Fantic XF1 Integra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Dal tuo "non sono d'accordo sulla 180" di qualche messaggio fa pensavo avessi esperienze con escursioni diverse quindi ti ho chiesto, dato che portare la mia 160 a 180 è un pensiero che mi ha tormentato in un periodo ma adesso meno.

Per quanto riguarda le tue modifiche anche se in controtendenza, chissene, i gusti non si discutono, se ti va di spiegare le motivazioni io sono curioso.
;)
guarda che per l'escursione replicavo a sideman "Io sono il primo a dire che è assurdo,prendere certe escursioni e angoli se non si è un pro e non siamo fissi in bike park," .
certo che ho esperienza di escusioni diverse e ho sempre preso un'escusione superiore ogni volta che ho cambiato bici , le tengo per molti anni e la tecnologia avanza .
la mia posizione di guida dipende dal fatto che sono nato stradista con cui sono arrivato a 18000 km in un anno ,mentre prima la mtb la usavo pochissimo ora è l'opposto ma l'impostazione allungata mi è rimasta , io mi trovo bene così , ho provato la pipa più corta ma mi trovo male
ah , vedo che abitiamo abbastanza vicini , quando si potrà , se vuoi facciamo un giro assieme
 
  • Like
Reactions: Deleted member 7253

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
credo di essere l'unico ad aver montato le pedivelle più lunghe 175,
Ma a parte il trovarcisi meglio o peggio, modificando la lunghezza delle pedivelle non si modifica in qualche modo il rapporto complessivo di trasmissione? E' come modificare la profondità delle gole di un albero a gomiti in un motore a cilindri e pistoni, mi viene da dire che allungando le pedivelle aumenti la coppia applicata al movimento centrale e diminuisci la cadenza, giusto? E questo che variazione comporta poi nella gestione del motore ai diversi livelli di assistenza? Se ne comporta ...
 
  • Like
Reactions: pozzoligio

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.986
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma a parte il trovarcisi meglio o peggio, modificando la lunghezza delle pedivelle non si modifica in qualche modo il rapporto complessivo di trasmissione? E' come modificare la profondità delle gole di un albero a gomiti in un motore a cilindri e pistoni, mi viene da dire che allungando le pedivelle aumenti la coppia applicata al movimento centrale e diminuisci la cadenza, giusto? E questo che variazione comporta poi nella gestione del motore ai diversi livelli di assistenza? Se ne comporta ...
Allungando le pedivelle aumenti il braccio di leva e quindi la "coppia che eroghi" tu. Di conseguenza fai meno fatica. La cadenza non è direttamente collegata: è il biker che decide a che cadenza andare. Di certo con pedivelle più lunghe puoi "tirare" un rapporto più lungo perché appunto fai meno fatica. La lunghezza delle manovelle in un albero motore in un motore a combustione interna però non c'entra nulla: quella, insieme alla lunghezza della biella (e all'altezza del pistone) determina un aumento o diminuzione della corsa quindi una variazione di cilindrata. È vero che in generale si considera che i motori a corsa lunga erogano maggiore coppia a regimi più bassi, ma i parametri dell'erogazione di un motore sono molti e più complessi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.626
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi ti trovi meglio nella pedalata con la 180 o preferisci la comodità a scapito dell'efficienza?
Io dico che si sta vaneggiando...come del resto funziona nei forum...
1) comodità??? Ma di che comodità si sta parlando... pedalare una bici allungata con 65 di angolo non è certo comodo...casomai è scomodo, è molto piu comodo pedalare una trail, fate 50 km con ipuna trail e con una enduro spinta, scendete e poi mi raccontate cosa è comodo
2) 180 ... asperita...? Ma di che si parla permetteremi...per andare a pacco con un 150 devi fare dei drop da paura col vuoto sotto...per andare a pacco con un 1180 devi essere Bruni...cosa cavolo c’entra tutto questo???? Una forcella da 130, 140, 180 copiano le asperità tutte allo stesso modo.., quello che conta è la bontà della forcella , se è revisionata, l’olio, le guarnizioni e tutto il resto, cosa c’entra l’escursione?????

Casco dalle nuvole...

Fortuna non legge un sospensionista...

Sid
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Io dico che si sta vaneggiando...come del resto funziona nei forum...
1) comodità??? Ma di che comodità si sta parlando... pedalare una bici allungata con 65 di angolo non è certo comodo...casomai è scomodo, è molto piu comodo pedalare una trail, fate 50 km con ipuna trail e con una enduro spinta, scendete e poi mi raccontate cosa è comodo
2) 180 ... asperita...? Ma di che si parla permetteremi...per andare a pacco con un 150 devi fare dei drop da paura col vuoto sotto...per andare a pacco con un 1180 devi essere Bruni...cosa cavolo c’entra tutto questo???? Una forcella da 130, 140, 180 copiano le asperità tutte allo stesso modo.., quello che conta è la bontà della forcella , se è revisionata, l’olio, le guarnizioni e tutto il resto, cosa c’entra l’escursione?????

