Forka a molla

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
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Merida eone-sixty 900e
Però nel test fatto su MTB Mag ,dice che la marzocchi Coil la preferiscono addirittura alla Fox 36.Io sulla Merida precedente avevo una factory 36 . Forcella favolosa, però era troppo race per i miei gusti
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Però nel test fatto su MTB Mag ,dice che la marzocchi Coil la preferiscono addirittura alla Fox 36.Io sulla Merida precedente avevo una factory 36 . Forcella favolosa, però era troppo race per i miei gusti
SI anche io avevo letto la prova e ne parlavano molto bene oltretutto li avevano fatto il test cambianto varie molle e dicevano che la tabella era giusta per la scelta della molla per il proprio peso.
A dir il vero anche ad aria male non va pero' la curiosita' di provare la molla su una forcella c'e' da un po e visto che con meno di 250e si puo fare la modifica sono molto tentato.
 

orione_ita

Ebiker ex novello
30 Novembre 2016
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SI anche io avevo letto la prova e ne parlavano molto bene oltretutto li avevano fatto il test cambianto varie molle e dicevano che la tabella era giusta per la scelta della molla per il proprio peso.
A dir il vero anche ad aria male non va pero' la curiosita' di provare la molla su una forcella c'e' da un po e visto che con meno di 250e si puo fare la modifica sono molto tentato.
dato che avevo studiato la cosa anche io ti dico che oltre alla molla ed il kit da inserire nella parte aria, serve l'olio FOX (gold 20w e 5w) da inserire nei foderi, come da istruzioni dettagliatamente indicate nel sito fox (https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=1055#z1airspringremoval ). Inoltre una volta che si procede allo smontaggio dei foderi sarebbe opportuno valutare la sostituzione dei paraoli con i più performanti skf. Io sono ancora dubbioso se procedere alla modifica della nmia Rhythm con il kit molla, poi con l'uscita della ZEB i dubbi aumentano :)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
anche io ho visto il video, bisogna però evidenziare che ha messo una molla "firm" troppo dura per il suo peso. Anche guardando le immagini si vede che lavora poco. Avrei voluto vedere la prova con la molla intermedia che peraltro era quella per il peso (74 kg) indicato dal tester.
Infatti, la genialità del tester lo ha fatto pensare che, visto che ha una ebike, potesse andare bene la firm.
È l’inerzia dei carichi del biker da tenere presente, non il carico statico complessivo, questo al massimo va bene per il sag, che conta relativamente, visto che si risolve con un minimo di precarico.
Sul discorso idraulica, che c’è da dire? È una Rythm...
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Infatti, la genialità del tester lo ha fatto pensare che, visto che ha una ebike, potesse andare bene la firm.
È l’inerzia dei carichi del biker da tenere presente, non il carico statico complessivo, questo al massimo va bene per il sag, che conta relativamente, visto che si risolve con un minimo di precarico.
Sul discorso idraulica, che c’è da dire? È una Rythm...
Io con quella ad aria non mi trovo male, anzi mi piace di piu della lyric rc2 che avevo prima, piu che altro e' la curiosita' di provare una forca a molla.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
In ogni caso altri che l'hanno provata sono rimasti molto soddisfatti, vero che ognuno ha le proprie preferenze, pero tra queste e l'altra recensione sembrano 2 prodotti differenti.
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
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Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
le forcelle formula fanno storia a se rispetto alla concorrenza, hanno un loro carattere e comportamento che o lo si ama o lo si odia (difficilmente si odia). Ho avuto una 35, una Selva ed ora ho una Selva C, queste hanno sostituito Fox36, Lyric e yari. pertanto credo di aver provato qualche forcella e vi spiego secondo me qual'è la differenza nelle forcelle formula per me.
1 - per tutte la scorrevolezza delle canne negli steli è indipendente dalla velocità e dal tipo di ostacoli, le altre forcelle all'aumentare della velocità, soprattutto su percorsi sconnesso, nel flettersi diventano più dure in quanto aumentano gli attriti delle parti mobili interne. il sistema Formula dei pistoni interni permette di cambiare angolazione ovvero di avere un angolo di scorrimento sempre ideale a vantaggio della sensazione di guida.
2 - la 35 e la selva (oggi selva s) hanno alla camera negativa una molla pertanto la stessa non è pneumatica ma a molla e questo fornisce uno stacco costante all'inizio e sulla fine dell'estensione
3 - le valvole cts, il tuning che con le altre forcelle richiedono lo smontaggio ed il cambio delle lamelle da parte di un centro specializzato con formula lo fai in 5 minuti e con una spesa contenuta, è reversibile. Questo ti permette di cambiare il comportamento della forcella anche in campo a seconda del tipo di trail
4 - le selva sono un sistema pertanto se hai una serlva s e vuoi trasformarla in dualair compri il kit e lo fai, se cuoi trasformarla in coil idem e se vuoi tornare indietro nessun problema
5- ed ora caratteristica della coil, linearità dell'intera corsa, una vera sensazione di avere una corsa di gran lunga superiore di quella effettiva, un gran sostegno nella parte iniziale e comunque la giusta sensibilità ai piccoli urti. Volontariamente non tornerò mai più ad una forcella ad aria.
PS.
quando ho acquistato la selva ho acquistato anche l'intero kit CTS e vi assicuro che ho 7 forcelle diverse per ogni occasione,ogni volta ho l'imbarazzo della scelta, a seconda del tipo di uscita mi organizzo e faccio il tuning.
 
