fasce antiforatura

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
702
165
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Io do x scontato che da differenza c'è da considerarla a parità di gomma, ovvero io metto sempre una gomma robusta indipendentemente dal fatto di avere o no un inserto.
Ho fatto una volta l'errore di mettere una gomma leggera x recuperare il peso dell inserto, ma dopo poco tempo era già tutta pizzicata sul fianchi!
Davanti leggera ci può stare
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Davanti leggera ci può stare
Si certo, poi dipende sempre da che percorsi si fanno.
Se uno gira solo al carosello sul flow può mettere pure gomme di carta velina che difficilmente buca, se uno fa solo trail natural con rocce aguzze e notevole distanza, allora meglio sacrificare qualche manciata di grammi ma avere un sistema di gomma-antiforatura che riduca più possibile il rischio di restare a piedi.
Ad esempio se si gira nei boschi del Ticino dalle mie parti , in alcuni periodi dell anno è praticamente impossibile usare le camere perché è pieno di spine e di rovi, infatti prima di usare il Tubeless uscivo anche con 2-3 camere di scorta...! :D
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
187
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Aggiorno su copertone storto...:weary_face:
Ho di nuovo smontato e tolto la fascia,rimontato sul cerchio gira sempre storto,quindi sicuramente l'ho danneggiato con le levette pur avendo avuto ogni accortezza possibile.
Purtroppo senza cacciacopertoni,proprio non riesco ne a toglierlo ne a rimetterlo e devo dire che è la prima volta che lo danneggio.
Comunque osservato in tutte le sue parti non si vede nessuna anomalia,ne sui cerchietti ne in altre parti.:neutral:
Lo terrò così fino al suo consumo.:pensive:
Allego video di come gira male!

Vedi l'allegato Gomma.mp4
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.806
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Aggiorno su copertone storto...:weary_face:

Hai verificato che il copertone sia tallonato bene su entrambi i lati e per tutta la circonferenza? A me capita a volte che si forma un punto di aderenza dove il copertone non riesce ad "uscire" bene fino in fondo alla prima gonfiata e rimane "incollato" più sotto. In quel caso sgonfio, massaggio e sblocco a mano la zona e rigonfio nuovamente. Sui pneumatici in genere c'è una sottile linea in rilievo a poca distanza dal cerchietto lungo la circonferenza da entrambe le parti che deve risultare interamente visibile e serve per valutare a vista il corretto tallonamento.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Hai verificato che il copertone sia tallonato bene su entrambi i lati e per tutta la circonferenza? A me capita a volte che si forma un punto di aderenza dove il copertone non riesce ad "uscire" bene fino in fondo alla prima gonfiata e rimane "incollato" più sotto. In quel caso sgonfio, massaggio e sblocco a mano la zona e rigonfio nuovamente. Sui pneumatici in genere c'è una sottile linea in rilievo lungo la circonferenza e da entrambe le parti che serve per valutare a vista il corretto tallonamento.
Si può mettere un po' di acqua con sapone, il tallone scivola e tallona senza problemi.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
187
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
La Sottile linea in rilievo è perfettamente allineata al bordo del cerchio che senza copertone gira diritto,e non vorrei rovinare il centraggio toccando i raggi.
Il bordo del copertone prima di montarlo lo bagno per bene con liquido piatti,difatti tallona anche con la pompetta.
La cosa che mi stupisce è com'è possibile che il cerchietto sia così delicato!: unamused:
P.S. La gomma è Maxxis Minion DHR ll.
Un ulteriore domanda...ma voi riuscite a mettere e togliere il copertone a mano?:neutral:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.806
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Un ulteriore domanda...ma voi riuscite a mettere e togliere il copertone a mano?:neutral:

Toglierlo credo sia impossibile, non c'è spazio per infilare un dito tra bordo e canale del cerchio, anche se lo hai fatto scendere bene nella gola centrale. Metterlo se si hanno gomme robuste si riesce ma con molta pazienza e lubrificando, a me piace perderci meno tempo ed uso le levette.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
P.S. La gomma è Maxxis Minion DHR ll.
Un ulteriore domanda...ma voi riuscite a mettere e togliere il copertone a mano?:neutral:
Dipende dal tipo di copertone, se sono con fianco morbido sui può anche inserirli facilmente a mano, ma, se con fianchi rinforzati
I minion dhr in particolare sono gomme da downhill, quindi abbastanza resistenti, e se sono le exo base magari si riesce anche a inserirle a mano, ma già de exo+ o peggio la carcassa DH difficile metterli senza leve a meno che non si hanno le mani di hulk...!
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
187
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Difatti,ho sempre provato metterle a mano,una delle ultime volte ho forzato talmente con le dita che da sotto le unghie dei pollici,
usciva sangue!:scream:
E sono "solo" le exo,non oso immaginare le altre!:confounded: