Forcella Bright F929NEXT

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per EXY il mio Mecca ci mette la mano sul fuoco, e dice che anche Formula siano ottime.
Beh, a me un setup forca+ammo tutto Formula, e magari entrambi a molla, piacerebbe assai ma le proposte di formula sono comunque molto conservative e tradizionali, niente voli di fantasia, resta la realizzazione (secondo me) molto curata. Il problema è che c'è da spendere quasi il 50% in più che per le proposte più o meno equivalenti di RS/Fox.
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Ultimamente mi viene da pensare (pensiero insinuatomi dal mio meccanico) che le forcelle industriali anche al loro top (io ho una 38 grip 2) non siano costruite e curate come ad esempio piccole case come EXT e magari anche la forcella in oggetto, possano fare, per cui le differenze arrivino a sentirsi. Idrauliche, tolleranze, materiali e montaggi finali, più attenti potrebbero fare la differenza al momento dell’utilizzo. Per contro, come mi pare sia già stato argomentato, questa richiede una manutenzione esagerata.
Ma effettivamente usandole la differenza c’è? Per EXY il mio Mecca ci mette la mano sul fuoco, e dice che anche Formula siano ottime.
Mah, io non ne sono così convinto.
Alla fine la meccanica fine si fa più industrialmente che artigianalmente. Il. Problema, e la vera differenza è xhe ad esempio ext o bright ti fanno uscire la forcella con l'idraulica più già adatta a quello che gli chiedi, ma se uno perdesse un po' di tempo a cercare di regolare bene l'idaulica, mettersi con un buon centro sospensioni per fare una taratura allora si partirebbe già da un punto di partenza uguale! È ovvio che una grip due appena uscita dalla scatola e montata, magari con i parametri chs da fox (che sono linee moooolto di massima) potrebbe sembrare inferiore a una ext che ordini dandogli peso, stile di guida, bici su cui la metti ecc ecc..
Io non credo che ci siano problemi di tolleranze e di miglior assemblaggio, ricordatevi che i processori da pc, tutta la microelettonica è fatta industrialmente, in serie, con tolleranze negli ordnini dei 30 nm....
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mah, io non ne sono così convinto.
Alla fine la meccanica fine si fa più industrialmente che artigianalmente. Il. Problema, e la vera differenza è xhe ad esempio ext o bright ti fanno uscire la forcella con l'idraulica più già adatta a quello che gli chiedi, ma se uno perdesse un po' di tempo a cercare di regolare bene l'idaulica, mettersi con un buon centro sospensioni per fare una taratura allora si partirebbe già da un punto di partenza uguale! È ovvio che una grip due appena uscita dalla scatola e montata, magari con i parametri chs da fox (che sono linee moooolto di massima) potrebbe sembrare inferiore a una ext che ordini dandogli peso, stile di guida, bici su cui la metti ecc ecc..
Io non credo che ci siano problemi di tolleranze e di miglior assemblaggio, ricordatevi che i processori da pc, tutta la microelettonica è fatta industrialmente, in serie, con tolleranze negli ordnini dei 30 nm....
Sempre secondo il mio meccanico, ultimamente Fox (e non parliamo di RS) usa materiali scarsi, tanto per dire, anche sull'ammo X2 ci sono guarnizioni montati di serie che si logorano molto velocemente, mentre nel kit che danno per la revisione il materiale delle stesse guarnizioni è molto migliore.
Leggevo su una rivista Australiana del test a lungo termine della Levo, ed hanno avuto problemi sia con l'X2 che con la 38 Grip 2, e dicevano che hanno riscontrato altri problemi su altri prodotti Fox. Questo avvalorerebbe l'idea del mio meccanico che Fox stia peggiorando la qualità dei suoi prodotti.
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Sempre secondo il mio meccanico, ultimamente Fox (e non parliamo di RS) usa materiali scarsi, tanto per dire, anche sull'ammo X2 ci sono guarnizioni montati di serie che si logorano molto velocemente, mentre nel kit che danno per la revisione il materiale delle stesse guarnizioni è molto migliore.
Leggevo su una rivista Australiana del test a lungo termine della Levo, ed hanno avuto problemi sia con l'X2 che con la 38 Grip 2, e dicevano che hanno riscontrato altri problemi su altri prodotti Fox. Questo avvalorerebbe l'idea del mio meccanico che Fox stia peggiorando la qualità dei suoi prodotti.
se fox ha deciso di montare pezzi di qualità bassa , per motivi economici , è una scelta di fox.. nel senso non è data dal fatto che siano prodotti industrialmente !
Una cosa che secondo me potrebbe influenzare ora è che forse , ed è una teoria, fox abbia dovuto acquistare componenti da altri produttori ( ad esempio guarnizioni da un altra azienda che gliele forniva ) a causa degli enormi problemi di logistica a cui , in ogni settore , si sta assistendo. Alla fine con l'uscita di una serie di ammortizzatori nuovi , 38 e x, x2 nuovo ecc forse non si volevano "fermare" e hanno dovuto cercare altri produttori , che si sono rivelati di qualità inferiore.. anche perchè sulla 38 tanta gente ha problemini da quello che ho sentito.
Il mio discorso non era per difendere fox o rs , era solo per dire che la produzione artigianale ha senso per beni premium o di lusso , ad esempio gioielli , penne, capi di abbigliamento... nella componentistica di precisione alla fine un processo automatizzato darà standard qualitativi , se fatto bene, omogenei . in una penna , se l'incisione sul corpo non è per tutte uguale è sinonimo di artigianalità , in un ammortizzatore vorrei che tutte le boccole siano identiche !
Poi , se la grandi case iniziano a voler abbassare la qualità sui pezzi che producono questo è un altro discorso.
Secondo me il problema grande, soprattutto nel campo ebike, è la poca dedizione che in certi casi l'utente dedica a capire cosa e come regolare la sospensione dando poi la colpa alla sospensione stessa.
Sinceramente vedo un enorme quantità di bici con fox 38 grip 2 , x2 e gente che non ha nemmeno idea di cosa sia il ritorno . oppure persone che vogliono l'ammo a molla su un carro poco progressivo . Gente che ha 180 mm davanti e dietro e ne usa 130 ...
Per queste secondo me la differenza vera la fa il fatto che se compri una EXT o una bright , il propietario che la vende te la regola sulla tua bici e su quello che gli dici e ti trovi con una forca che va meglio , forse perchè è veramente meglio o forse solo perchè qualcuno di capace ci ha messo le mani per regolarla....
io ho fatto un sondaggio poco tempo fa su ogni quanto le persone fanno la revisione delle sospensioni perchè conosco persone che hanno montato x2 e dopo 4000 km e più di un anno di fuoristrada non hanno minimanente intenzione di revisionarlo....
persone che con fox grip 2 non sanno nemmeno a cosa servono le varie regolazioni....
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020