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Donny

Ebiker normalus
12 Marzo 2017
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milano
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Fantic integra 160
le forcelle formula fanno storia a se rispetto alla concorrenza, hanno un loro carattere e comportamento che o lo si ama o lo si odia (difficilmente si odia). Ho avuto una 35, una Selva ed ora ho una Selva C, queste hanno sostituito Fox36, Lyric e yari. pertanto credo di aver provato qualche forcella e vi spiego secondo me qual'è la differenza nelle forcelle formula per me.
1 - per tutte la scorrevolezza delle canne negli steli è indipendente dalla velocità e dal tipo di ostacoli, le altre forcelle all'aumentare della velocità, soprattutto su percorsi sconnesso, nel flettersi diventano più dure in quanto aumentano gli attriti delle parti mobili interne. il sistema Formula dei pistoni interni permette di cambiare angolazione ovvero di avere un angolo di scorrimento sempre ideale a vantaggio della sensazione di guida.
2 - la 35 e la selva (oggi selva s) hanno alla camera negativa una molla pertanto la stessa non è pneumatica ma a molla e questo fornisce uno stacco costante all'inizio e sulla fine dell'estensione
3 - le valvole cts, il tuning che con le altre forcelle richiedono lo smontaggio ed il cambio delle lamelle da parte di un centro specializzato con formula lo fai in 5 minuti e con una spesa contenuta, è reversibile. Questo ti permette di cambiare il comportamento della forcella anche in campo a seconda del tipo di trail
4 - le selva sono un sistema pertanto se hai una serlva s e vuoi trasformarla in dualair compri il kit e lo fai, se cuoi trasformarla in coil idem e se vuoi tornare indietro nessun problema
5- ed ora caratteristica della coil, linearità dell'intera corsa, una vera sensazione di avere una corsa di gran lunga superiore di quella effettiva, un gran sostegno nella parte iniziale e comunque la giusta sensibilità ai piccoli urti. Volontariamente non tornerò mai più ad una forcella ad aria.
PS.
quando ho acquistato la selva ho acquistato anche l'intero kit CTS e vi assicuro che ho 7 forcelle diverse per ogni occasione,ogni volta ho l'imbarazzo della scelta, a seconda del tipo di uscita mi organizzo e faccio il tuning.
le forcelle formula fanno storia a se rispetto alla concorrenza, hanno un loro carattere e comportamento che o lo si ama o lo si odia (difficilmente si odia). Ho avuto una 35, una Selva ed ora ho una Selva C, queste hanno sostituito Fox36, Lyric e yari. pertanto credo di aver provato qualche forcella e vi spiego secondo me qual'è la differenza nelle forcelle formula per me.
1 - per tutte la scorrevolezza delle canne negli steli è indipendente dalla velocità e dal tipo di ostacoli, le altre forcelle all'aumentare della velocità, soprattutto su percorsi sconnesso, nel flettersi diventano più dure in quanto aumentano gli attriti delle parti mobili interne. il sistema Formula dei pistoni interni permette di cambiare angolazione ovvero di avere un angolo di scorrimento sempre ideale a vantaggio della sensazione di guida.
2 - la 35 e la selva (oggi selva s) hanno alla camera negativa una molla pertanto la stessa non è pneumatica ma a molla e questo fornisce uno stacco costante all'inizio e sulla fine dell'estensione
3 - le valvole cts, il tuning che con le altre forcelle richiedono lo smontaggio ed il cambio delle lamelle da parte di un centro specializzato con formula lo fai in 5 minuti e con una spesa contenuta, è reversibile. Questo ti permette di cambiare il comportamento della forcella anche in campo a seconda del tipo di trail
