Falsa maglia catena SRAM (12v)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Ciao a tutti!! Essendo fissato con le dotazioni di sicurezza, ed avendo già avuto ottimi consigli per le altre parti, oggi vorrei chiedere consigli sull'uso delle false maglie...
Ho un sistema Sram a 12v, la catena dovrebbe essere della serie NX Eagle...
Vorrei sapere innanzitutto, per le vostre esperienze, se smontando la catena agendo - ovviamente - sulla falsa maglia (vorrei tanto smontare la catena di tanto in tanto per effettuare una pulizia profonda) posso causare un indebolimento della stessa. In definitiva, se smonto la falsa maglia la devo per forza sostituire? O è leggenda metropolitana?
Eventualmente se ciò fosse vero, dato che ho già visto che la falsa maglia di ricambio Sram costa "il giusto", vorrei sapere se esistono compatibili ossia quelle dedicate genericamente alle "12v"....
Dentro di me, credo di sapere già la risposta, ma volevo conferma da voi e farci due chiacchiere...
Grazie!!!!!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io tolgo la falsa maglia, almeno 1 volta al mese e riuso sempre la stessa, mai successo nulla

Stessa cosa, forse non una volta al mese ma 7/8 volte all'anno di sicuro. Tanto una di ricambio la porto sempre nello zaino, se anche mi si schianta mentre sono in giro in 30 secondi metto la nuova e via.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
198
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
O è leggenda metropolitana?
Più che leggenda metropolitana è eccesso di zelo / esercizio di stile.
Usa le mani per richiudere la falsamaglia e finché percepisci un "click", anche solo al tatto, puoi continuare a usarla.
Diversamente se la chiusura comincia a diventare lasca meglio pensare di cambiarla.
Una goccia d'olio su entrambi i lati quando la smonti e rimonti, aiuta a riutilizzarla più a lungo.
 

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Ok ragazzi, sono contento del vostro riscontro... E' pur vero che usando gli attrezzini cinesi (spazzola puliscicatena) devo dire che il risultato è più che sufficiente, ma sono sicuro che togliendo la catena il risultato diventerebbe invece ottimo!!
Tornando al ricambio (che in ogni caso è meglio avere), devo prendere per forza questo: https://www.amazon.it/dp/B07PWJ7N2F/?tag=mmc08-21
oppure può bastare una qualsiasi maglia per le 12v?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tornando al ricambio (che in ogni caso è meglio avere), devo prendere per forza questo: https://www.amazon.it/dp/B07PWJ7N2F/?tag=mmc08-21
oppure può bastare una qualsiasi maglia per le 12v?

Io prenderei quello, ma perchè pagarlo il triplo?

 
  • Like
Reactions: Ginoux

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Io prenderei quello, ma perchè pagarlo il triplo?

Grazie per la segnalazione (ancora non ho preso confidenza con gli altri siti che non siano Amazon).... Unico problema con il sito da te segnalato, la spedizione: per averla gratuita devo arrivare ai 99 euro....
 
  • Haha
Reactions: Alone

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Grazie per la segnalazione (ancora non ho preso confidenza con gli altri siti che non siano Amazon).... Unico problema con il sito da te segnalato, la spedizione: per averla gratuita devo arrivare ai 99 euro....

Si, vabbè, è chiaro che non vado a fare un acquisto solo di quello, ma neppure su amazon, se voglio solo la falsa maglia vado al negozio di bici più vicino e bon.
 

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Si, vabbè, è chiaro che non vado a fare un acquisto solo di quello, ma neppure su amazon, se voglio solo la falsa maglia vado al negozio di bici più vicino e bon.
Certo, è evidente!! In effetti, anche da cliente Prime, provo un certo fastidio e cerco di evitare di comprare oggetti che sono di facile reperibilità (il loro trasporto quello si che è un danno per il nostro ambiente)....