Fantic XF1 Integra

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dave86vr

Ebiker normalus
8 Gennaio 2018
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flyer uproc 7
Santa lucia è arrivata... quest'anno super regalo per la integra 160...
Maxxis minion dhf e dhr davanti 2.50 e dietro 2.80..
Manubrio renthal fat bar 35mm con rise 30...
Attacco manubrio rental 35mm
Forcella fox 36 factory kashima coat 160mm...
E nel weekend andiamo di montaggio..

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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Sì, fa 160. Anche un po' di più se si considera anche un po' di escursione negativa.
Ok allora non è il problema da me ipotizzato.
Probabilmente (se non è un problema si perdita da guarnizioni) potrebbe essere anche che tu la metti a 70psi, ma nel togliere la pompetta perdi 10psi. Devi fare delle prove e magari metterla a 75/80psi per avere 70.
Con la mia pompetta ho visto che quei 4/5 psi nel toglierla li perdo. Ma non è un problema..... Basta saperlo
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ho provato a verificare se c'era aria tra stelo e para-polvere. Niente, tutto ok.
La forca gioca bene ma è troppo progressiva, nel senso che fatico non poco a comprimerla da metà in poi. Arrivare a pacco è impossibile. Mi sembra esagerato perché così perdo parte dell'utilizzo della escursione.
Ho l'ABS Fork Tune...con tutti i cilindretti inseriti.
 

*Bepi*

Ebiker normalus
16 Novembre 2018
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Ok allora non è il problema da me ipotizzato.
Probabilmente (se non è un problema si perdita da guarnizioni) potrebbe essere anche che tu la metti a 70psi, ma nel togliere la pompetta perdi 10psi. Devi fare delle prove e magari metterla a 75/80psi per avere 70.
Con la mia pompetta ho visto che quei 4/5 psi nel toglierla li perdo. Ma non è un problema..... Basta saperlo
Sì. Comunque devo aver sbagliato io a pomparla così bassa perche' togliendo la pompetta ho visto che perdo molto poco.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Ho provato a verificare se c'era aria tra stelo e para-polvere. Niente, tutto ok.
La forca gioca bene ma è troppo progressiva, nel senso che fatico non poco a comprimerla da metà in poi. Arrivare a pacco è impossibile. Mi sembra esagerato perché così perdo parte dell'utilizzo della escursione.
Ho l'ABS Fork Tune...con tutti i cilindretti inseriti.
Ma hai sgonfiato un pò dopo l'inserimento del fork tune? La forca in uscite normali non deve arrivare a pacco...a meno di errori di guida , un cm è meglio che nel 70-80% delle uscite ci sia di margine..
E' comunque evidente che gli abs fork tune riempiendo la camera siano comprimibili fino a un certo punto, anche togliendo tutta l'aria...
In ogni caso io su 160 con tutti i cilindretti inseriti..qualche volta mi capita dia arrivare a pacco e sempre perchè ho commesso un errore di guida..una impuntata ...
Sgonfia di qualche psi...;)
 
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*Bepi*

Ebiker normalus
16 Novembre 2018
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Ho provato a verificare se c'era aria tra stelo e para-polvere. Niente, tutto ok.
La forca gioca bene ma è troppo progressiva, nel senso che fatico non poco a comprimerla da metà in poi. Arrivare a pacco è impossibile. Mi sembra esagerato perché così perdo parte dell'utilizzo della escursione.
Ho l'ABS Fork Tune...con tutti i cilindretti inseriti.
Strano, perchè hai scritto che la pompi a 50, che è ancora meno di quanto ce l'avevo io. Forse perchè pesi molto meno di me.
 

