Fantic integra 140 o 160?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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mirko74

Ebiker novello
9 Gennaio 2019
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Bianchi mtb front
Ciao ragazzi sono nuovo del forum,sto pensando all’acquisto di una fantic integra ma sono indeciso tra la 140 o la 160 dato dal prezzo e dal tipo di utilizzo che ne farei....tipo giro per boschi 40-50 km su e giù con belle salite abbastanza sconnesse e altrettante discese dove divertirsi ma non a livello DH per intenderci,consigli? Magari la 160 è fin troppo e la 140 va più che bene? Ora giro con una vecchia Bianchi in alluminio front e con mille difficoltà me la cavo in questi tail.


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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Io avevo comprato inizialmente la 140, ma aveva ancora gli steli in acciaio, ora la Recon ha gli steli neri, più belli. Le differenze sono poche ma la forcella della 160 è una Yari (più rigida, flette meno e il rebound funziona meglio). Inoltre su quest'ultima i freni sono Sram Guide RE che a me non hanno mai dato problemi, soprattutto mantengono la loro efficacia sulle lunghe discese di montagna e sono silenziosi. La versione 140 ha i Level che ha un mio amico sulla Fantic vecchia. Fanno il loro buon lavoro ma non sono a doppio pistoncino, insomma un pò di differenza c'è. Come cambio io ho il GX ma come funzionamento è simile all'NX montato sulla 140. Cambia anche lo stem e il manubrio. Mi sembra che sulla ultima 160 abbiano montato cerchi migliori e già tubeless.
Insomma le differenze sono poche ma se il venditore ti fa un'offerta proporzionata ti consiglio la 160, anche in vista di una valutazione futura dell'usato. Come altezza, confrontandole appaiate, mi sono sembrate identiche.
 
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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Per prendere la 140 visto il montaggio devi fare cose molto tranquille. Poi se vuoi aumentate l'asticella devi mettere in conto degli upgrade tipo freni, forcella, telescopico..... e alla fine spendi come la 160 solo che hai la 140.
Quindi pensaci bene anche a seconda del tuo budget.
Il fatto è che quello che fai con la 160 lo puoi fare con la 140.... l'incontrario no ;)
 

mirko74

Ebiker novello
9 Gennaio 2019
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Io avevo comprato inizialmente la 140, ma aveva ancora gli steli in acciaio, ora la Recon ha gli steli neri, più belli. Le differenze sono poche ma la forcella della 160 è una Yari (più rigida, flette meno e il rebound funziona meglio). Inoltre su quest'ultima i freni sono Sram Guide RE che a me non hanno mai dato problemi, soprattutto mantengono la loro efficacia sulle lunghe discese di montagna e sono silenziosi. La versione 140 ha i Level che ha un mio amico sulla Fantic vecchia. Fanno il loro buon lavoro ma non sono a doppio pistoncino, insomma un pò di differenza c'è. Come cambio io ho il GX ma come funzionamento è simile all'NX montato sulla 140. Cambia anche lo stem e il manubrio. Mi sembra che sulla ultima 160 abbiano montato cerchi migliori e già tubeless.
Insomma le differenze sono poche ma se il venditore ti fa un'offerta proporzionata ti consiglio la 160, anche in vista di una valutazione futura dell'usato. Come altezza, confrontandole appaiate, mi sono sembrate identiche.

Grazie,si in effetti hai ragione penso che una 160 sia più completa


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mirko74

Ebiker novello
9 Gennaio 2019
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Per prendere la 140 visto il montaggio devi fare cose molto tranquille. Poi se vuoi aumentate l'asticella devi mettere in conto degli upgrade tipo freni, forcella, telescopico..... e alla fine spendi come la 160 solo che hai la 140.
Quindi pensaci bene anche a seconda del tuo budget.
Il fatto è che quello che fai con la 160 lo puoi fare con la 140.... l'incontrario no ;)

Grazie per il consiglio,infatti il mio dubbio era che dopo poco avrei trovato dei limiti alla 140....tu hai la 180? Come va? Problemi?


