Focus presenta la Jam² e la Bold²

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Sui presunti problemi del motore Shimano, avevo letto da qualche parte che le attuali test bikes (non ricordo se di un marchio specifico o di tutti) sono equipaggiate con la versione P3 del motore, mentre quelle in commercio adotteranno la versione P4...

Si ma... siccome con le ebike si pedala in salita, io aspetto il P5 ...anzi il P6 ...meglio il P7 nel 2023 ...intanto mi compro dell'altro.
Dai ragazzi, quando si mandano in giro i motori in test bisogna essere estremamente seri, giustificare poi che è un pre-preserie è una cavolata, già da l'idea di un motorello almeno ci dicano sull'affidabilità, assistenza, gestione aggiornamenti e formazione dei tecnici che ci metteranno le mani.
 

EverLast

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
13
8
Casale Corte Cerro (VB)
Visita Sito
Sui presunti problemi del motore Shimano, avevo letto da qualche parte che le attuali test bikes (non ricordo se di un marchio specifico o di tutti) sono equipaggiate con la versione P3 del motore, mentre quelle in commercio adotteranno la versione P4...

Si ma... siccome con le ebike si pedala in salita, io aspetto il P5 ...anzi il P6 ...meglio il P7 nel 2023 ...intanto mi compro dell'altro.
Dai ragazzi, quando si mandano in giro i motori in test bisogna essere estremamente seri, giustificare poi che è un pre-preserie è una cavolata, già da l'idea di un motorello almeno ci dicano sull'affidabilità, assistenza, gestione aggiornamenti e formazione dei tecnici che ci metteranno le mani.
Ti assicuro che non sto tirando fuori numeri a casaccio...
Nel test della nuova Merida eone-twenty apparso su ebike-mtb qualche settimana fa, parlavano di problemi di gioventù nel setup della versione P3 del motore (provvisoria) e della presenza della versione P4 sulle ebikes messe in commercio...
Ecco un estratto:
"Our test bike brandished the P3 version of the motor, which unfortunately still had some teething problems when it came to system set-up – however, we’ve been assured that the P4 production version for next year has sufficiently tackled these issues. As confronted in our First Ride article on the Shimano Steps E8000, the levels of pedal-assist aren’t model quality; the ‘trail’ mode is on the feeble side for speed junkies, and the boost mode is just too formidable for some off-road riding."
http://ebike-mtb.com/en/first-ride-merida-eone-twenty/
Ti ricordo che anche le test bikes della tanto osannata Levo avevano una versione non definitiva del setup ma nessuno ha gridato allo scandalo...
 

EverLast

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
13
8
Casale Corte Cerro (VB)
Visita Sito
Sui presunti problemi del motore Shimano, avevo letto da qualche parte che le attuali test bikes (non ricordo se di un marchio specifico o di tutti) sono equipaggiate con la versione P3 del motore, mentre quelle in commercio adotteranno la versione P4...

Si ma... siccome con le ebike si pedala in salita, io aspetto il P5 ...anzi il P6 ...meglio il P7 nel 2023 ...intanto mi compro dell'altro.
Dai ragazzi, quando si mandano in giro i motori in test bisogna essere estremamente seri, giustificare poi che è un pre-preserie è una cavolata, già da l'idea di un motorello almeno ci dicano sull'affidabilità, assistenza, gestione aggiornamenti e formazione dei tecnici che ci metteranno le mani.
Ti assicuro che non sto tirando fuori numeri a casaccio...
Nel test della nuova Merida eone-twenty apparso su ebike-mtb qualche settimana fa, parlavano di problemi di gioventù nel setup della versione P3 del motore (provvisoria) e della presenza della versione P4 sulle ebikes messe in commercio...
Ecco un estratto:
"Our test bike brandished the P3 version of the motor, which unfortunately still had some teething problems when it came to system set-up – however, we’ve been assured that the P4 production version for next year has sufficiently tackled these issues. As confronted in our First Ride article on the Shimano Steps E8000, the levels of pedal-assist aren’t model quality; the ‘trail’ mode is on the feeble side for speed junkies, and the boost mode is just too formidable for some off-road riding."
http://ebike-mtb.com/en/first-ride-merida-eone-twenty/
Ti ricordo che anche le test bikes della tanto osannata Levo avevano una versione non definitiva del setup ma nessuno ha gridato allo scandalo...
link corretto: http://ebike-mtb.com/en/first-ride-merida-eone-twenty/
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Volevo solo portare ad una considerazione: Shimano è "da qualche anno" che tenta con i motori, voglio augurare a tutti gli acquirenti che questa sia la volta buona.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Volevo solo portare ad una considerazione: Shimano è "da qualche anno" che tenta con i motori, voglio augurare a tutti gli acquirenti che questa sia la volta buona.
Vero ma il primo centrale era destinato a bici urban e espressamente sconsigliato da Shimano stessa per le mtb. Questo è solo per le mtb. Poi è vero che si compra a scatola chiusa ma chi arriva ultimo beneficia anche degli errori degli altri. Il primo steps era un hub ma non puoi battere i cinesi sugli hub.
Se non andasse bene non lo avrebbero già montato tante case e anche di un certo nome.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.842
672
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Quindi Focus molla il motore impulse 2.0, a mio avviso mediocre rispetto a Bosch/Yamaha, per passare a Shimano.
Mah... speriamo, provato (se si può dire) al Cosmobike di Verona sulla pistina per bambini.... devo dire che non mi ha convinto, 3 assistenze, meno prestante di Bosh/Yamaha, qualche problema se si spinge con cattiveria.
Focus belle ma molto costose, se devo acquistare sulla carta senza una prova seria del motore, preferisco di gran lunga la competenza Bosch o Yamaha che con il PWX e le sue 5 assistenze sulla carta potrebbe sbaragliare la concorrenza.
Per le ebike l'elemento più importante è il motore, non sono convinto che Shimano, dopo aver toppato i precedenti, sia all'altezza della concorrenza, di questo motore non si sa nulla e tantomeno come verrà gestita l'assistenza, gli aggiornamenti, se si può gestire con un'applicazione, come e se saranno formati i venditori per assistenza ecc.
Io ho chiesto per una Merida ...top secret fino alla consegna dei cataloghi ecc ....a voi tutti i rischi del caso.
em_1958 forse non hai provato IMPULSE RS altrimenti non diresti mediocre