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
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Ho provato a verificare se c'era aria tra stelo e para-polvere. Niente, tutto ok.
La forca gioca bene ma è troppo progressiva, nel senso che fatico non poco a comprimerla da metà in poi. Arrivare a pacco è impossibile. Mi sembra esagerato perché così perdo parte dell'utilizzo della escursione.
Ho l'ABS Fork Tune...con tutti i cilindretti inseriti.
A mio avviso tutti i cilindretti son troppi...la forcella è stata concepita x lavorare senza niente dentro, poi che noi sperimentatori vogliamo modificare tale cosa rendendola più progressiva inserendo una "resistenza" al suo interno modificandone quindi il suo funzionamento è soggettivo e personale.
Riempire l'interno della camera compressione con troppa resistenza invece di migliorare peggiora il funzionamento corretto della forca anche se andiamo ad abbassare la pressione, proprio cone ha detto Auanagana.
A meno che tu non pesi 100 kg che allora la cosa avrebbe senso, ma non mi sembra sia il tuo caso.

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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Il problema e' un'altro...ed e' concettuale..:blush:
Se acquisti una bici con forcella da 160 -170-180 si presuppone che se ne faccia uso spinto tale da sfuttare quasi tutta l' escursione con il sag giusto dato dal peso.
Quindi una forcella ad alta escursione sottoutilizzata vuoi per i percorsi vuoi per l' andatura del rider sara' sempre con un margine molto ampio sull' escursione...della serie hai 160 ma ne usi 130-140...a quel punto per sfruttare i 160 ci sono due modi..o aumenti le velocita' e/o difficolta' percorsi ( non consigliabile..perche' le doti di guida non si improvvisano..:blush:) , oppure sgonfi la forca fino a rendere la bici un pendolino ..fuori ovviamente dai corretti valori di sag dati dal peso del rider..:rolleyes:
Se si inseriscono dei riduttori di volume sia di tipo token o comprimibili tipo Abs roc non si fa che aumentare la progressivita' e accrescere il " problema" che (poi problema non e'..) di vedere l' oring mestamente a 3-4 cm dal fine corsa..:blush:
Tanta escursione se la vuoi comprare..poi la devi saper sfruttare..:p:cool:
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Il problema e' un'altro...ed e' concettuale..:blush:
Se acquisti una bici con forcella da 160 -170-180 si presuppone che se ne faccia uso spinto tale da sfuttare quasi tutta l' escursione con il sag giusto dato dal peso.
Quindi una forcella ad alta escursione sottoutilizzata vuoi per i percorsi vuoi per l' andatura del rider sara' sempre con un margine molto ampio sull' escursione...della serie hai 160 ma ne usi 130-140...a quel punto per sfruttare i 160 ci sono due modi..o aumenti le velocita' e/o difficolta' percorsi ( non consigliabile..perche' le doti di guida non si improvvisano..:blush:) , oppure sgonfi la forca fino a rendere la bici un pendolino ..fuori ovviamente dai corretti valori di sag dati dal peso del rider..:rolleyes:
Se si inseriscono dei riduttori di volume sia di tipo token o comprimibili tipo Abs roc non si fa che aumentare la progressivita' e accrescere il " problema" che (poi problema non e'..) di vedere l' oring mestamente a 3-4 cm dal fine corsa..:blush:
Tanta escursione se la vuoi comprare..poi la devi saper sfruttare..:p:cool:

Esatto!
Però sapere di averlo lungo 180..... siamo uomini :p
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ahahahah! beh lungo per lungo....
Chiaramente su percorsi facili l'escursione da 160 può sembrare non sfruttata, diverso quando vado in montagna. Ma in ogni caso non mi sembra regolare che da metà in giù sia così dura, progressiva ma dura.
Per intenderci, da fermo e saltandoci sopra (peso 67 chili). Sgonfiando troppo ho visto che la situazione da metà corsa non cambia, rimane dura uguale (e questo è strano), mentre da statica lo stelo rimane annegato per 2-3 cm nel fodero.
Rimane dunque poco gioco di sospensione sulle piccole asperità.
Quest'estate in montagna, quando non avevo ancora l'ABS, spesso mi trovavo non dico a fondo corsa ma circa 1 cm dal fondocorsa neanche nei salti ma solo a nscendere i gradoni.
Stamattina ho controllato, sono a circa 55 psi e mi dà circa 25-28% di sag.
 