Casco dalle nuvole...

Fortuna non legge un sospensionista...

Sid
ciao , martedì ho fatto 180 km su asfalto con la mia , per me è comodissima
 
D

Deleted member 7253

Guest
Io dico che si sta vaneggiando...come del resto funziona nei forum...
1) comodità??? Ma di che comodità si sta parlando... pedalare una bici allungata con 65 di angolo non è certo comodo...casomai è scomodo, è molto piu comodo pedalare una trail, fate 50 km con ipuna trail e con una enduro spinta, scendete e poi mi raccontate cosa è comodo
2) 180 ... asperita...? Ma di che si parla permetteremi...per andare a pacco con un 150 devi fare dei drop da paura col vuoto sotto...per andare a pacco con un 1180 devi essere Bruni...cosa cavolo c’entra tutto questo???? Una forcella da 130, 140, 180 copiano le asperità tutte allo stesso modo.., quello che conta è la bontà della forcella , se è revisionata, l’olio, le guarnizioni e tutto il resto, cosa c’entra l’escursione?????

Casco dalle nuvole...

Fortuna non legge un sospensionista...

Sid
Cerca di calmarti con le parole perché parli sempre con persone che non conosci. Vaneggiando usalo in altri contesti, se la cosa non ti piace piuttosto che esagerare ti chiedo di ignorare i miei messaggi.
Grazie.
 
  • Like
Reactions: pozzoligio

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
certamente la comodità , sinceramente non so quantificare la differenza di efficenza tra una 160 e un 180 e non mi interessa neanche .
credo di essere l'unico ad aver montato le pedivelle più lunghe 175, mentre leggo che si tende a metterle sempre più corte , come il reggimanubrio che ormai sono attaccati sul cannotto della forcella mentre io ho messo un 110 .
sono antico
Ciao
Volevo chiederti se nei fuori strada o sentieri non tocchi con le pedivelle allungate. Io, alle volte, do di quelle botte tremende ai pedali e rischio addirittura di cadere.
 

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Ciao
Volevo chiederti se nei fuori strada o sentieri non tocchi con le pedivelle allungate. Io, alle volte, do di quelle botte tremende ai pedali e rischio addirittura di cadere.
be a volte si nei canali stretti , ma la 180 è abbastanza alta poi ho ristretto un pò i pedali . le ho messe perchè uso da sempre quella misura sia in bdc , mtb e ora ebike
 

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Scrivere una cosa del genere: “ho preso la 180 non perchè faccio salti ma per avere la massima progressività e molleggio sulle piccole asperità”, come lo qualificheresti?
sono un deficente , ma sono ancora libero di scegliere quello che voglio per i motivi che ritengo importanti per me ?
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
No....sei uno che ha fatto delle valutazioni sulla base delle sue esigenze e ha preso delle decisioni.
Pensa che io l'ho presa solo per l'estetica tre anni fa che era appena uscita :cool:
già che c'ero anche carbon. L'ho portata su un sentiero DH ma l'ho fatto tutto a piedi o_O
 
Ultima modifica:

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Io ne ho prese 2. La F1 160 e la F2 per la moglie (non ha voluto la F1). Le ho usate entrambe su vari tipi di percorso e, secondo il mio parere, non c'è paragone tra la biammortizzata e la mono in termini di comodità e sicurezza su strade bianche e sentieri e comodità anche su asfalto. Non preoccuparti sul fatto di scendere a piedi. Meglio scendere a piedi che finire all'ospedale .....questo vale per me. Basta divertirsi.
Ciao
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.626
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
sono un deficente , ma sono ancora libero di scegliere quello che voglio per i motivi che ritengo importanti per me ?
Puoi essere libero di scegliere quello che vuoi, ma se scrivi una cavolata, io la faccio notare.
L'escursione non ha niente a che vedere con il molleggiamento ...o come lo chiami tu... sulle piccole asperità conta la forca che hai, conta quando l'hai revisionata, conta qualità dei componenti, il sag che hai rispetto al tuo peso....non certo l'escursione...

Quindi se il motivo della scelta dell'escursione è quello, è un motivo completamente errato in quanto non è quello che credi...

Esattamente come se mi prendessi un suv perchè penso vada meglio sulla neve... non è vero, andare meglio sulla neve dipende da altri fattori non dal fatto di essere suv
Se poi te la prendi perchè ti si fa notare l'ovvio... mi dispiace...ma siamo su un forum...

sid
 
  • Like
Reactions: Auanagana
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.