Fammi crescere i denti davanti, sono due ma mi sembrano tanti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Lo so adesso da te, in fase di trattativa, di acquisto e di consegna della bici, dal rivenditore non mi sono state poste obiezioni o avvisi in tal senso.
E a dire il vero, neppure sul sito della Haibike ho avuto modo di vedere indicati tali limiti.
E neppure quando prima dell'arrivo bici, mi sono rivolto al rivenditore della bici stessa, chiedendo se fosse possibile ordinare e montare le corone Shimano 28/40 e costui nvece mi cosigliò e ordinò le 26/39 della FSA per poi scoprire in fase di consegna della bici, che la corona da 26 non si sarebbe potuta montare, mi disse che così facendo sarebbe scaduta la garanzia.
E non me lo disse neanche quando ordinai lo spider della FSA per montare le corone che avevo già acquistato.
Me lo ha detto solamente quando si è rifiutato di montarlo, in quanto, mi disse, non compatibile...
Ma solo a chiacchiere, le clausole devono esere esplicitate prima della stipula del contratto, (che è avvenuto 11 mesi prima dell'arrivo della bici) e devono essere messe per iscritto nel contratto stesso altriimenti vale quanto detto.

Mah sai, ognuno può pensarla come vuole, c'è da dire però che:
1) le case (non solo di bici) non rispondono della garanzia se intervengono modifiche funzionali del prodotto
2) i negozianti, in quanto commercianti, non possono fare modifiche funzionali ai prodotti che vendono e se si sbilanciano a consigliare interventi non autorizzati ai Clienti se ne assumono la responsabilità. Aggiungo a tale proposito che esiste inoltre una normativa Comunitaria specifica che indica quali sostituzioni di componenti siano ammesse e quali no.
3) Haibike (come altri produttori peraltro) fornisce con la bici un Libretto di istruzioni d'uso nel quale sono ovviamente riepilogate le condizioni base per un corretto utilizzo.

31654816688_a8ef747fbf.jpg
30586194817_1ab133d331.jpg
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Si l'anno scorso gli diedi una letta a quel libricino, fra le altre cose, dopo aver acquistato la allmtn 6 scoprii che non avrei potuto utilizzarla su strade pubbliche.
Immagino che tutti gli acquirenti di Haibike evitino accuratamente le strade pubbliche (o forse l'avevo letto su un adesivo attaccato alla bici stessa, sinceramente non ricordo).
Poi il rivenditore ufficiale su mia richiesta mi ordinò e montò il pacco 11/40 al posto dell'11/36 originale e non mi avvisò di alcunché.
La frase riportata sopra, relativa alla "manipolazione del sistema di trazione" mi appare un po' sibillina, (non lo posso manipolare, vuol dire che non lo posso toccare?) e non è ben chiaro cosa sia questo sistema di trasmissione (non posso cambiare lo pneumatico?). Inoltre ritengo che la decadenza della garanzia citata nel periodo successivo sia da ricondurre all' uso improprio del veicolo (usare una bici da corsa per fare downhill) piuttosto che alla manipolazione del sistema di trazione.
Ho provato ad approfondire la
la questione sul manuale d'uso che mi hanno dato in dotazione assieme alla bici ma mi è risultato impossibile..
 

Allegati

  • Gebrauchanleitung.jpg
    Gebrauchanleitung.jpg
    137,1 KB · Visite: 5