Formula Cura 2 o Cura 4

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
507
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Ma non avevi i magura?
Sì ho i Magura mt7 sulla cube e ho montato i cura4 (rientrati da poco dall'assistenza in garanzia e sembra la volta buona) sulla bici della moglie, con i Magura mi trovo bene ma i formula sono più potenti e performanti se non fosse per i problemi che ho avuto li consiglierei sicuro
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.708
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sì ho i Magura mt7 sulla cube e ho montato i cura4 (rientrati da poco dall'assistenza in garanzia e sembra la volta buona) sulla bici della moglie, con i Magura mi trovo bene ma i formula sono più potenti e performanti se non fosse per i problemi che ho avuto li consiglierei sicuro
Dato che gli Hope costavano troppo (anche se poi ti durano una vita) la mia decisione era tra Mt7 e Cura4, alla fine ho optato per i Formula abbastanza decisamente
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.670
1.395
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anch’io ho montato i Cura 4 più per vezzo che per altro.
Sono certamente più insensibili all’affare amento rispetto ai guide re ma da freddi mi pare che i guide richiedano meno forza delle dita per frenare: é una mia impressione o é capitato anche ad altri?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.708
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sul manuale consigliano di fare almeno 10 frenate partendo da oltre 40 km/h. Comunque a mio avviso hanno bisogno di un po’ di rodaggio per dare il meglio.
10???
Ho fatto la procedura che uso sempre: ovvero bagnando i dischi fare 5/6 frenate da inchiodata (chiaramente non a 40 km...
Poi ho fatto la discesina nel campo di casa mia per arrivare dagli amici e manca poco mi albero (prendo un albero) e fischiavano tantissimo
Poi furgone e siamo arrivati ai single track... il primo era tutto un lamento dei dischi e frenata zero, in alcuni ripidoni sono dovuto scendere... Hanno iniziato a funzionare alla questa discesa... :joy:
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.670
1.395
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
10???
Ho fatto la procedura che uso sempre: ovvero bagnando i dischi fare 5/6 frenate da inchiodata (chiaramente non a 40 km...
Poi ho fatto la discesina nel campo di casa mia per arrivare dagli amici e manca poco mi albero (prendo un albero) e fischiavano tantissimo
Poi furgone e siamo arrivati ai single track... il primo era tutto un lamento dei dischi e frenata zero, in alcuni ripidoni sono dovuto scendere... Hanno iniziato a funzionare alla questa discesa... :joy:
Si anche a me l’anteriore all’inizio non inchiodava al contrario del posteriore.
Ora va meglio ma devo provarlo ancora per bene.
Sulla procedura vado a memoria: 10 frenate da più di 40 km/h a sotto i 10.
Ma al posteriore non l’ho fatto (o se l’ho fatto é stato fatto inconsciamente)
 

Mau271

Ebiker normalus
29 Ottobre 2020
61
30
18
54
Rimini
Visita Sito
Bici
Giant reign 2+ pro
mi trovo nella stessa situazione, ho dei freni sram level t e non so se mettere i cura 2 o 4. Anche perche non ho ancora capito perfettamente la loro differenza.
Monto dischi dei freni schimano t800 180 anteriore e 160 al posteriore.
Cura 2 a due pistoncini e Cura 4 a quattro pistoncini. Io monto i Cura 2 da due anni e devo dire che vanno molto bene e costano il giusto.
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
150
92
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
mi trovo nella stessa situazione, ho dei freni sram level t e non so se mettere i cura 2 o 4. Anche perche non ho ancora capito perfettamente la loro differenza.
Monto dischi dei freni schimano t800 180 anteriore e 160 al posteriore.
Al tempo mi consigliarono di prendere i 2 ed anche il meccanico da cui vado ultimamente concorda siano meglio dei 4 (sono più semplici ed alla fine dice che non c'e tanta differenza di potenza)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Al tempo mi consigliarono di prendere i 2 ed anche il meccanico da cui vado ultimamente concorda siano meglio dei 4 (sono più semplici ed alla fine dice che non c'e tanta differenza di potenza)

La differenza non sta nella potenza, ma caso mai nella modulabilità, gli impianti con pinze a 4 pistoncini normalmente rendono la frenata un po' più modulabile rispetto a quelli con pinza a due pistoncini. Poi nel caso specifico non so se sia un'eccezione.
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
507
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
mi trovo nella stessa situazione, ho dei freni sram level t e non so se mettere i cura 2 o 4. Anche perche non ho ancora capito perfettamente la loro differenza.
Monto dischi dei freni schimano t800 180 anteriore e 160 al posteriore.
Dipende se preferisci più una frenata on off allora i 2 se preferisci la frenata più modulabile allora i 4 io però partirei mettendo un disco 180 dietro e 200 anteriore che su una e-bike li vedo meglio