daidavide

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Ahahahah! beh lungo per lungo....
Chiaramente su percorsi facili l'escursione da 160 può sembrare non sfruttata, diverso quando vado in montagna. Ma in ogni caso non mi sembra regolare che da metà in giù sia così dura, progressiva ma dura.
Per intenderci, da fermo e saltandoci sopra (peso 67 chili). Sgonfiando troppo ho visto che la situazione da metà corsa non cambia, rimane dura uguale (e questo è strano), mentre da statica lo stelo rimane annegato per 2-3 cm nel fodero.
Rimane dunque poco gioco di sospensione sulle piccole asperità.
Albertoalp (scusami se mi permetto e questa è una mia considerazione personale basata solo sulla mia piccola esperienza) ma con un peso di 67 kg non ti servono tutti quei tappi...a meno che tu non faccia dh.
Vedrai che aumentando 10/15 psi e togliendo almeno 2tappi la forcella sarà perfetta e renderà meglio.
Per farti un esempio la mia liryk pompata a 60 inizialmente ora ha un neopos e l'ho portata, 5psi alla volta, a 50psi.Ora è quasi perfetta e questo perché volevo girare leggermente più basso di pressione per far lavorare meglio la forca nelle piccole asperità senza perdere escursione e progressività verso fine corsa...tieni presente xò che peso purtroppo 80kg[emoji85]

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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Ahahahah! beh lungo per lungo....
Chiaramente su percorsi facili l'escursione da 160 può sembrare non sfruttata, diverso quando vado in montagna. Ma in ogni caso non mi sembra regolare che da metà in giù sia così dura, progressiva ma dura.
Per intenderci, da fermo e saltandoci sopra (peso 67 chili). Sgonfiando troppo ho visto che la situazione da metà corsa non cambia, rimane dura uguale (e questo è strano), mentre da statica lo stelo rimane annegato per 2-3 cm nel fodero.
Rimane dunque poco gioco di sospensione sulle piccole asperità.
Quest'estate in montagna, quando non avevo ancora l'ABS, spesso mi trovavo non dico a fondo corsa ma circa 1 cm dal fondocorsa neanche nei salti ma solo a nscendere i gradoni.
Stamattina ho controllato, sono a circa 55 psi e mi dà circa 25-28% di sag.
Hai aumentato la progressivita'della forca quindi e' tutto normale...gli abs fork tune sono studiati principalmente per il comfort di guida alle basse velocita' o per dare sostegno a forcelle economiche con idraulica scarsa .
Quindi il mio consiglio e' di fregartene di quanta escursione usi ma di concentrarti sulla resa ottimale fino a meta' escursione , giusto sag tendente al' abbondante..
Tanto per usare tutta la escursione con una forca resa progressiva non c' e' altra maniera che andare piu' forte su percorsi piu' scassati...;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Albertoalp (scusami se mi permetto e questa è una mia considerazione personale basata solo sulla mia piccola esperienza) ma con un peso di 67 kg non ti servono tutti quei tappi...a meno che tu non faccia dh.
Vedrai che aumentando 10/15 psi e togliendo almeno 2tappi la forcella sarà perfetta e renderà meglio.
Per farti un esempio la mia liryk pompata a 60 inizialmente ora ha un neopos e l'ho portata, 5psi alla volta, a 50psi.Ora è quasi perfetta e questo perché volevo girare leggermente più basso di pressione per far lavorare meglio la forca nelle piccole asperità senza perdere escursione e progressività verso fine corsa...tieni presente xò che peso purtroppo 80kg[emoji85]

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Il funzionamento dei neopos e' parecchio diverso perche non intervengono elasticamente nella prima parte di escursione, ma riducono solo l' aria nella camera , sono piu' simili ai normali token in plastica che allo spiedino abs fork tune..;)
 
Stato
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