Fox kashima

Teo66

Ebiker grandissimus
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ciao a tutti, vorrei cambiare il mio fox sulla turbo levo e stavo pensando al fox factory kashima, considerando che la mia al posteriore è una 120, migliorei sensibilmente la bici?
Need your help
Più che altro vorrei capire cosa manca a quello attuale.
Dal mio punto di vista un cambio si giustifica solo partendo da una reale esigenza, troppo reattivo, troppo poco? Non abbastanza progressivo, troppo duro/troppo molle?
A volte un ammo/forca base per un utilizzo base è quasi meglio.
Io sulla prima mtb (una scott scale 980) avevo una suntour XCR da 100mm, la classica entry a molla. Ebbene, sulle strade sterrate spianava l ciottoli, pietrisco in modo formidabile.
Quando ho preso una full 120/120 il mio fondoschiena ha ringraziato ma la Reba davanti non era mica così "burrosa" come la suntour.
Chiaramente con uno scalino andava subito a pacco mentre la Reba si comportava bene, ma fino a quando sono stato lontano da sentieri scassati era meglio (lo so, sembra una bestemmia) la suntour.
A volte capita (è successo anche a me) di voler migliorare la propria mtb senza averne un reale bisogno ma solo "per migliorarla", quasi come regalare un paio di orecchini alla propria bella :)
Peccato che gli upgrade, se ti capita di rivenderla non li ammortizzi mai quindi andrebbero fatti, imho, solo se si nota una reale carenza.
Visto che mi sembri un biker piuttosto "pacifico" e non un cinghiale da trail forse l'upgrade non è veramente necessario (anche perché se tu fossi un cinghiale avresti sbagliato bike, visto l'escursione della levo che hai preso).
 
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Bartbike

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Bart ti conviene venderla e prendere una ebike di livello superiore, gli upgrade hanno senso se consentono un affinamento, ma spendere migliaia di euro sul modello base vuol dire buttare i soldi, non li riprendi più..

A questo punto vendi la tua e prenditi una expert..
Grazie per il tuo punto di vista, anche se non lo capisco: con gli upgrade la mia è sopra ad una export, perché non dovrebbe valere la pena? Perché cambiare un mezzo che va bene e che può essere migliorato?
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
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Grazie per il tuo punto di vista, anche se non lo capisco: con gli upgrade la mia è sopra ad una export, perché non dovrebbe valere la pena? Perché cambiare un mezzo che va bene e che può essere migliorato?
Forse,se interpreto bene il pensiero di Teo, perchè stravolgeresti anche solo in parte l'equilibrio del tutto (telaio-freni-cerchi ....)
che i progettisti hanno dato alla bici.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
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Forse,se interpreto bene il pensiero di Teo, perchè stravolgeresti anche solo in parte l'equilibrio del tutto (telaio-freni-cerchi ....)
che i progettisti hanno dato alla bici.
Hai presente quelle utilitarie con le strisce sul cofano e le fiancate e le gomme ribassate su cerchi da 19" ??
più o meno ,l'idea è quella
 

Francis1

Ebiker grandiosus
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Ma che state dicendo????
Stravolgere l’equilibrio mettendo componentistiche più performanti????
Un conto è cambiare componenti e metterle di misure diverse rispetto all’originale.....ma mantenere le misure e mettere solo componenti migliori non crea nessun danno....anzi.....
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
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Ma che state dicendo????
Stravolgere l’equilibrio mettendo componentistiche più performanti????
Un conto è cambiare componenti e metterle di misure diverse rispetto all’originale.....ma mantenere le misure e mettere solo componenti migliori non crea nessun danno....anzi.....
più performante a volte,se spinto all'eccesso,può essere un "peggioramento" non oggettivo ma relativo all'uso che il rider ne fa.
non tutti,ad es.si giovano di escursioni al limite ed ammo a molla.
concordo con te sul rispetto delle misure originarie per partire bene con gli upgrade.
 

Francis1

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L’ho detto anche io prima....un ammo con idraulica più sofisticata e complessa va anche correttamente settato....altrimenti meglio un ammo con idraulica da smanettare meno.....
Ammo a molla non mi pare siano stati presi in esame da Bart....
E non mi pare nemmeno che abbia detto che vuole modificare le misure.....

Quindi non capisco il perchè di tutto sto pippone....
 
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L’ho detto anche io prima....un ammo con idraulica più sofisticata e complessa va anche correttamente settato....altrimenti meglio un ammo con idraulica da smanettare meno.....
Ammo a molla non mi pare siano stati presi in esame da Bart....
E non mi pare nemmeno che abbia detto che vuole modificare le misure.....

Quindi non capisco il perchè di tutto sto pippone....
Forse mi sono spiegato male, ma il succo è questo. Se con l'attuale si sente limitato ok, se invece lo cambia "perché è migliore" ci rifletterei sopra, anche perché migliore non sempre significa "più facile".
Si rischia di cambiare qualcosa perché "è meglio", non perché ci serve.

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L’ho detto anche io prima....un ammo con idraulica più sofisticata e complessa va anche correttamente settato....altrimenti meglio un ammo con idraulica da smanettare meno.....
Ammo a molla non mi pare siano stati presi in esame da Bart....
E non mi pare nemmeno che abbia detto che vuole modificare le misure.....

Quindi non capisco il perchè di tutto sto pippone....
Proprio così stesse misure ma prodotto migliore
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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più performante a volte,se spinto all'eccesso,può essere un "peggioramento" non oggettivo ma relativo all'uso che il rider ne fa.

Io ad esempio mi sto rendendo conto che per le mie capacità ed il mio utilizzo un ammo posteriore a molla è sprecato, sto valutando quindi un upgrade del mono solo per passare a un doppia camera che mi consentiribbe di gestire meglio le reazioni dovute alle sollecitazioni indotte dal mio peso, magari a pressioni più basse.
 

Ale 81

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Grazie per il tuo punto di vista, anche se non lo capisco: con gli upgrade la mia è sopra ad una export, perché non dovrebbe valere la pena? Perché cambiare un mezzo che va bene e che può essere migliorato?
Parlo della nuova expert, nettamente superiore alla tua..
Conviene vendere quella vecchia e comprare una ebike già allestita come vuoi, con garanzia e tutto nuovo ovviamente..

Non conviene spendere migliaia di euro su una ebike base a meno che si voglia stravolgere con componenti particolari che si trovano solo aftermarket..
 
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