io mi tengo ben stretta la mia FOCUS THRON che come autonomia e prestazioni per ora non ha rivali, l'estetica non è il massimo ma se a questa nuova focus aggiungo la seconda batteria per fare lunghe percorrenze il risultato e lo stesso .....quindi
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

EverLast

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
13
8
Casale Corte Cerro (VB)
Visita Sito
Volevo solo portare ad una considerazione: Shimano è "da qualche anno" che tenta con i motori, voglio augurare a tutti gli acquirenti che questa sia la volta buona.
Effettivamente i motori Shimano Steps per ebike city/trekking non sono stati un granchè, però qui si tratta di un progetto totalmente nuovo, specifico per emtb, che come ingombri ed ergonomia di display e comando assistenza è veramente notevole... Speriamo che lo settino a dovere...
 

Nonci Azzecco

Ebiker ex novello
21 Settembre 2016
32
13
8
Milano
Visita Sito
Molto bella l'idea di aver pensato sin da subito ad ampliare l'autonomia della bici. L'unica cosa che mi manca sulla mia Levo.
Non poter staccare la prima batteria per ricaricarla e come "antifurto", la trovo una grossa pecca.

my 2 cents
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Tornando alle Focus, sembra che l'idea solletichi i muscolari, se non si vede tanto, non sembra neanche una e-mtb...;)
Affermazione splendida !!! mi stò ribaltando ancora..... Quindi finte MTB per finti MUSCOLARI e poi alla fine finte BOCCE alla bocciofila ???

Ok torno serio : La presunta efficenza/affidabilità dei motori Schimano (ma vale per tutti i costruttori) .
A mio avviso fare un motore per e-bike è abbastanza banalotto non ha molte componenti meccaniche e si riducono al motore, il riduttore, la ruota libera e una cella di carico (powermeter o torsiometro che sia)
Tutto il resto è software ed elettronica di controllo. Questa componente è quella che trasforma un motore "affidabile" in qualcosa di piacevole da pedalare o in un cesso tremendo. Immagino che in schimano sappiano dimensionare la parte meccanica, ma posso pensare anche, visto anche il travaglio dei loro cambi elettronici che non abbiano ancora investito risorse adeguate sul software, mi sembrano comunque sulla buona strada.
 
  • Like
Reactions: em_1958 and @lby64

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
em_1958 forse non hai provato IMPULSE RS altrimenti non diresti mediocre


io mi tengo ben stretta la mia FOCUS THRON che come autonomia e prestazioni per ora non ha rivali, l'estetica non è il massimo ma se a questa nuova focus aggiungo la seconda batteria per fare lunghe percorrenze il risultato e lo stesso .....quindi
Che vada bene l'impulse ci credo però non ho mai letto una recensione esaustiva fatta da un utente.
Per dire che va bene non basta.
Poi mi pare strano cambino un motore per uno che va peggio

Inviato da Verizon Droid turbo
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
per me é la più bella vista fino ad oggi, senza dubbio, ma 6.700 € per avere una bici che monta la Yari é una cosa per me inconcepibile! + qualche altro centinaio di € per la 2a batteria....

peccato per gli entusiasmi soffocati da prezzi esagerati
 

mcmuss

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2016
184
35
28
44
Casteggio
Visita Sito
per me é la più bella vista fino ad oggi, senza dubbio, ma 6.700 € per avere una bici che monta la Yari é una cosa per me inconcepibile! + qualche altro centinaio di € per la 2a batteria....

peccato per gli entusiasmi soffocati da prezzi esagerati

Non posso che quotarti.
Peccato perché avrebbe potuto esser il nuovo punto di riferimento.
Resta comunque una gran bella bici con pregi e difetti come le altre e senza il plus che la rende l'oggetto del desiderio.

Comunque qui stiamo discutendo senza che nessuno di noi , a parte Marco, l'abbia nemmeno vista (non provata!!!!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EverLast

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
13
8
Casale Corte Cerro (VB)
Visita Sito
per me é la più bella vista fino ad oggi, senza dubbio, ma 6.700 € per avere una bici che monta la Yari é una cosa per me inconcepibile! + qualche altro centinaio di € per la 2a batteria....

peccato per gli entusiasmi soffocati da prezzi esagerati
Concordo pienamente con te: emtb veramente spettacolare, ma batteria non estraibile e prezzo esorbitante (seconda batteria in optional e montaggio non al top) "attapirano" un po'... :-/
 
  • Like
Reactions: Aerobipa