Beh sicuramente qui un po' ne parlano... Anche se praticamente se stringi stringi

+ Superb sensitivity and comfort when the fork is loaded and plowing.
+ Unique and boutique.
Cons
- Lack of sag but soft mid-stroke creates an unpredictable feel.
- Regular top-out even with soft settings and slow rebound.

In poche parole è bella e funzionerebbe meglio se utilizzasse i concetti di una forca normale, inoltre anche con i torque caps dicono che un po' sentono la forca vaga ma non sanno se è colpa dell sistema aria-idraulica o se invece e torsione attorno alla ruota ( cui domanda del perché non passare a 20 mm di asse non si sa).
Semore più convinto che queate rivoluzioni, non so che idee particolari di gente che deve per forza essere alternativo...
Se avesse utilizzato un sag normale, un camera negativa o una molla interna fatta un po' meglio e affinato bene l'idraulica magari sarebbe stata una ottima forca.. Escludendo il Problema torsione..
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15

Beh sicuramente qui un po' ne parlano... Anche se praticamente se stringi stringi

+ Superb sensitivity and comfort when the fork is loaded and plowing.
+ Unique and boutique.
Cons
- Lack of sag but soft mid-stroke creates an unpredictable feel.
- Regular top-out even with soft settings and slow rebound.
Stringi stringi è un articolo bello lungo (che devo ancora leggere bene). Ci sono delle risposte di Bright e altre considerazioni finali da non dimenticare.

@Alessio42 sai se gli upgrade/modifiche 2022 sono retrofittabili?
 
  • Like
Reactions: lucafam

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
.. o se invece e torsione attorno alla ruota ( cui domanda del perché non passare a 20 mm di asse non si sa).
.. Escludendo il Problema torsione..

Beh, l'infelice precedente della Magura Boltron prevedeva fin dall'inizio l'uso di un perno dedicato (non standard) da 20 mm ma non è che il risultato finale sia comunque stato memorabile.