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*Bepi*

Ebiker normalus
16 Novembre 2018
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Per prendere la 140 visto il montaggio devi fare cose molto tranquille. Poi se vuoi aumentate l'asticella devi mettere in conto degli upgrade tipo freni, forcella, telescopico..... e alla fine spendi come la 160 solo che hai la 140.
Quindi pensaci bene anche a seconda del tuo budget.
Il fatto è che quello che fai con la 160 lo puoi fare con la 140.... l'incontrario no ;)
Non è che quello che fai con la 140 lo puoi fare con la 160... e non l'incontrario no? :D
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Grazie per il consiglio,infatti il mio dubbio era che dopo poco avrei trovato dei limiti alla 140....tu hai la 180? Come va? Problemi?


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Si, ho la 180
Ce l'ho da meno di un mese. Fatti solo 300km (anche se con 15000m+) e ne sono soddisfatto.
Fin'ora unico problema di controllare tutti i serraggi viti dopo le prime uscite!
Io ho sempre sognato una 180, ma una muscolare di tale portata sarebbe stata impossibile da pedalare e mi sarei divertito solo in bike park. Ora col motorello queste escursioni non sono più un problema.
Sabato ho fatto anche un giro sulla neve dove sarebbe bastata una rigida da 120 di escursione, ma domenica scorsa ho fatto un giro da enduro con 6 PS
Per dire che se avessi avuto la 140 sabato sarei andato ugualmente, domenica l'avrei distrutta!
 
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Ebiker novello
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Si, ho la 180
Ce l'ho da meno di un mese. Fatti solo 300km (anche se con 15000m+) e ne sono soddisfatto.
Fin'ora unico problema di controllare tutti i serraggi viti dopo le prime uscite!
Io ho sempre sognato una 180, ma una muscolare di tale portata sarebbe stata impossibile da pedalare e mi sarei divertito solo in bike park. Ora col motorello queste escursioni non sono più un problema.
Sabato ho fatto anche un giro sulla neve dove sarebbe bastata una rigida da 120 di escursione, ma domenica scorsa ho fatto un giro da enduro con 6 PS
Per dire che se avessi avuto la 140 sabato sarei andato ugualmente, domenica l'avrei distrutta!

Mi sto convincendo sempre di più verso la 160... il motore come va? Spinge bene in salita? E hai comunque buona trazione?


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albertoalp

Ebiker celestialis
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In salita è fantastica. Si riesce a tenere la direzione senza impennamenti o saltellamenti affrontando sassi e radici. Inoltre il tiro ai nassi consente di parzializzare a piacimento velocità e potenza riprendendo sempre facilmente. Naturalmente questo garantisce anche una ottima trazione. Ho provato tutti i motori e secondo me è l’unico che si comporta così mantenendo anche un buon allungo senza murare ad alte cadenze.
 
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monster74

Ebiker specialissimus
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Mi sto convincendo sempre di più verso la 160... il motore come va? Spinge bene in salita? E hai comunque buona trazione?


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La questione motore invece è lunga da raccontare
Allora, il motore spinge benissimo, tutti i motori spingono benissimo. Vanno cmq confrontati alla pari. Cioè non puoi confrontare il livello 1 del brose fantic con il livello 1 di un Bosch perché settati diversamente. Quindi fatto 100 il livelli di assistenza di un motore tipo, tutti spingono più o meno allo stesso modo.
Fantic (come anche bulls ad esempio) ha 3 assistenze (per il momento) standard
1- 40%
2- 120%
3- 360%
Con 1 non si sente tanto la spinta, è un buon aiuto minimo che ti permette di fare quasi tutto e nello stesso tempo di risparmiare batteria per fare giri veramente lunghi.
2 invece incomincia ad essere un gran bella spinta, consumi molto più rispetto a 1, ma ti permette di fare il 95% delle salite o sbrigati a terminare un giro se la moglie chiama.
3 l'ho usato solo per prova o per 100m. in salite impossibili per arrivare in cima.
Poi molto dipende su che tipo di sentieri giri.
Per quanto riguarda la trazione invece è semplicemente fantastica. La 29 all'anteriore da tanta, ma tanta sicurezza e passa sopra a tutto, mentre la plus al posteriore da tanta trazione. Ho avvertito un certo slittamento del posteriore solo sulla neve.
Che ti devo dire?
Se il budget è giusto per le tue tasche prendila! Non te ne pentirai (la 160!)
 
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