, sempre partendo con entrambe le batterie caricate al 100%.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho montato l'extender su Fantic (brose), ho dovuto mettere i diodi in quanto, senza, segnava errore.
In totale ora ho 1Kwh
Mi sembra di aver letto in report passati che shimano si comporti alla stessa maniera; non avrebbe motivo di essere diverso i diodi non permettono alle batterie di parlarsi.
Ho notato una cosa curiosa: se accendo il sistema con l'extender inserito lavora l'extender e non la batteria principale, l'extender lo devo inserire dopo aver acceso il sistema. suppongo che sia perche ho montato due diodi (in parallelo) più piccoli che non quelli del cavo principale. Qui lo schemino
 

Allegati

  • diodi.jpg
    diodi.jpg
    22,1 KB · Visite: 32
  • Like
Reactions: Mrslate

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho montato l'extender su Fantic (brose),

Per curiosità, il cavo per collegare l'extender dove l'hai fatto passare per entrare nella scatola motore ed innestarti sul cavo principale?

Ho notato una cosa curiosa: se accendo il sistema con l'extender inserito lavora l'extender e non la batteria principale, l'extender lo devo inserire dopo aver acceso il sistema. suppongo che sia perche ho montato due diodi (in parallelo) più piccoli che non quelli del cavo principale. Qui lo schemino

Strano, con i diodi su entrambe le linee le due batterie dovrebbero lavorare assieme, a meno che i diodi sulle due linee non siano diversi tra loro abbastanza da innescare una "preferenza" temporanea. Tra l'altro mi pare che i diodi migliori da usare per queste applicazioni siano quelli di tipo Shottky.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Io ho montato sull'EP8 l'extender di BM da 250 wh da quasi un anno, nessun problema se si rispetta la regola di usarlo alla massima carica assieme alla batteria principale anch'essa alla piena carica. Diversamente il motore potrebbe segnalare un errore che invalida la garanzia Shimano. Personalmente ho avuto tale problema in quanto all'inizio di un'uscita ho inavvertitamente spento l'extender toccandolo col piede, giunto a metà uscito me ne sono accorto e, nel riaccenderlo, lo Shimano a segnalato l'errore, impedendomi di usare ulteriormente l'extender e ho dovuto terminare il giro solo con la batteria principale. Ovviamente l'errore non da alcun problema di funzionamento successivo una volta ripristinata la carica delle batterie.
Interessante, da chi hai comperato?
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Chi è stato al bike festival,ed ha visto il nuovo extender universale Wonder boost?
In un articolo si legge che è realizzato in collaborazione con Oli
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Per curiosità, il cavo per collegare l'extender dove l'hai fatto passare per entrare nella scatola motore ed innestarti sul cavo principale?
Ho usato due fili (rosso e nero) con rivestimento in silicone in una guaina in rete, tutto molto flessibile, l'ho fatti passare diffianco allo spinotto-presa. Guardando meglio ho pensato di farli passare vicino al cavo di comando del reggisella allargando il buco, quando ho tempo lo faccio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho usato due fili (rosso e nero) con rivestimento in silicone in una guaina in rete, tutto molto flessibile, l'ho fatti passare diffianco allo spinotto-presa. Guardando meglio ho pensato di farli passare vicino al cavo di comando del reggisella allargando il buco, quando ho tempo lo faccio.

Ma il cavo di comando reggisella nella mia esce sopra il motore ma all'interno dello scatolato che regge il tubo sella. la mia è una Carbon, forse è diversa, metti qualche foto se riesci. In ogni caso poi lo spinotto per collegare l'extender rimane sempre a sballonzolare fuori quando l'extender non è in uso giusto?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.902
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ma il cavo di comando reggisella nella mia esce sopra il motore ma all'interno dello scatolato che regge il tubo sella. la mia è una Carbon, forse è diversa, metti qualche foto se riesci. In ogni caso poi lo spinotto per collegare l'extender rimane sempre a sballonzolare fuori quando l'extender non è in uso giusto?
E beh! dall'interno si riesce ad allargare il buco anzi ne farei un altro vicino, infilo i fili da sopra e li saldo ai diodi. Mi sono fatto un tappo per lo spinotto che legherò da qualche parte perchè non sballonzi. Anche la mia fantic è carbon l'ho da quando era appena uscita 4 anni.
Mai avuto problemi, ora però scricchiola tutta, sono le boccole del carro, gli andrebbero montati degli ingrassatori come sulla santa cruz ci sto pensando.
Quando scendo in garage farò una foto.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E beh! dall'interno si riesce ad allargare il buco anzi ne farei un altro vicino, infilo i fili da sopra e li saldo ai diodi.

Se ho capito bene quello che vuoi fare ... c'è da smontare il motore.

Mi sono fatto un tappo per lo spinotto che legherò da qualche parte perchè non sballonzi.

Si, una soluzione si trova, resta il fatto che ti rimane di fuori questo pezzo di cavo con spinotto, se la tua Carbon è come la mia quando non usi l'extender lo si può nascondere in quella specie di scatolato dove si infila l'ammortizzatore. Dopo averlo "impermeabilizzato" in qualche modo ovviamente.


.. ora però scricchiola tutta, sono le boccole del carro, gli andrebbero montati degli ingrassatori come sulla santa cruz ci sto pensando.

Lì c'è poco da fare, almeno una volta l'anno devi smontare tutti i giunti del carro e pulire ed ingrassare tutti i cuscinetti, e cambiare quelli eventualmente bloccati. Ma qui siamo OT.