Sui presunti problemi del motore Shimano, avevo letto da qualche parte che le attuali test bikes (non ricordo se di un marchio specifico o di tutti) sono equipaggiate con la versione P3 del motore, mentre quelle in commercio adotteranno la versione P4...
Si ma... siccome con le ebike si pedala in salita, io aspetto il P5 ...anzi il P6 ...meglio il P7 nel 2023 ...intanto mi compro dell'altro.
Dai ragazzi, quando si mandano in giro i motori in test bisogna essere estremamente seri, giustificare poi che è un pre-preserie è una cavolata, già da l'idea di un motorello almeno ci dicano sull'affidabilità, assistenza, gestione aggiornamenti e formazione dei tecnici che ci metteranno le mani.
Ti assicuro che non sto tirando fuori numeri a casaccio...
Nel test della nuova Merida eone-twenty apparso su ebike-mtb qualche settimana fa, parlavano di problemi di gioventù nel setup della versione P3 del motore (provvisoria) e della presenza della versione P4 sulle ebikes messe in commercio...
Ecco un estratto:
"Our test bike brandished the P3 version of the motor, which unfortunately still had some teething problems when it came to system set-up – however, we’ve been assured that the P4 production version for next year has sufficiently tackled these issues. As confronted in our First Ride article on the Shimano Steps E8000, the levels of pedal-assist aren’t model quality; the ‘trail’ mode is on the feeble side for speed junkies, and the boost mode is just too formidable for some off-road riding."
http://ebike-mtb.com/en/first-ride-merida-eone-twenty/
Ti ricordo che anche le test bikes della tanto osannata Levo avevano una versione non definitiva del setup ma nessuno ha gridato allo scandalo...