romphaia
Ebiker ex novello
La 38 ha anche una camera negativa sensibilmente più grande rispetto tutte le altre, se nononstante ciò manca di scorrevolezza è probabile che le boccole siano da ricalibrare.
Hai regolato la posizione del perno (sistema Kabolt) correttamente?La mia è 160 ebike tuned.
Lunedì la porto in un centro assistenza e la faccio aprire.
Non è possibile che sia così poco scorrevole e così sbilanciata che per farla copiare sul medio flow si incassi da farti rischiare il collo su roccia ripida e scassata.
Io peso 10 kg. meno di te e sotto 100 PSI se la butto giù in un canale ripido di roccia mi ritrovo come se stessi guidando una 140 stanca.
E il bello è che dovrei gonfiare ancora di più perchè a 105 più che partire "cade" i primi 20 mm salvo poi murare. Praticamente è come guidare una 140 sorda
ciao, sì si certo. Martedì se il centro assistenza mi da riscontro vi racconto quello che mi dicono.Hai regolato la posizione del perno (sistema Kabolt) correttamente?
Se l’hai fatto, come ti ha ben scritto @romphaia, potrebbe essere un problema di boccole, in particolare se affonda a “scatti” anche da scarica d’aria.
Vedi l'allegato 44875
Approfitterei di questo post per chiedere una cosa in merito alla suddetta forcella.
Se fosse OT, prego i moderatori di spostare il post in un topic apposito
Mi sapreste indicare se esiste (e se sì, dove reperirlo) un kit per la conversione a molla meccanica per la Fox 38?
Grazie
https://www.vorsprungsuspension.com...coil-conversion-system?variant=39184702767255, sui 350 euri (!) su TF Tuned, perchè è un sistema che prevede uno smorzamento aggiuntivo, non la semplice molla.Approfitterei di questo post per chiedere una cosa in merito alla suddetta forcella.
Se fosse OT, prego i moderatori di spostare il post in un topic apposito
Mi sapreste indicare se esiste (e se sì, dove reperirlo) un kit per la conversione a molla meccanica per la Fox 38?
Grazie
Come mai vuoi convertirla a molla? Così com'è non ti soddisfa?Mi sapreste indicare se esiste (e se sì, dove reperirlo) un kit per la conversione a molla meccanica per la Fox 38?
Grazie
Mah, teniamo presente che la 38 ha il pistone dell'aria dello stesso diametro della 34, questo perchè le camere non sono ricavate direttamente nell'interno dello stelo ma in una camicia riportata. Se questo dal punto di vista funzionale può essere più vantaggioso perchè la camicia può "muoversi" all'interno dello stelo (è "sospesa" da o-ring) quando questo flette, richiede comunque pressioni superiori.La 38 ha anche una camera negativa sensibilmente più grande rispetto tutte le altre, se nononstante ciò manca di scorrevolezza è probabile che le boccole siano da ricalibrare.
Fattelo tu!Ah però !!
'na cosuccia proprio
Intanto grazie mille per le segnalazioni
Faccio una cernita di quale organo non vitale possa ancora vendermi
Brào...cosi si fà....BrakkyCome promesso (e ammesso che possa interessare a qualcuno, io lo faccio per confrontarmi con chi ne sa di più e cercare di migliorarmi...) riporto l'esito della verifica in assistenza della mia Fox38 Factory K Grip2.
Hanno effettivamente confermato che lo scorrimento era ruvido e la risposta poco fluida.
Cambiato olio e grasso interni, sgonfiate le camere secondo procedura e rigonfiate sempre secondo procedura.
A bici ferma ho notato subito la "partenza" decisamente più morbida e pastosa senza più quell'effetto "lasco poi duro".
Ho effettuato la prova su 3 trails differenti (per chi volesse avere un'idea più precisa riporto qui sotto i link sul tubo).
Anteriore DHF 2,50 gonfiato a 2,0, posteriore Aggressor 2,50 gonfiato a 2,20
1 prova: trail "Le 3 grazie" Monte Conero (AN). Percorso variato con tratti scorrevoli su fondo in terra alternati da salti naturali, vari drop di cui 2 da attenzionare.
2 prova: trail "Wolf" Talamello (RN). Percorso tecnico interamente guidato senza praticamente tratti scorrevoli (tranne uno breve centrale). Vari ripidi profondi con rocce piantate
3 prova: trail "DH Enduro" Talamello (RN): Percorso fisicamente impegnativo, roccia e terra. Un pò di tutto...salti, roccia, tornanti e un pò di radici.
Tre Grazie sul monte Conero - YouTube
DH Enduro line Talamello - YouTube (la prima discesa è il Wolf, la seconda la DH Enduro)
Devo precisare che per mancanza di tempo ho potuto fare finora solo 1 discesa di ciascun trail. L'ideale sarebbe potere sfurgonare per potere ripetere avendo fresche in mente le sensazioni precedenti e correggere perciò.....ad oggi il miglior equilibrio che ho trovato è con questo settaggio:
105 PSI
HSC +5
LSC +8
HSR -8
LSR -7
Con queste ho avuto buone sensazioni nella 1a e 3a prova mentre nei ripidi profondi della 2a ho sentito un miglioramento chiudendo ancora +2 LSC perchè l'affondamento trasferiva troppo peso sull'anteriore.
In conclusione (provvisoria) queste le mie modeste impressioni:
E' una forca che va gonfiata dura per avere sostegno, soprattutto per chi fa free-ride e non vuole avere brutte sorprese se si trova in frangenti strizzaculo.
Con la sostituzione dell'olio la partenza alle basse è diventata buona anche se si gonfia forte.
Non la consiglierei a chi privilegia andature soft perchè per essere viva e pastosa va messa un pò alla frusta, ad andature turistiche rischia di essere una roba molto poco comunicativa.
Non è una forca "di bocca buona" cioè da pronti via in qualunque tipo di trail (come sono state per me varie Pike, o forse ero meno sensibile...), ovviamente per coloro che hanno "pelo" questo invece di una complicazione può diventare un pregio...
Sempre IMHO.
Sarei molto contento se qualcuno vuole dire la sua, io sono qui per imparare e confrontarmi.