Fra un uscita e l'altra

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.236
4.446
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
classica domanda da neofita rompiballe.........:blush:

in genere e per ora, non ho mai esaurito più della metà della carica della batteria (500Wh merida). Quindi la lascio così e non carico, poi al venerdì sera la preparo per la sospirata uscita del sabato......:innocent:
Prima cosa faccio bene ad agire così? o meglio una carica appena torno?
Ma nel caso torni con la batteria scarica o solo 1/3 di residuo, come meglio fare? per ora mi hanno consigliato che dovrei fare una carica parziale, per lasciarla in stoccaggio la settimana carica a 2/3...ma anche in questo caso come farei a dosare una carica parziale? ovvero come calcolo in tempi? il mio caricabatteria standard non ha letture o impostazioni......

scusate le domande magari banali, ma come si diceva ste batterie hanno un bel costo ed è meglio trattarle bene, anche solo per aver poi un buon rendimento nel tempo... (ma esistono caricabatterie più specifici e funzionali di quelli che danno di serie?)
grazie mille per le info;)
L'indicazione dello stato di carica non lo vedi dal caricabattrie ma dai 5 led della batteria (e questo fa capire che non hai letto i manuali che ti hanno dato assieme alla bici
icon_69.gif
).

icon_e_wink.gif
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
classica domanda da neofita rompiballe.........:blush:

in genere e per ora, non ho mai esaurito più della metà della carica della batteria (500Wh merida). Quindi la lascio così e non carico, poi al venerdì sera la preparo per la sospirata uscita del sabato......:innocent:
Prima cosa faccio bene ad agire così? o meglio una carica appena torno?
Ma nel caso torni con la batteria scarica o solo 1/3 di residuo, come meglio fare? per ora mi hanno consigliato che dovrei fare una carica parziale, per lasciarla in stoccaggio la settimana carica a 2/3...ma anche in questo caso come farei a dosare una carica parziale? ovvero come calcolo in tempi? il mio caricabatteria standard non ha letture o impostazioni......

scusate le domande magari banali, ma come si diceva ste batterie hanno un bel costo ed è meglio trattarle bene, anche solo per aver poi un buon rendimento nel tempo... (ma esistono caricabatterie più specifici e funzionali di quelli che danno di serie?)
grazie mille per le info;)

Come stai facendo è più che corretto; lascia perdere le paranoie......:)
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Quando torni la metti in carica per un'ora o meno, usa un timer tipo quelli per l'albero di natale.
La carichi in modo che rimanga scarica per una tacca (basta che non sia carica completamente)
Io faccio così e le mie batterie con quattro anni di servizio sono ancora efficienti.
 
  • Like
Reactions: vicma56

windmillking

Ebiker normalus
20 Agosto 2017
62
66
18
62
cremona
Visita Sito
Bici
merida e-onesixty 900 - haibike full seven lt - haibike full fat
Ciao

la maggior durata delle batterie usate nelle nostre bici si ha tenendo la batteria attorno al 60% della carica , ma il problema te lo devi porre solo se non usi la bici per diversi mesi.
non lasciarla mai completamente scarica (quando non va più il motore) , nemmeno per una settimana

marco
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
L'indicazione dello stato di carica non lo vedi dal caricabattrie ma dai 5 led della batteria (e questo fa capire che non hai letto i manuali che ti hanno dato assieme alla bici
icon_69.gif
).

icon_e_wink.gif

lo so che dal caricabatterie non si vede nulla, le tecche infatti a cui mi riferivo per la quantità residua della batteria sono appunto prese dal numero di led a disposizione sulla batteria stessa.
solo che ad esempio nel modellismo ho un caricabatterie specifico che posso impostare molti valori, tra cui tempo e potenza di carica e mi chiedevo se alcuni di voi usano apparecchi simili, oppure con il suo standard. da come ho inteso per non fare carica completa si usa staccare prima, ma non sapendo i tempi necessari dovrò fare delle prove.
grazie a tutti per le info;)