FOCUS JAM 2 PLUS - ROTTURA DOPO 2 MESI

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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130300

Ebiker ex novello
16 Giugno 2017
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mantova
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focus jam 2 plus
per di più mi era stato anticipato che:
- la bici sarebbe stata spedita in Germania (cosa che non è stata fatta)
- che FOCUS stessa aveva riconosciuto il problema per tutte le bici prodotte finora e che avrebbe risolto il problema in garanzia
ormai mi sono rovinato completamente 3 giri, scendendo in condizione pietose e addirittura a piedi. ho minacciato di chiedere indietro i soldi perchè con 5000 euro si compra una moto in perfette condizioni!
 
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Riccardo Cavalera

Ebiker novello
22 Maggio 2017
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Bassano del Grappa
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Focus Jam2
Mi sento di poter fare un piccolo aggiornamento al riguardo.

Il modello "base" della Jam ha delle evidenti carenze nel montaggio.

Purtroppo la bici in questione ha una batteria proprietaria ed uno studio di sospensione/integrazione nel telaio della batteria che ha un costo, quindi la bici è CARA. Purtroppo Focus nonostante questa doverosa promessa ha deciso di voler essere competitiva con i prezzi se paragonata ad altri marchi, perchè purtroppo spesso il consumatore finale non va a fondo a valorizzare qualità del progetto e della sospensione in favore di una bici con una ciclistica molto più semplice, ma con un prezzo più aggressivo o dei componenti di assemblaggio più pregiati....

Quindi premettendo che Focus avrebbe dovuto fare bici full a partire da 5.500 e non da 4.490 come invece ha fatto oggi sul mercato ci sono queste bici che purtroppo per colpa di un montaggio inadeguato sminuiscono un progetto valido come quello della Jam2, il mio consiglio per chi ha acquistato o acquisterà la bici in questione è il seguente:

1° Problema: Mozzo - il mozzo posteriore di serie sulle bici è pietoso, senza se e senza ma, Focus dopo un iniziale tira e molla ha deciso di sostituire TUTTI i mozzi posteriori in garanzia con un mozzo Shimano che sicuramente eliminerà il problema, purtroppo il lavoro di sostituzione del mozzo sarà a carico del rivenditore (che come al solito pensate sia quello che vuole incularvi invece è quello che spesso ci rimette alla fine della fiera)

2° Problema: Freni - i Freni Shimano inizialmente anche io li avevo bollati come inadeguati, e mi hanno pure lasciato a piedi dopo poche uscite, in realtà sostituendo le pastiglie posteriori con quelle metalliche ventilate e spurgando ad hoc il freno ora sono soddisfatto delle prestazioni, tanto da averci girato a Finale, Molveno ed adirittura in park (io peso 105kg ;-) )

3° Problema: Forcella - La sektor con steli da 32 è scarsa per il livello della bici, ma non direi inadeguata, vero, l'ho cambiata per una Pike, vero, preferirei di gran lunga una Suntour Auron di serie al suo posto, ma è anche vero che fortunatamente non tutti gli utenti che comprano una e-bike cercano le prestazioni, e delle 10 bici che ho venduto 8 avevano la sektor e nessuno vi si è lamentato.


Ricapitolando.

1. la bici costa più delle competitor, e a ragion veduta dato il progetto ambizioso.
2. l'allestimento base è malpensato e giustamente ci si può lamentare, ma è un problema risolvibile in garanzia o con minima spesa
3. chi cerca le prestazioni (e vuol rimanere in casa Focus per il valore del progetto: sospensione, geometria, integrazione) dovrebbe partire dal modello Factory o Pro (o le versioni custom che sto proponendo ai miei clienti ultimamente)
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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io mi sto trovando benissimo..... ottima ciclistica e almeno questa bici si guida come una bici, leggera e facile da far girare, batteria ben integrata che anche se piccola mi permette i 1100 D+ e io sono i miei bei 97 kg, ed è proprio il fatto che la batteria sia piccola e leggera che permette l'ottima guidabilità e massima agilità
senza contare che con la batteria aggiuntiva passi a 760 ed è piccola da portare dietro
la mia monta una SEKTOR, niente di che ma a me sembra che vada davvero bene e per uscite da amatore ne avanza

e non per ultimo una bici dalle linee pulite con un motore da bici ma che all'occorrenza spinge e spinge anche troppo


premetto che non sono un venditore
 
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capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
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Haibike xduro allmnt rc 2015
A mio modo di vedere la bici è la più bella
In circolazione,però davvero hanno toppato sugli allestimenti, e sinceramente sapere
che alcuni rivenditori fanno sconti superiori al 20% non migliora la situazione,visto che negozio di zona mi ha proposto un 10% "tiratissimo" .....
 
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lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
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HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
spendo 5000 sudatissimi euri e mi vieni a dire che ho comprato un entry level ?...e dovrei pure stare zitto ?....la carico in macchina e vado direttamente in fabbrica a tirarla sulla schiena del direttore tecnico....entry level sta ceppazza...non è adatta per lo sconnesso ?...allora ho comprato una graziella ?....ma che c@zzo di scuse inventano ?
 
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ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
spendo 5000 sudatissimi euri e mi vieni a dire che ho comprato un entry level ?...e dovrei pure stare zitto ?....la carico in macchina e vado direttamente in fabbrica a tirarla sulla schiena del direttore tecnico....entry level sta ceppazza...non è adatta per lo sconnesso ?...allora ho comprato una graziella ?....ma che c@zzo di scuse inventano ?

