Forcella nuova fuori asse ?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vale82

Ebiker novello
18 Febbraio 2024
13
3
3
42
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude PP
Buongiorno a tutti
ho acquistato da circa un mese la mia prima mtb nuova ( ho sempre avuto bici usate), una RM Altitude PP A30. Mi piaceva il fatto di poter cambiare le geometrie col sistema ride-4 modificando l'angolo di sterzo da 64,3° a 63,5° ma misurando con l'inclinometro digitale ho notato che le misure in realtà non coincidono. Cioè, nella posizione in cui dovrebbe avere 64° l'inclinometro misura 65,5°!!
leggendo altre discussioni ho provato a ruotare la forcella di 180° per capire se era causato dal telaio ( quindi misure non veritiere della casa produttrice) o dalla forcella....e in effetti l'inclinometro misurava circa 63,5.
E' possibile che la forcella sia storta ? che il canotto e gli steli non siano paralleli ? è una cosa normale?
Ho provato a misurare un'altra forcella con stessa metodologia e in effetti anche se di poco ho visto che c'è differenza se dritta o girata di 180.
Che faccio? vado dal rivenditore o me la tengo così ?
Vi ringrazio per le risposte
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
174
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Ma se anche fosse quel grado di differenza ti mette in difficoltà ??

Ti impedisce di fare il record del bike park ??

Oppure .. non potrebbe essere che magari non funziona bene l'inclinometro o commetti qualche errore nella misurazione ??

Perchè se è quello che si scarica sul cellulare ..

Forcella storta ?? Gli steli scorrono ?? Sei caduto ?? Hai fatto qualche incidente ??
 
  • Like
Reactions: Freesby

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Buongiorno a tutti
ho acquistato da circa un mese la mia prima mtb nuova ( ho sempre avuto bici usate), una RM Altitude PP A30. Mi piaceva il fatto di poter cambiare le geometrie col sistema ride-4 modificando l'angolo di sterzo da 64,3° a 63,5° ma misurando con l'inclinometro digitale ho notato che le misure in realtà non coincidono. Cioè, nella posizione in cui dovrebbe avere 64° l'inclinometro misura 65,5°!!
leggendo altre discussioni ho provato a ruotare la forcella di 180° per capire se era causato dal telaio ( quindi misure non veritiere della casa produttrice) o dalla forcella....e in effetti l'inclinometro misurava circa 63,5.
E' possibile che la forcella sia storta ? che il canotto e gli steli non siano paralleli ? è una cosa normale?
Ho provato a misurare un'altra forcella con stessa metodologia e in effetti anche se di poco ho visto che c'è differenza se dritta o girata di 180.
Che faccio? vado dal rivenditore o me la tengo così ?
Vi ringrazio per le risposte
Bisognerebbe capire come fai le misurazioni, dalla spiegazione non ho capito molto.
 

Vale82

Ebiker novello
18 Febbraio 2024
13
3
3
42
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude PP
Ma se anche fosse quel grado di differenza ti mette in difficoltà ??

Ti impedisce di fare il record del bike park ??

Oppure .. non potrebbe essere che magari non funziona bene l'inclinometro o commetti qualche errore nella misurazione ??

Perchè se è quello che si scarica sul cellulare ..

Forcella storta ?? Gli steli scorrono ?? Sei caduto ?? Hai fatto qualche incidente ??
ciao grazie per la risposta, non voglio fare il record in bike park, tuttavia sono uno pignolo e se acquisto un prodotto( costoso) cercando determinate caratteristiche che poi non ritrovo cerco di capirne le motivazioni... se poi è un problema non determinato dal telaio ma da altri elementi che, forse, escono dalla fabbrica assemblati male, magari posso chiederne la sostituzione.
la forcella va benissimo, ma se il tubo superiore e gli steli non sono paralleli, forse causano quel 1,5° di differenza riscontrato.
 

Vale82

Ebiker novello
18 Febbraio 2024
13
3
3
42
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude PP
Bisognerebbe capire come fai le misurazioni, dalla spiegazione non ho capito molto.
Uso un goniometro digitale della CMT. Ho appoggiato le ruote su un tubo quadrato di alluminio che sono sicuro è dritto, ho azzerato il goniometro su questo piano e poi lo ho appoggiato sullo stelo della forcella. Poi ho ruotato la forcella di 180 ( ho girato la ruota) e ho ripetuto la misurazione riscontrando 2° di differenza. Se tubo superiore e steli fossero paralleli avrei dovuto ottenere due misure uguali
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Riuscire a misurare correttamente una inclinazione con uno strumento, suppongo appoggiato sugli steli, senza una di a che te la metta sicuramente in asse col terreno, lo vedo difficilmente realizzabile.
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
135
46
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Cannotto e steli devono essere sullo stesso
Asse
Se non è così c’è un problema
L’angolo va misurato sugli steli della forcella
Il metodo di girare la forcella va bene se la ruota non poggia a terra o su qualcosa
 
  • Like
Reactions: Leio

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Uso un goniometro digitale della CMT. Ho appoggiato le ruote su un tubo quadrato di alluminio che sono sicuro è dritto, ho azzerato il goniometro su questo piano e poi lo ho appoggiato sullo stelo della forcella. Poi ho ruotato la forcella di 180 ( ho girato la ruota) e ho ripetuto la misurazione riscontrando 2° di differenza. Se tubo superiore e steli fossero paralleli avrei dovuto ottenere due misure uguali
Non capisco come tu abbia potuto ruotare la forcella di 180°. Le Altitude hanno il blocco sul telaio che limita la rotazione per evitare danni in caso di caduta...