Fantic XF1 Integra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Ciao scusate se mi intrometto ma visto quello che hai scritto avendo io stessa bici ed extender con Adamof però ,volevo chiederti se non sono scortese il tuo peso , visto che più o meno io faccio giri con stessi dislivelli e chilometri, ma credo con diversi kg in più visto che sono circa 117 kg a secco
ciao , io sono 82 kg e ho 59 anni , però conta molto anche la media del giro
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
221
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
ciao , io sono 82 kg e ho 59 anni , però conta molto anche la media del giro
Certamente però mi stupisce la cosa, e ancora di più mi stupisce il fatto che io sono anche poco allenato, ho sempre fatto sport ma in bici ho sempre pagato il mio essere diversamente magro. Comunque giusto per chiudere la riflessione io tengo solitamente una media fra i 15 e i 18 km/h , quando esco solo o con i miei compagni di emtb, e un paio di km/h in meno quando in gruppo ci sono amici senza motore, ma in questo caso abbasso anche il consumo. Vi torna?
 

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Certamente però mi stupisce la cosa, e ancora di più mi stupisce il fatto che io sono anche poco allenato, ho sempre fatto sport ma in bici ho sempre pagato il mio essere diversamente magro. Comunque giusto per chiudere la riflessione io tengo solitamente una media fra i 15 e i 18 km/h , quando esco solo o con i miei compagni di emtb, e un paio di km/h in meno quando in gruppo ci sono amici senza motore, ma in questo caso abbasso anche il consumo. Vi torna?
complimenti a te , anch'io tengo quelle medie , ma al massimo arrivo a 2500 mt con l'extender , ma normalmente sui 2000 2300 mt in 60 80 . ora che c'è più freddo ho già notato un calo di almeno 10 15 % % dell'autonomia rispetto all'estate
il mese scorso , ad esempio , ho fatto 3 giri zona lago di garda piuttosto impegnativi 82 85 80 km con dislivelli dai 2300 ai 2500 e sono riuscito a farli
domenica scorsa ho finito la batteria ed ext dopo 75 km e 1700 mt , ma c'era decisamente più freddo
quindi vuol dire che adamof ottimzza molto bene il consumo , me lo consigli ?

comunque , quando si potrà , dovremmo fare un giro assieme se non abitiamo troppo lontano
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
221
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
complimenti a te , anch'io tengo quelle medie , ma al massimo arrivo a 2500 mt con l'extender , ma normalmente sui 2000 2300 mt in 60 80 . ora che c'è più freddo ho già notato un calo di almeno 10 15 % % dell'autonomia rispetto all'estate
il mese scorso , ad esempio , ho fatto 3 giri zona lago di garda piuttosto impegnativi 82 85 80 km con dislivelli dai 2300 ai 2500 e sono riuscito a farli
domenica scorsa ho finito la batteria ed ext dopo 75 km e 1700 mt , ma c'era decisamente più freddo
quindi vuol dire che adamof ottimzza molto bene il consumo , me lo consigli ?

comunque , quando si potrà , dovremmo fare un giro assieme se non abitiamo troppo lontano
Mi piacerebbe fare un giro ma purtroppo credo che siamo divisi da un po’ a troppa distanza io sono in provincia di Viterbo ma chissà.
Io faccio con extender di Bertana interno e Adamof circa 2000 mt dislivello e visto il mio peso sono stracontento, Adamof secondo me una volta provato è irrinunciabile cambia la bici che credimi si fa fatica a riconoscerla, l’impressione è che pedali senza motore ma con prestazioni fisiche eccezionali, poi metti assistenza a zero e torni sulla terra . Inoltre causa una caduta ho dovuto rimandare Adamof in assistenza e la riparazione è avvenuta in modo rapido e preciso sono soddisfattissimo insomma
 
  • Like
Reactions: pozzoligio

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.320
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Domenica la mia bici ha avito un comportamento anomalo. Chiarisco subito che BM Racing ha confermato non trattarsi di problema legato all'extender. Dunque...in soli 7 km il display segnalava un consumo esagerato (due terzi della prima delle tre tacche se ne era andato). Successivamente il consumo si è stabilizzato...e ho potuto fare una 40ina di km all'interno del mio Comune (scoprendo così altri magnifici trail e singletrack).
Tornando sono passato al lavaggio, non avevo scelta né tempio ma la bici era infangata. Stando attento ho lavato la bici.
Ancora tutto ok. Arrivato in garage ho smontato le due batterie e dopo una decina i minuti la batteria principale da 630 ha iniziato a lampeggiare ogni venti-trenta secondi. Così l'ho riattaccata alla bici, ho acceso e rispetto il sistema e la batteria è tornata a posto. A qualcuno di voi è già successo tutto questo? Esiste una sequenza di tasti sulla batteria per resettarla tipo quella della Bosch?
 

