Fantic 2021 - XFT vs XMF

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
129
40
28
montagna
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Buon pomeriggio a tutti.
Secondo voi quale dei due modelli Fantic è montato meglio :

XMF 1.7 SPORTCARATTERISTICHE TECNICHE
MotoreBrose S-MAG 36 Volt, Max power: 250 Watt, Torque/Coppia: 90 Nm
BatteriaFantic Integra, Lithium Ion, 36 Volt, 720Wh
DisplayBrose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit
TelaioAluminum, Sizes: S - M - L
ForcellaRockShox YARI RC e-bike - 29" 170mm
AmmortizzatoreRockShox Deluxe Select+ T205x60 Air
Corona ant.Sram 34t Steel Eagle
PedivelleFSA CK-7462/IS - 165mm
Cambio post.Sram NX Eagle 12V
Comandi cambioSram NX E-click
PignoniSram SX Eagle 12V, 11-50
CatenaSram SX Eagle 12V
Freno ant.Sram Guide T 4 Piston disc brake
Freno post.Sram Guide T 4 Piston disc brake
Disco ant.SramCenterLine, 200mm - 6Hole
Disco post.SramCenterLine, 200mm - 6Hole
Pneumatici ant.Vittoria E-MARTELLO 29"x 2.35
Pneumatici post.Vittoria E-MARTELLO 27,5"x 2.6
Cerchi e raggiFULCRUM E-700
ManubrioFSA Logo 760mm-31,8 RISE15 SWEEP 6°
Attacco manubrioFSA Logo 60mm-31,8 RISE6°
Tubo sellaSWITCH SW Ø 30.9 S-M(100mm), L(125mm)



XFT 1.5 CARBON SPORTCARATTERISTICHE TECNICHE
MotoreBrose S-MAG 36 Volt, Max power: 250 Watt, Torque/Coppia: 90 Nm
BatteriaFantic Integra, Lithium Ion, 36 Volt, 720Wh
DisplayBrose-All Round 4 multifunctional display & push-assistance selection unit
TelaioCarbon, Sizes: S - M - L - XL
ForcellaRockShox PIKE SELECT e-bike - 29" 150mm
AmmortizzatoreRockShox Deluxe Select+ T205x60 Air
Corona ant.FSA 34t Alu
PedivelleFSA CK-7462/IS - 170mm
Cambio post.Sram GX Eagle 12V
Comandi cambioSram NX E-click
PignoniSram SX Eagle 12V, 11-50
CatenaSram SX Eagle 12V
Freno ant.Sram G2 RS 4 Piston disc brake
Freno post.Sram G2 RS 4 Piston disc brake
Disco ant.Bracking S3 Battfly, 203mm - 6Hole
Disco post.Bracking S3 Battfly, 180mm - 6Hole
Pneumatici ant.Pirelli SCORPION ProWall Trail -M- 29"x 2.4
Pneumatici post.Pirelli SCORPION ProWall Trail -R- 29"x 2.4
Cerchi e raggiRodi BlackJack READY27
ManubrioFSA Logo 760mm-31,8 RISE15 SWEEP 6°
Attacco manubrioFSA Logo 60mm-31,8 RISE6°
Tubo sellaSwitch SW Ø 30.9 S-M(100mm), L(125mm), XL(150mm)

Sinceramente non sono ancora andato a vedermi i prezzi... A me servirebbe per un utilizzo più da salita stretta con alte pendenze più che per far "capriole" in discesa :) .. Sentieri di montagna insomma, magari anche non proprio battuti bene come terreno, non bike-park.

Ciao, grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Buon pomeriggio a tutti.
Secondo voi quale dei due modelli Fantic è montato meglio :

Non stai confrontando pere con mele? Una trail da 150mm contro una AM/enduro da 170mm, una in allestimento base da 4990 contro una in allestimento medio da 6490 (stando al listino). Per l'utilizzo che dici forse guarderei più alla trail, magari nel meno costoso allestimento carbon base, però devi vedere tu in base al budget ed a cosa pensi di farci.
 
  • Like
Reactions: SuPaiBrick76

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
129
40
28
montagna
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Non stai confrontando pere con mele? Una trail da 150mm contro una AM/enduro da 170mm, una in allestimento base da 4990 contro una in allestimento medio da 6490 (stando al listino). Per l'utilizzo che dici forse guarderei più alla trail, magari nel meno costoso allestimento carbon base, però devi vedere tu in base al budget ed a cosa pensi di farci.
Ciao , non essendo "ferrato" in materia ho chiesto consigli su come sono montate ed in effetti non avevo ancora visto i prezzi. Ho visto che le geometrie non si differenziano moltissimo, la cosa forse più evidente è lunghezza della bici che varia, l'angolo sullo sterzo ( ora mi sfugge il nome tecnico ..) varia di 1° che per un neofita come me dubito incida così tanto. L'uso si in effetti potrebbe essere più da trail anche se la dicitura "all mountain" potrebbe essere più esaustiva, da quì la domanda su quale delle due è montata meglio.
 
Ultima modifica:

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
129
40
28
montagna
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Se per salita meglio la XTF 1.5 . Ma poi non scendi più? :eek::eek:
Ciao Pier, :laughing::laughing:.. si si. scendo.. ci mancherebbe solo che faccio tutta la faticaccia a salire e poi scendo con la bici in spalla..:p. Scherzi a parte non so se effettivamente noterei la differenze delle due geometrie.. Con la mia vecchia mtb muscolare son sceso ovunque senza problemi ( a parte non massacrarla su grossi gradini avendo solo 90 mm di escursione sull'anteriore :confused:). Forse unica cosa essendo la XTF più corta (se non ho capito male) potrebbe esser più semplice ( o meno complicato..) far mulattiere con tornanti stretti ( con quella attuale la faccio "saltare dietro" ma pesa anche 10 kg meno o_O.
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
204
63
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Io oggi ho appena ordinato la XEM 190 RACE arrivo previsto metà fine marzo ,prima avevo davanti una 180 altra marca però .ora sono passato alla 190 ci impiegherò 5 secondi in piu in salita ..ecchisenefrega... , ma vuoi mettere poi in discesa :bomb::bomb::bomb:
 

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
129
40
28
montagna
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Io oggi ho appena ordinato la XEM 190 RACE arrivo previsto metà fine marzo ,prima avevo davanti una 180 altra marca però .ora sono passato alla 190 ci impiegherò 5 secondi in piu in salita ..ecchisenefrega... , ma vuoi mettere poi in discesa :bomb::bomb::bomb:
Ciao, io cerco l'esatto opposto .. Nel senso che cerco una ebike per far salita, sentierini stretti e ripidi, fondi magari anche sconnessi.. Poi in discesa me ne scendo relativamente pian piano dato il tipo di sentieri che mi piace fare. Però son sempre più indeciso... Ormai son mesi.. Forse alla fine conviene guardare budget, disponibilità e poi se piace esteticamente... Se mi fossilizzo a capire quale marca, modello o se meglio Trail o All Mountain mi ritrovo già al prossimo inverno :)