Forcella Bright F929NEXT

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.721
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sempre secondo il mio meccanico, ultimamente Fox (e non parliamo di RS) usa materiali scarsi, tanto per dire, anche sull'ammo X2 ci sono guarnizioni montati di serie che si logorano molto velocemente, mentre nel kit che danno per la revisione il materiale delle stesse guarnizioni è molto migliore.
Alla prima revisione della mia Factory (e anche alla seconda) il mio sospensionista quando mi restitui la forcella mi disse:
provala e dimmi se non va meglio che da nuova...?
gli chiesi di spiegare e mi rispose che mette materiali nettamente superiori a quelli usati da Fox OEM

In effetti funzionava meglio

sid
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Anche secondo me il prezzo non è una questione da discutere....e a dirla tutta non è nemmeno troppo distante da quello di analoghi prodotti di larga produzione. Rimane il dubbio sul funzionamento...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.721
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi pare che questo sia un 3d dedicato ad un prodotto innovativo e high end, venire a scrivere che costa troppo e lavora in modo differente dal resto del mercato è come scrivere di un F.P.Journe Chronomètre à Résonance che il tuo tissot alla fine va bene uguale per quel che deve fare.

Il primo che fa una forca col "tourbillon" la compro a occhi chiusi...
costi quello che costi...
:joy: :joy: :joy: :joy:
 
  • Like
Reactions: Andreaverona

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.721
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche secondo me il prezzo non è una questione da discutere....e a dirla tutta non è nemmeno troppo distante da quello di analoghi prodotti di larga produzione. Rimane il dubbio sul funzionamento...

Mah,
sinceramente non direi...sia quello il problema...
testimonianze che quella forcella va da Dio ce ne sono e sono tante, che siano solo effetti placebo dubito.

Al contrario penso che le discriminanti possano essere i soldi (e non solo il prezzo) e il fatto che tu possa avere assistenza vicina

Il prezzo è una discriminate, dato che le classiche Fox Olhins ecc.. top level tantissime volte si trovano iperscontate, al contrario di una forcella artigianale e poi è da considerare la manutenzione più frequente e quindi la delicatezza
Il tutto rende questa forcella appetibile come dicevo a chi ha vicino una buonissima assistenza che le tratta e a chi mette in secondo piano i soldi.

In cambio però hai un pezzo di artigianato, strepitoso all'occhio che eleva di status il tuo mezzo, un pezzo riconoscibile da intenditori che ti gonfia il petto, cosi come la consapevolezza di avere un qualche cosa di quasi unico...oltre sicuramente ad un funzionamento strepitoso

sid
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ancora e ancora e ancora sto articolo di pinbike...
Ragazzi OK. non so che dire.

Le verità di pinbike sono molto ben "indirizzate"... e non è certo una novità nel giornalismo.

Io vi dico solo una cosa, incuriositevi, andate a vederla, parlate con Pablo, fatevi spiegare perchè e "percome".. poi dopo fatevi un opinione personale positiva o negativa... se non vi frega nulla di fare tutto questo, e non per forza a tutti deve fregare della Bright, cerchiamo almeno di non scrivere per preconcetti o tramite " articoli " trovati in rete riportandoli come fossero delle pietre tombali sull intero progetto.

Provatela, chiedete a chi ce l'ha o chi lha provata a lungo...

Il prezzo.. costa il 20% più di una forcella fatta in asia in milioni di pezzi giorno.. è assemblata a mano una ad una con i migliori materiali e trattamenti del pianeta nonchè con le lavorazioni migliori.

Costa tanto? sicuramente non è un prodotto economico, non può esserlo per le logiche produttive che ci sono dietro e non vuole esserlo dato che intende offrire il massimo che l'ingegneria può dare senza limitazioni.
Fox potrebbe farlo? sulla carta non gli mancano i progettisti ma di sicuro non potrebbe commercializzarla perchè un conto è progettarla ed un altro è inserirla nel proprio modello produttivo, di vendita e di assistenza.

mi sembra di sentire me stesso quando provai la la tesla roadster su base lotus o quando feci arrivare l'iphone 2 dagli USA... è difficile vedere lungo, per tutti.... ci va dedicato del tempo che a volte non si ha o non si intente investire.
Si ma si potrebbe anche fare il discorso inverso, cioè, un possessore di bright (o altre forcella a steli rovesciati) ha mai parlato con gli ingenieri di fox o rockshox?
Naturalmente gli diranno che sono i migliori prodotti sul mercato frutto di anni e anni di test e innovazioni.
Non penso che qualcuno parlerà mai male dei suoi prodotti dicendo "si in effetti hanno un po di problemi.. "
Non dico che queste forcelle vadano male, ma sono veramente così straordinari come i loro utilizzatori dicono..??
In certi casi la differenza che divide un utente soddisfatto da un fanboy che non ha usato nient'altro che quel prodotto è molto sottile...
Poi che sia un prodotto italiano mi fa piacere, ma se una cosa è artigianale e fatta in Italia non vuol dire necessariamente che sia migliore di altri... ;)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
P. S anche certe auto e moto italiane "artigianali" Erano gran bei giocattoli da avere, ma hanno iniziato smettere di dare problemi quando sono state prese dai krukken... :D o_O
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
...oltre sicuramente ad un funzionamento strepitoso
Quel "sicuramente" non mi convince :D Mi piacerebbe leggere qualche test in più, parlare e girare con persone che conosco e la usano (ma non ce ne sono) e, infine, provarla. Forse dopo tutto questo, potrei valutare il tuo "sicuramente" :)