Sicuramente ti darebbero ragione, voglio vedere chi ha il coraggio di contraddirti!:p:D
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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non sono sicuramente la persona adatta a dare valutazioni tecniche da tester navigato ma la coperta è sempre un po' corta e la bici totale penso non esista e mai esisterà, scegliendo jam2 mi sono preso (secondo me) una bella bici, molto agile e maneggevole, se faccio giri da 1000D+ 1100D+ vado con la sua batteria ben integrata (e il fatto di non poter essere rimossa è voluto in quanto al contrario avrebbe influito sui pesi finali della bici) quando invece so che farò giri assai più lunghi metto nello zaino (piccolo) la sua batteria aggiuntiva e in questo caso il divertimento triplica, il fatto che di base sia montata in modo spartano lo si vede già prima dell'acquisto e in questo caso come ho già detto la mia scelta si è focalizzata selle lunghe percorrenze, e quando ho fatto un 2000D+ e passa (senza il pensiero di rimanere a piedi) per me è arrivata l'ora di andare a casa, un estetica finalmente degna di una bici, la guidabilità , sul sistema sospensione posteriore che dicono sia innovativo, non mi sbilancio, penso che lavori bene ma lascio la valutazione a chi veramente se ne intende.

Fatto ieri sera un giro con doppia batteria attaccata, funziona senza alcun problema (avevo sentito dire che qualche bici con motore Yamaha aveva avuto qualche problema la batteria in parallelo) il sistema prima lavora con la batteria aggiuntiva e poi passa alla batteria integrata, quando la metti in carica non puoi caricare tutte e 2 assieme perché logicamente le 2 batterie non comunicano tra loro e non è neanche previsto che si possano caricare in parallelo
a breve uscirà da Shimano la possibilità di poter settare le assistenze motore e qui finalmente si aprirà un nuovo capitolo in quanto trovo Eco buono, TRAIL per me un po' fiacco, BOOST una bestia ma che non allunga, in BOOST ti aiuta molto e forse anche troppo ma non allunga, modalità WALK ASSIST buona

il discorso sul perno posteriore è un discorso a parte e spero relativo ad un singolo caso
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
non sono sicuramente la persona adatta a dare valutazioni tecniche da tester navigato ma la coperta è sempre un po' corta e la bici totale penso non esista e mai esisterà, scegliendo jam2 mi sono preso (secondo me) una bella bici, molto agile e maneggevole, se faccio giri da 1000D+ 1100D+ vado con la sua batteria ben integrata (e il fatto di non poter essere rimossa è voluto in quanto al contrario avrebbe influito sui pesi finali della bici) quando invece so che farò giri assai più lunghi metto nello zaino (piccolo) la sua batteria aggiuntiva e in questo caso il divertimento triplica, il fatto che di base sia montata in modo spartano lo si vede già prima dell'acquisto e in questo caso come ho già detto la mia scelta si è focalizzata selle lunghe percorrenze, e quando ho fatto un 2000D+ e passa (senza il pensiero di rimanere a piedi) per me è arrivata l'ora di andare a casa, un estetica finalmente degna di una bici, la guidabilità , sul sistema sospensione posteriore che dicono sia innovativo, non mi sbilancio, penso che lavori bene ma lascio la valutazione a chi veramente se ne intende.

Fatto ieri sera un giro con doppia batteria attaccata, funziona senza alcun problema (avevo sentito dire che qualche bici con motore Yamaha aveva avuto qualche problema la batteria in parallelo) il sistema prima lavora con la batteria aggiuntiva e poi passa alla batteria integrata, quando la metti in carica non puoi caricare tutte e 2 assieme perché logicamente le 2 batterie non comunicano tra loro e non è neanche previsto che si possano caricare in parallelo
a breve uscirà da Shimano la possibilità di poter settare le assistenze motore e qui finalmente si aprirà un nuovo capitolo in quanto trovo Eco buono, TRAIL per me un po' fiacco, BOOST una bestia ma che non allunga, in BOOST ti aiuta molto e forse anche troppo ma non allunga, modalità WALK ASSIST buona

il discorso sul perno posteriore è un discorso a parte e spero relativo ad un singolo caso

Beh, la tua bici nasce con la prerogativa di utilizzo specifico di una batteria aggiuntiva; i problemi sui motori Yamaha derivano dal fatto che lì non è previsto: qualcuno ha provato dei sistemi "self-made"............
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
spendo 5000 sudatissimi euri e mi vieni a dire che ho comprato un entry level ?...e dovrei pure stare zitto ?....la carico in macchina e vado direttamente in fabbrica a tirarla sulla schiena del direttore tecnico....entry level sta ceppazza...non è adatta per lo sconnesso ?...allora ho comprato una graziella ?....ma che c@zzo di scuse inventano ?
Beh, la tua bici nasce con la prerogativa di utilizzo specifico di una batteria aggiuntiva; i problemi sui motori Yamaha derivano dal fatto che non lì non è previsto: qualcuno ha provato dei sistemi "self-made"............
avevo letto qualcosa in merito al cavetto ad y .... ma non ho approfondito
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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quando invece so che farò giri assai più lunghi metto nello zaino (piccolo) la sua batteria aggiuntiva e in questo caso il divertimento triplica,
quindi raddoppiando la capacità il divertimento triplica pensavo fosse lineare la cosa
avevo letto qualcosa in merito al cavetto ad y .... ma non ho approfondito

è una modifica artigianale, non una cosa prevista come su brose, bosch, o shimano
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
quindi raddoppiando la capacità il divertimento triplica pensavo fosse lineare la cosa


è una modifica artigianale, non una cosa prevista come su brose, bosch, o shimano

quando ho scritto "triplica" pensavo fosse scontato che era tanto per dire che con oltre 750 Wh il divertimento inizia a diventare molto
 
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