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Domenica la mia bici ha avito un comportamento anomalo. Chiarisco subito che BM Racing ha confermato non trattarsi di problema legato all'extender. Dunque...in soli 7 km il display segnalava un consumo esagerato (due terzi della prima delle tre tacche se ne era andato). Successivamente il consumo si è stabilizzato...e ho potuto fare una 40ina di km all'interno del mio Comune (scoprendo così altri magnifici trail e singletrack).
Tornando sono passato al lavaggio, non avevo scelta né tempio ma la bici era infangata. Stando attento ho lavato la bici.
Ancora tutto ok. Arrivato in garage ho smontato le due batterie e dopo una decina i minuti la batteria principale da 630 ha iniziato a lampeggiare ogni venti-trenta secondi. Così l'ho riattaccata alla bici, ho acceso e rispetto il sistema e la batteria è tornata a posto. A qualcuno di voi è già successo tutto questo? Esiste una sequenza di tasti sulla batteria per resettarla tipo quella della Bosch?
ciao alberto ti spiego : il problema è il cavo che dalla batteria va al motore .
in condizioni normali se tu stacchi il cavo dalla batteria e accendi l'extender , il display si accende immediatamente e , dopo qualche secondo , ti esce la scritta no motor e poco dopo si accende normalmente con 3 tacche che sono dell'extender .
Da quel che capisco , perchè è capitato anche a me , anche il tuo cavo sulla batteria a volte non fa contatto bene e quindi hai girato solo con l'extender che , si scarica molto velocemente .
poi causa , magari vibrazioni o altro , il cavo si è ricollegato alla batteria tornando a funzionare assieme all'extender .
Per il lampeggio della batteria questo succede quando il cavo batteria - motore è bagnato causa lavaggio ed entra acqua nel carter di plastica , il lampeggio continuerà finchè il cavo non sarà asciutto .
devi togliere il pedale sinistro e il carter di plastica e asciugare e pulire dentro e , con il phon scaldare un pò e vedrai che in poco tempo tutto torna a posto , magari stacca lo spinotto grosso , lo phoni un pò e lo riattacchi .
è il difetto della nostra bici , all'inizio non capivo ma adesso in pochi minuti risolvo tutto
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.320
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Grazie Pozzoligio, ero al corrente di questo, l'avevi anche già postato correttamente.
Domenica dunque, ora ho capito, ho iniziato a consumare solo l'extender. Poi me nessuno accorto e ho schiacciato bene lo spinotto e riavviato il sistema dunque si è rimesso a funzionare correttamente insieme alla batteria principale.
Per quanto riguarda il lampeggio, in realtà la batteria principale lo faceva nel momento in cui era per terra staccata dalla bici, quindi non collegata in alcun modo al cavo di alimentazione della bici. E' questo che mi lascia perplesso.
 

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Grazie Pozzoligio, ero al corrente di questo, l'avevi anche già postato correttamente.
Domenica dunque, ora ho capito, ho iniziato a consumare solo l'extender. Poi me nessuno accorto e ho schiacciato bene lo spinotto e riavviato il sistema dunque si è rimesso a funzionare correttamente insieme alla batteria principale.
Per quanto riguarda il lampeggio, in realtà la batteria principale lo faceva nel momento in cui era per terra staccata dalla bici, quindi non collegata in alcun modo al cavo di alimentazione della bici. E' questo che mi lascia perplesso.
no lampeggiare da staccata non l'ho mai visto , ma secondo me erano i contatti bagnati . perresettare la batteria un rivenditore mi aveva detto che le prime fantic si resettavano tenendo premuto il bottone sulla batteria per 30 secondi , ma non so se è vero
 

Andreaday

Ebiker novello
6 Ottobre 2017
14
0
1
58
Corigliano-Rossano
Visita Sito
Bici
Fantic Integra xf1 180
Buongiorno a tutti, pedalo con una XF1 Integra 180 r acquistata a luglio. Sto avendo problemi di rumorosità durante la pedalata tipo questo che si sente nel video che allego (non è della mia ebike, ma è identico, preso su YouTube). Il concessionario dove ho preso la ebike, sentito un tecnico Fantic, ha ingrassato con grasso per motori marini, quello bianco, tutte le boccole ed i bulloni del link del mono e sembra per il momento sparito. La penultima volta aveva fatto lo stesso lavoro, però utilizzando del normalissimo WD40, e dopo un paio di uscite il rumore è ricomparso. A voi è capitato qualcosa di simile?
 

Allegati

  • Rumore xf1 fantic integra_HD.mp4
    515,3 KB · Visite: 3

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Buongiorno a tutti, pedalo con una XF1 Integra 180 r acquistata a luglio. Sto avendo problemi di rumorosità durante la pedalata tipo questo che si sente nel video che allego (non è della mia ebike, ma è identico, preso su YouTube). Il concessionario dove ho preso la ebike, sentito un tecnico Fantic, ha ingrassato con grasso per motori marini, quello bianco, tutte le boccole ed i bulloni del link del mono e sembra per il momento sparito. La penultima volta aveva fatto lo stesso lavoro, però utilizzando del normalissimo WD40, e dopo un paio di uscite il rumore è ricomparso. A voi è capitato qualcosa di simile?
ciao prova a smontare l'ammortizzatore e ingrassare i 2 bulloni in alto e il perno in basso .
se lo fa lo stesso è probabile che sia un cuscinetto , io ho già cambiato i due del focellone in basso e i 2 del bilancere rosso in alto
 

Andreaday

Ebiker novello
6 Ottobre 2017
14
0
1
58
Corigliano-Rossano
Visita Sito
Bici
Fantic Integra xf1 180
ciao prova a smontare l'ammortizzatore e ingrassare i 2 bulloni in alto e il perno in basso .
se lo fa lo stesso è probabile che sia un cuscinetto , io ho già cambiato i due del focellone in basso e i 2 del bilancere rosso in alto
Grazie per la risposta. I due bulloni dell'ammortizzatore questa volta sono stati smontati e lubrificanti. Fantic ha anche inviato le 4 boccole nuove dove passano i bulloni di fissaggio dell'ammortizzatore. Pare che hanno avuto dei problemi con una serie di queste boccole montate in precedenza. Speriamo bene. La mia preoccupazione, anche se la ebike è in garanzia, è che il rumore provenga invece dal motore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.