Fantic XF1 Integra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Mi sembra di avere scritto che la bici e' ottima Prossimo test mod.2019
Sono curioso delle 4 modalità...
Ma per il resto penso non cambierà nulla a parte in cambio GX a 11 velocità
Per rispondere a Albertoalp
È la seconda volta che trovo svitato il perno inferiore di attacco del mono posteriore sulla mia Integra 160. È successo anche a voi?
Per ora a 670 KM mai successo.
Ho invece storto il forcellino del cambio (e non so in quale modo perchè di botte non ne ho sentite) e ho risolto portandola a rifare l'allineamento.
Ecco il perchè le cambiate non erano sempre precise...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.327
3.012
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ecco spiegata la cosa. L'EX1 è un cambio ottimo.
Comunque se passi al modello 2019 con 4 modalità, ti piacerà molto anche il cambio 11v del GX.
Un concessionario ha risposto alla mia richiesta di upgrade a 4 modalità: ha detto che Fantic conferma l'obbligo di mandare motore e batteria alla Casa e sostituire quindi display e cavo connettore, con tempi di attesa di due mesi. Mi ha consigliato di aspettare perché a inizio prossimo anno dovrebbe essere tutto più facile. Immagino con upgrade direttamente in concessionaria.
 
  • Like
Reactions: Lukelukis

Lukelukis

Ebiker ex novello
16 Luglio 2018
30
12
8
54
Ponte di legno
Visita Sito
Bici
Fantic integra 140
Salve a tutti,

Negli ultimi giorni ho provato ad usarla in strada e pista ciclabile ed è stato un vero tormento, in quanto la mia integra emette un sibilo a tratti davvero forte, alla lunga insopportabile sia per il ciclista che e' sopra la bici, sia per quelli in sua compagnia (sibilo stridente udibile a qualche metro di distanza).
Ho provato a fare alcune prove e questo noiosissimo rumore e' prodotto sia quando NON si usa l'assistenza sia quando si usa l'assistenza ma senza uno sforzo eccessivo (tipo sotto i 100 di human power). Non sono riuscito a capire se incide la velocità.

Al contrario, solo se si spinge tanto, quindi aumentando il livello di assistenza e salendo con human power almeno sopra i 150, il sibilo svanisce ( ovviamente sostituito dal lieve rumore dell assistenza che assomiglia allo strofinamento di gomma).

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Spero davvero che si tratti di un difetto, e che sia quindi rimediabile in garanzia, perche a meno che non si vada a tuono, se invece si desidera andare a ritmi blandi ( ad esempio in ciclabile, o in compagnia di amici senza bici assistita) dopo qualche tempo il sibilo diventa insopportabile ( dopo un ora in ciclabile ero costretto a interrompere continuamente la pedalata pur di riposare l'udito da questo sibilo).
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.329
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
ciao Lukelukis, non ho mai letto un tuo post e mi sono chiesto che modello hai.
Io ho la carbon integra e devo dire che anche la mia fa un rumore particolare ma solo se sbaglio la cambiata.
Diciamo che a circa 60 pedalate al minuto tutto silenzioso e godibilissimo; in fuoristrada, se trovo un avallonamento e frullo con i pedali per seguire il tiro, fa il rumore particolare, appena aggiusto la cambiata smette.
Devo registrare l'audio con il tel e farla sentire
 

Lukelukis

Ebiker ex novello
16 Luglio 2018
30
12
8
54
Ponte di legno
Visita Sito
Bici
Fantic integra 140
Ciao io ho una 140 consegnata il 4 luglio ancora con vecchio display a 3 livelli di assistenza.
no, il mio caso e' completamente diverso
un sibilo veramente importante e praticamente costante, mi ha assillato per più di un'ora in ciclabile.
 
Ultima modifica:

Lukelukis

Ebiker ex novello
16 Luglio 2018
30
12
8
54
Ponte di legno
Visita Sito
Bici
Fantic integra 140
accade solo pedalando in piano senza assistenza, o in leggera salita con assistenza bassa e senza spingere.
insomma,il sibilo e' inversamente proporzionale allo sforzo / impegno profuso e richiesto al motore.
comunque uso urbano o in pista cclabile veramente impossibile, sibilo costante, forte e quindi veramente fastidioso.
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.327
3.012
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Per Giordanovic: il relativo aumento della sonorità mi sembra del tutto normale per un motore elettrico all'aumentare dei giri ma soprattutto sotto sforzo.
Il mio Bosch all'aumentare dei giri sembrava un Moulinex.
Per Lukelius: la cosa non è assolutamente normale. Dove ho comprato la mia avevano ferma un'altra 140 in attesa di motore dalla Fantic perché faceva rumore ma non so che tipo di rumore. Dopo mi8 sembra un mese è arrivato il motore dalla Fantic ma purtroppo era un altro motore rotto. Ora non preoccuparti più di tanto. Mi sembra che in Fantic stiano riprendendo mano all'organizzazione. (vedi il sito con i modelli rinnovati)...
In ogni caso il motore non deve fare rumore.
 

Lukelukis

Ebiker ex novello
16 Luglio 2018
30
12
8
54
Ponte di legno
Visita Sito
Bici
Fantic integra 140
ciao alberto, intendi girando i pedali all'indietro? non c'ho neanche pensato dando per scontato che sia il motore perché il sibilo (veramente forte, vorrei davvero poterlo postare perché e' una roba assurda) va e viene a secondo dellemodalita' di utizzo descritte
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.327
3.012
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Prova anche mettendola su un cavalletto o altro a girare i pedali nei due sensi. Visto che lo fa solo pedalando, potrebbero essere anche solo i cuscinetti dei pedali andati, o solo uno dei due (prova a girare un pedale tenendolo con una mano e poi l'altro) oppure i anche i cuscinetti dei mozzi ruote...
 
  • Like
Reactions: Lukelukis
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.