Fantic XF1 Integra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.318
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Confermo il tuo risultato di media anche nei miei giri. Eco poi spinge bene. Mi è capitato di fare quasi 800 metri di dislivello su tornanti sassosi di mulattiera in turbo e contrariamene alle aspettative ho notato una minima riduzione in tacche sul display e una grande goduria in salita sempre molto silenziosamente...
 
  • Like
Reactions: daidavide

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.318
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ieri dopo tanta montagna giro dalle mie parti in collina ma zone toste. La Integra mi ha nuovamente meravigliato. Rispetto alla Bike precedente questa la butto giù come voglio a qualsiasi velocità e non batte ciglio, giù come un coltello. Ripeto, non sono uno da gravità ma con la Integra lo sto diventando. E in salita è spettacolare con Eco sempre.
Inoltre ora che ho tarato le sospensioni e con gomme ok è diventata anche giocosa come volevo io, altro che rigida e poco maneggevole e pesante davanti. La giro come voglio e mi diverto come un matto a giocherellare a destra e a sinistra dei sentieri. Attaccata al terreno e senza impuntarsi mai. Ieri in umana discesa bella tosta sono andato giù liscio mentre un mio amico con la vecchia Fantic si è ribaltato in avanti. Il telaio Integra invece con forcella aperta e 160 sostiene con grande sicurezza. Abbiamo fatto 48 km (con fango e rovi) e avevo ancora una tacca piena e una righetta della seconda accese (circa 30 km di rimanenza). Fin che mai considerando che Eco tira di più del Tour del Bosch (verificato sullo stesso terreno).
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26
Spero che la cassetta del EX1 duri un po', ho notato che il Brose se cambi senza fermare la pedalata da delle slecche da paura, specialmente se sei in secondo o terza assistenza. Se dovesse portare una usura precoce della cassetta, sono dolori. Se si rovina una cassetta 11..42 o 11..46 o 11..50 si se quello che costa, al massimo hai buttato 60 euro ma la cassetta EX1 costa oltre 250 eurini se non ricordo male

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26
Proprio ieri io e un mio amico decantavamo il fatto che lo Sram NX e GX in cambiate sotto sforzo su Brose è veloce e dolcissimo mentre Shimano XT che avevo prima su Bosch piantava delle pecche micidiali se non si alleggeriva la pedalata....
È molto veloce ma Brose non molla l'assistenza mentre cambi e la slecca la senti. Lo Sram NX o GX lo ho trovato molto veloce e preciso rispetto a Shimano

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
 

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Spero che la cassetta del EX1 duri un po', ho notato che il Brose se cambi senza fermare la pedalata da delle slecche da paura, specialmente se sei in secondo o terza assistenza. Se dovesse portare una usura precoce della cassetta, sono dolori. Se si rovina una cassetta 11..42 o 11..46 o 11..50 si se quello che costa, al massimo hai buttato 60 euro ma la cassetta EX1 costa oltre 250 eurini se non ricordo male

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app
Partiamo dal concetto che ex1 è nato e costruito x E-bike e forse è l unico x ora nato e studiato x queste bici. Essendo il top di gamma della sua categoria i costi sono top[emoji23] [emoji23] [emoji23] infatti ex1 non è montato di serie in nessuna delle fantic se non la 180 (e forse sulla carbon), a parte questo forse pochi sanno che volendo si può sostituire solo il 48 che è in alluminio xké non soggetto a troppo sforzo visto il diametro e i 3 più piccoli(sicuramente più soggetti a sforzo e attrito), anche questi sostituibili singolarmente a parte. Il corpo centrale è costituito da 4 rapporti a corpo unico in acciaio molto duro e fatto appositamente x durare molto di più. Infatti cederà prima la catena che il pacco in acciaio. Parliamo di teoria e di quello che dice Sram ovviamente....solo il tempo e i km poi diranno la cruda verità...io incrocio le dita e cerco di cambiare "addolcendo" quando posso la pedalata mentre cambio. Cosa essenziale è controllare ogni 5-600 km l'usura della catena che se usurata macella tutto. Ritornando ai costi del pacco pignoni completo siamo sui 330 euro in su, invece se sostituisci il 48 o i 3 piccolini ovviamente molto meno. Di seguito il pacco pignoni senza i rapportini e con il 48. Così si vede com'è fatto e la diversità di materiale utilizzato. Screenshot_2018-09-03-20-07-26.jpeg

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 
Ultima modifica:

Ale144

Ebiker ex novello
18 Luglio 2018
42
10
8
Castiglione del Lago
Visita Sito
Bici
Vecchio ferraccio
Domanda stupida, se comprando una 160 volessi fare in seguito un upgrade alle sospensioni, ho problemi con misure particolari del perno ruota, cannotto o del mono?
Non so se ci sono misure standard dato che i produttori sono sempre i soliti per tutte le bici
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Domanda stupida, se comprando una 160 volessi fare in seguito un upgrade alle sospensioni, ho problemi con misure particolari del perno ruota, cannotto o del mono?
Non so se ci sono misure standard dato che i produttori sono sempre i soliti per tutte le bici

Nessun problema, la integra adotta componenti standard.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.318
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Considerazioni di fine giornata su Integra 160: oggi ho affrontato una rampa che con la bike precedente Haibike con Bisch performance non ero mai riuscito a fare: oggi con la seconda assistenza ma forse avrei poruto anche con la prima, l’ho fatta tutta con facilità. Con la Haibike in turbo a un certo punto si impennava o non ce la faceva. Con la Integra nessuna impennata incontrollata e possibilità di variare la pedalata ( per presenza di rovi e canali profondi con cambi di traiettoria stretti) riprendendo sempre con grande vigore. Si parla tanto della Integra adatta alla sola discesa ma devo dire che è anche una grande arrampicatrice.
 
  • Like
Reactions: piri 54
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.