La questione prezzi? Poca influenza su una produzione necessariamente ridotta. Conosco personalmente decine di persone che, se convinte, quella cifra la spendono all'istante e senza battere ciglio... vedessi cosa spendono ogni stagione per il cambio bici :p

Più rilevante la questione dell'assistenza, su questo non ci piove.
Mi meraviglio però della quasi assenza nel mondo agonistico di un certo livello: se il funzionamento fosse davvero strepitoso come affermi, credo che molti atleti farebbero di tutto per averla. No?
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
584
258
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Si ma si potrebbe anche fare il discorso inverso, cioè, un possessore di bright (o altre forcella a steli rovesciati) ha mai parlato con gli ingenieri di fox o rockshox?
Naturalmente gli diranno che sono i migliori prodotti sul mercato frutto di anni e anni di test e innovazioni.
Non penso che qualcuno parlerà mai male dei suoi prodotti dicendo "si in effetti hanno un po di problemi.. "
Non dico che queste forcelle vadano male, ma sono veramente così straordinari come i loro utilizzatori dicono..??
In certi casi la differenza che divide un utente soddisfatto da un fanboy che non ha usato nient'altro che quel prodotto è molto sottile...
Poi che sia un prodotto italiano mi fa piacere, ma se una cosa è artigianale e fatta in Italia non vuol dire necessariamente che sia migliore di altri... ;)
ti ringrazio per aver fatto un commento sensato.

Credo che chiunque abbia una Bright sia transitato da una RS o FOX... anche solo per la questione dei primi montaggi.

Credo altrettanto che provarla sia la cosa migliore ma provarla settata su di te, non su specifiche dell amico che pesa 30 chili in più o meno e fa gare piuttosto che va la metà di te.

Per il resto beh con MR Fox o RS non ci parlerai mai, certo parlano i loro atleti che sono l elite mondiale e giustamente vanno dove ci sono tanti soldi di ingaggio e che, altrettanto chiaramente, non girano con prodotti OEM se non nell estetica... ed è giusto così.
Con MR Bright ci parli.. pure troppo perchè ha così tanta passione e cose da dire che quando inizia è dura fermarlo... è SEMPRE un piacere dialogare con lui.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.807
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In cambio però hai un pezzo di artigianato, strepitoso all'occhio che eleva di status il tuo mezzo, un pezzo riconoscibile da intenditori che ti gonfia il petto, cosi come la consapevolezza di avere un qualche cosa di quasi unico...oltre sicuramente ad un funzionamento strepitoso

D'accordo quasi su tutto, mi rimane il dubbio appunto del funzionamento. Se qualcuno arriva a portarla in gara sicuramente male non va, però parliamo appunto di una situazione circoscritta dove l'assistenza è sempre e subito disponibile. Ma per un utente normale che si aspetta di poter girare magari 6 mesi senza dover pensare alla manutenzione delle sospensioni? Ad essere obiettivi le poche proposte di forcelle rovesciate monopiastra finora arrivate sul mercato da parte di produttori mainstream non è che abbiano riscosso successoni, anzi, alcune erano decisamente parecchio problematiche (es. Magura Boltron) al punto di essere ritirate dal mercato, se questa realizzazione artigianale e per di più nostrana riesce invece dove altri hanno fallito io sono ben contento per loro. Comunque per me il problema non si pone, in questo momento quasi 2K per una forcella non li metto, che sia la Bright o RS o Fox o quel che è.
 
  • Like
Reactions: sideman

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.213
13.405
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
L’ho già comprata.
Rilassati, hai più di 60 anni e sei su un forum di biciclette tutto il giorno, te l’ho già detto altrove rilassati.
Quando è se avremo modo di vederci te la farò provare con piacere.
Chissà perché non avevo dubbi l’avessi comprata…

In realtà ho più di 60 anni, solo che per rilassarmi anziché andare a vedere i cantieri come i miei coetanei, mi diverte molto di più leggere nel forum ciò che scrivono bambini di quasi 40 anni che ragionano come mio nipote di 12! :D
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Come volevasi dimostrare cosa? non ho mai sputato fango su nulla... i prodotti commerciali vanno DA DIO, li ho e li uso in tutti i settori. vanno bene per le esigenze di tutti e soprattutto per le mie.
I prodotti High end veri vanno Altrettanto bene, spesso meglio, sono un concetto differente, sono innovativi e slegati da logiche di industrializzazione.

Se non si vuole approfondire un tema non scrivete in un 3d dedicato.. ci sono mille altri post su come settare la ZEB o robe simili..

Mi pare che questo sia un 3d dedicato ad un prodotto innovativo e high end, venire a scrivere che costa troppo e lavora in modo differente dal resto del mercato è come scrivere di un F.P.Journe Chronomètre à Résonance che il tuo tissot alla fine va bene uguale per quel che deve fare.

Io parto dal presupposto che se le grandi case, con tanti ingegneri, top rider al seguito e le loro capacità di industrializzazione e riduzione dei costi, non hanno mai pensato al concetto di "zero SAG" e abbandonato gli steli rovesciati in favore di soluzioni più tradizionali qualcosa vorrà dire.
Se poi ci aggiungi che un costruttore artigianale (giustamente) per poter vendere dovrà per forza di cose proporre qualcosa fuori dagli schemi (e proprio per questo è tutto da dimostrare che sia migliore) il quadro è completo.