4 - le selva sono un sistema pertanto se hai una serlva s e vuoi trasformarla in dualair compri il kit e lo fai, se cuoi trasformarla in coil idem e se vuoi tornare indietro nessun problema
5- ed ora caratteristica della coil, linearità dell'intera corsa, una vera sensazione di avere una corsa di gran lunga superiore di quella effettiva, un gran sostegno nella parte iniziale e comunque la giusta sensibilità ai piccoli urti. Volontariamente non tornerò mai più ad una forcella ad aria.
PS.
quando ho acquistato la selva ho acquistato anche l'intero kit CTS e vi assicuro che ho 7 forcelle diverse per ogni occasione,ogni volta ho l'imbarazzo della scelta, a seconda del tipo di uscita mi organizzo e faccio il tuning.
Sembri uno di Formula...ahah,scherzo,comunque hai descritto esattamente il sistema Selva...io ho una R e sono arcicontento,visto che in formula l operazione è reversibile,potrei provare a trasformarla in Coil,non riesco a trovare in rete il kit, so che esiste,puoi aiutarmi?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
le forcelle formula fanno storia a se rispetto alla concorrenza, hanno un loro carattere e comportamento che o lo si ama o lo si odia (difficilmente si odia). Ho avuto una 35, una Selva ed ora ho una Selva C, queste hanno sostituito Fox36, Lyric e yari. pertanto credo di aver provato qualche forcella e vi spiego secondo me qual'è la differenza nelle forcelle formula per me.
1 - per tutte la scorrevolezza delle canne negli steli è indipendente dalla velocità e dal tipo di ostacoli, le altre forcelle all'aumentare della velocità, soprattutto su percorsi sconnesso, nel flettersi diventano più dure in quanto aumentano gli attriti delle parti mobili interne. il sistema Formula dei pistoni interni permette di cambiare angolazione ovvero di avere un angolo di scorrimento sempre ideale a vantaggio della sensazione di guida.
2 - la 35 e la selva (oggi selva s) hanno alla camera negativa una molla pertanto la stessa non è pneumatica ma a molla e questo fornisce uno stacco costante all'inizio e sulla fine dell'estensione
3 - le valvole cts, il tuning che con le altre forcelle richiedono lo smontaggio ed il cambio delle lamelle da parte di un centro specializzato con formula lo fai in 5 minuti e con una spesa contenuta, è reversibile. Questo ti permette di cambiare il comportamento della forcella anche in campo a seconda del tipo di trail
4 - le selva sono un sistema pertanto se hai una serlva s e vuoi trasformarla in dualair compri il kit e lo fai, se cuoi trasformarla in coil idem e se vuoi tornare indietro nessun problema
5- ed ora caratteristica della coil, linearità dell'intera corsa, una vera sensazione di avere una corsa di gran lunga superiore di quella effettiva, un gran sostegno nella parte iniziale e comunque la giusta sensibilità ai piccoli urti. Volontariamente non tornerò mai più ad una forcella ad aria.
PS.
quando ho acquistato la selva ho acquistato anche l'intero kit CTS e vi assicuro che ho 7 forcelle diverse per ogni occasione,ogni volta ho l'imbarazzo della scelta, a seconda del tipo di uscita mi organizzo e faccio il tuning.
Mavadavialciap...avevo fatto pace con la mia coscienza ...ora sono ancora in rissa o_O o_O o_O o_O .Brakky
vale anche x té piccolo kitty zioporcone:joy::joy:
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
sinceramente io propendo per una avverisione di questo specifico tester per la cartuccia grip1.
l'idraulica influisce tantissimo........
secondo me il 95% degli utenti aria che domani di ritrovasse per magia una molla nella propria forcella non la darebbe indietro.
 
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Reactions: Giocody and Uolter