Forcellino o deragliatore ?

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
La scorsa settimana dopo una caduta ho notato che il cambio, Sram Gx, nei rapporti centrali non va bene... salta di due rapporti sia in discesa che in salita ed é rumoroso.
Guardandolo da dietro e mettendolo sul rapporto piccolo il cambio è leggermente piegato a sinistra, ma il fornellino ad occhio non sembra storto.
Che faccio, vado dal meccanico e faccio verificare o compro direttamente il forcellino (anche se costa quasi come metà cambio) ?
Ma è possibile che si pieghi il cambio e il fornellino rimanga dritto ?
Inoltre mi chiedo...ma la chiave comparatrice per rilevare la complanaritá nel caso di cerchio un pó storto non esegue una misura corretta giusto?
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io quando mi capita un caso simile provo a dare un tirotto alla gabbia con la mano in direzione contraria alla "probabile" piegatura gabbia.
Non sarà procedura canonica....ma a volte risolve.
Ammetto...molto "rozzo il sistema"...:D
Ciao
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
La scorsa settimana dopo una caduta ho notato che il cambio, Sram Gx, nei rapporti centrali non va bene... salta di due rapporti sia in discesa che in salita ed é rumoroso.
Guardandolo da dietro e mettendolo sul rapporto piccolo il cambio è leggermente piegato a sinistra, ma il fornellino ad occhio non sembra storto.
Che faccio, vado dal meccanico e faccio verificare o compro direttamente il forcellino (anche se costa quasi come metà cambio) ?
Ma è possibile che si pieghi il cambio e il fornellino rimanga dritto ?
Inoltre mi chiedo...ma la chiave comparatrice per rilevare la complanaritá nel caso di cerchio un pó storto non esegue una misura corretta giusto?
ma la tua bici non monta il forcellino UDH che ormai utilizzano in molti? ad ogni modo è capitato di recente anche quello che segnali e, dando per scontato fosse il forcellino storto (pur non notando visivamente la cosa), l'ho acquistato senza però risolvere il problema, visto che ad essersi stortato era in realtà il deragliatore (che sembrava cmq dirtto). Assurdo che a piegarsi non sia stato il forcellino, ma tant'è...
Anche io mi sentirei di dirti di fare controllare entrambe le componenti così da capire quale si è effettivamente stortata.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Se sei caduto al 99% è il forcellino. Quando la bici cade sul lato destro tocca a terra con il cambio, non la gabbia, e quindi si piega il forcellino.
La gabbia si piega molto più facilmente se si incastra la catena.
Anche i sintomi sono quelli tipici da forcellino storto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Zuc

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io quando mi capita un caso simile provo a dare un tirotto alla gabbia con la mano in direzione contraria alla "probabile" piegatura gabbia.
Non sarà procedura canonica....ma a volte risolve.
Ammetto...molto "rozzo il sistema"...:D
Ciao
Con i cambi a 11v e ancora di più con quelli a 12v il tirotto alla gabbia non fa altro che aggiungere un problema ad un problema...
 

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Come faccio a sapere se è UDH ?
Il codice Mondraker del forcellino é M068.
Guardando da dietro ho notato che alcune distanze non sono uguali, ora non so se in quel punto il cambio è perfettamente cilindrico o leggermente conico.
IMG-20230906-WA0001.jpg 20230906_062716.jpg
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
"stortato"... "storgersi".... che altro possiamo aggiungere alla nostra lingua di così cacofonicamente insentibile? o_O

Va bene che ci sono più dislivelli verso le Alpi .... (il gergo è prettamente lombardo, o nordico in genere?...) e quindi il nostro sport lì ci sguazza.... ma ci sono anche gli Appennini! :D
Qui non se po' sentì! :laughing:

 
  • Love
Reactions: tostarello

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Come faccio a sapere se è UDH ?
Il codice Mondraker del forcellino é M068.
quindi hai un forcellino specifico mondraker e non quello universale sram udh (che montano solo le ultime mondraker 2023, forse anche le ultime 2022 ma non ne sono certo).

Prima di fasciarti la testa con il forcellino, hai controllato la regolazione della vite b con la dima di sram? Di solito se regolata male la cambiata sui pignoni centrali va male.

Comunque dovresti avere sempre un forcellino di scorta con te se vuoi stare tranquillo girando per boschi dove c'e' rischio di spaccarlo.. so che costa una 40ina di euro (l'ho comprato anche io per la mia crafty)....

Potresti anche fare la prova di sostituirlo, se non cambia nulla te lo tieni di scorta il forcellino.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022