Fioriture alpine

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Lo so. Questa non è una fioritura alpina ma di colli :rolleyes: Questa mattina volevo partire da casa, farmi 40 km fra andata e ritorno su asfalto e quindi fare un giretto su sentieri e tratturi sterrati. Fermo una persona della polizia locale chiedo informazione e mi conferma che ci si può spostare in macchina. Quindi ne approfitto , ce l'ho ferma da più di un mese e mi sembra una buona idea muovere anche lei poverina :) , una ricarica alla batteria non fa male. I 40 km li ho fatto praticamente quasi tutti in sterrato e domani pomeriggio spero di replicare.Ho consultato le migliori guide sui fiori e questi sono chiaramente cespugli ...... con fiori GIALLI :p. L'ignoranza che brutta cosa :scream: . Mi affido con fiducia ai Grandi Esperti del Forum , grazie. Vedi l'allegato 29573
Per la classificazione botanica di questa rigogliosa ed invasiva fioritura collinare lasciamo la parola a @Nicotrev , massima autorità "nel campo" :cool:;)

troppo facile: Ginestra!
 
  • Wow
Reactions: Lucchio.54

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ritrovamento di ieri: si tratta del Dictamnus Albus o Dittamo, pianta rarissima dalle mie parti, è una pianta magica, il fiore degli dei dell'Olimpo, tipica dell'isola Creta, profumatissima al bergamotto, grandi fiori spettacolari a infiorescenza, alta circa mezzo metro. Ricercata in antichità per preparare pozioni curative ma anche potenti veleni, fu utilizzata per guarire Achille dalle ferite durante l'assedio di Troia....., nota con i suoi frutti oleosi dal potente aroma agrumato per curare le ferite di lance e frecce......ecc, nominata anche nel libro e nel film di Harry Potter (il Dittamo)....
Non dirò mai dove l'ho trovata...

IMG_9995.jpg
 
Ultima modifica: