Mi sento di poter fare un piccolo aggiornamento al riguardo.
Il modello "base" della Jam ha delle evidenti carenze nel montaggio.
Purtroppo la bici in questione ha una batteria proprietaria ed uno studio di sospensione/integrazione nel telaio della batteria che ha un costo, quindi la bici è CARA. Purtroppo Focus nonostante questa doverosa promessa ha deciso di voler essere competitiva con i prezzi se paragonata ad altri marchi, perchè purtroppo spesso il consumatore finale non va a fondo a valorizzare qualità del progetto e della sospensione in favore di una bici con una ciclistica molto più semplice, ma con un prezzo più aggressivo o dei componenti di assemblaggio più pregiati....
Quindi premettendo che Focus avrebbe dovuto fare bici full a partire da 5.500 e non da 4.490 come invece ha fatto oggi sul mercato ci sono queste bici che purtroppo per colpa di un montaggio inadeguato sminuiscono un progetto valido come quello della Jam2, il mio consiglio per chi ha acquistato o acquisterà la bici in questione è il seguente:
1° Problema: Mozzo - il mozzo posteriore di serie sulle bici è pietoso, senza se e senza ma, Focus dopo un iniziale tira e molla ha deciso di sostituire TUTTI i mozzi posteriori in garanzia con un mozzo
Shimano che sicuramente eliminerà il problema, purtroppo il lavoro di sostituzione del mozzo sarà a carico del rivenditore (che come al solito pensate sia quello che vuole incularvi invece è quello che spesso ci rimette alla fine della fiera)
2° Problema: Freni - i Freni Shimano inizialmente anche io li avevo bollati come inadeguati, e mi hanno pure lasciato a piedi dopo poche uscite, in realtà sostituendo le pastiglie posteriori con quelle metalliche ventilate e spurgando ad hoc il freno ora sono soddisfatto delle prestazioni, tanto da averci girato a Finale, Molveno ed adirittura in park (io peso 105kg ;-) )
3° Problema: Forcella - La sektor con steli da 32 è scarsa per il livello della bici, ma non direi inadeguata, vero, l'ho cambiata per una
Pike, vero, preferirei di gran lunga una Suntour Auron di serie al suo posto, ma è anche vero che fortunatamente non tutti gli utenti che comprano una e-bike cercano le prestazioni, e delle 10 bici che ho venduto 8 avevano la sektor e nessuno vi si è lamentato.
Ricapitolando.
1. la bici costa più delle competitor, e a ragion veduta dato il progetto ambizioso.
2. l'allestimento base è malpensato e giustamente ci si può lamentare, ma è un problema risolvibile in garanzia o con minima spesa
3. chi cerca le prestazioni (e vuol rimanere in casa Focus per il valore del progetto: sospensione, geometria, integrazione) dovrebbe partire dal modello Factory o Pro (o le versioni custom che sto proponendo ai miei clienti ultimamente)