Frenata in discesa (e su brecciolino)

Yordanrhapsody

Ebiker ex novello
25 Maggio 2020
32
6
8
Emilia-Romagna
Visita Sito
Bici
Nessuna
Salve a tutti, ho da poco una moutain bike elettrica, prima volta che ho una bici con freni a disco (atala bcross am80)

riesco a gestire situazioni prima impensabili per me, ora sto cercando di capire meglio come affrontare le discese

purtroppo quando scendo su strade dove posso incontrare qualcuno dietro la curva, non posso far altro che star sempre con il freno tirato, cercando di evitare il surriscaldamento dei dischi

ma in tratti ripidi, dove c'è il fondo stradale molto sdrucciolevole a causa del brecciolino, non posso prendere troppa velocità altrimenti andrei a finire nelle crepe del terreno e poi sicuramente mi ribalto, soprattutto perché se provo a frenare troppo, la ruota posteriore si blocca (o peggio quella davanti) e scorre parecchio. Al momento ho ancora dei copertoni "temporanei" da 2.1, in attesa che le smart sam da 2.6 siano disponibili, con dei copertoni maggiori avrei più stabilità e grip?
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Io sulla haibike sduro fullnine sono passato dalle schwalbe rocket ron 2.25 alle hans dampf 2.35 sono più adatte al fuori strada ma ho dovuto cambiare i cerchioni passando da una misura interna 21mm a 25mm per evitare troppo la forma a pera , controlla i tuoi cerchioni che larghezza hanno !!!
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Salve a tutti, ho da poco una moutain bike elettrica, prima volta che ho una bici con freni a disco (atala bcross am80)

riesco a gestire situazioni prima impensabili per me, ora sto cercando di capire meglio come affrontare le discese

purtroppo quando scendo su strade dove posso incontrare qualcuno dietro la curva, non posso far altro che star sempre con il freno tirato, cercando di evitare il surriscaldamento dei dischi

ma in tratti ripidi, dove c'è il fondo stradale molto sdrucciolevole a causa del brecciolino, non posso prendere troppa velocità altrimenti andrei a finire nelle crepe del terreno e poi sicuramente mi ribalto, soprattutto perché se provo a frenare troppo, la ruota posteriore si blocca (o peggio quella davanti) e scorre parecchio. Al momento ho ancora dei copertoni "temporanei" da 2.1, in attesa che le smart sam da 2.6 siano disponibili, con dei copertoni maggiori avrei più stabilità e grip?

Copertoni più aggressivi migliorano il grip, ma non ti aspettare una rivoluzione. Stiamo sempre parlando di bici piuttosto pesanti: non c'è un prodotto miracoloso da comprare, si tratta solo di migliorare la tecnica di guida e la tenuta atletica (si, in MTB anche la discesa richieda sforzo fisico). Io sono un totale niubbo e in discesa (nulla di tecnico) faccio una discreta fatica: però preferisco tenere un po' i freni piuttosto che rischiare cadute rovinose... c'è da dire che già solo abbassando la sella la situazione migliora drasticamente (molto più che cambiando pneumatico).
 
  • Like
Reactions: Maurizio Ktm

Yordanrhapsody

Ebiker ex novello
25 Maggio 2020
32
6
8
Emilia-Romagna
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao
la mia Atala B-Cross di suo monterebbe le 27.5" x 2.6, purtroppo per un problema strano li ha dovuti rimuovere (prima un motivo, poi un altro, non voglio indagare oltre) e me l'ha consegnata con dei copertoni 2.1, quando gli tornano i suoi 2.6 devo tornare dal biciaio e cambiarli

per il discorso discesa, purtroppo li si scivola parecchio, sul discorso fatica concordo in pieno, ma è veramente divertente

peccato che ho la bici da 6 giorni ho avuto un solo giorno di bel tempo
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Certamente abbassare la sella va meglio !!! Apro una parentesi vedo molte e mtb in vendita senza il reggisella telescopico una vera sicurezza , pure io appena presa la bici assistita pensavo fosse un surplus ed invece dopo qualche caduta con qualche bella escoriazione ho capito che era fondamentale perché la emtb ti porta su senza problemi ma poi devi scendere.... dovrebbero montarlo di serie su tutte le emtb , questo e il mio pensiero .
Un'altra cosa che mi viene in mente e tenere la pressione dei pneumatici bassa aiuta.
 
  • Like
Reactions: Sparvy

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Riguardo la larghezza dei pneumatici vanno pari passo con la larghezza dei cerchioni , es la tabella della schwalbe con cerchioni da 21mm di larghezza interna può supportare fino a 2.35 , io ho preso dei dt swiss da 25mm e la gomma lavora meglio !!!!
Amico controlla la larghezza dei tuoi cerchioni forse sono troppo stretti i 2.1 ma forse troppo larghi i 2.6 !!!!
 

Yordanrhapsody

Ebiker ex novello
25 Maggio 2020
32
6
8
Emilia-Romagna
Visita Sito
Bici
Nessuna
ce l'ho da meno di una settimana, l'intenzione è quella di sfruttare i molti percorsi montani che ho in zona, ma per cominciare a prendere dimestichezza ho molti percorsi su strade bianche qui intorno, per raggiungerli ci vado in bici e per forza di cose devo fare anche tratti asfaltati
 

Yordanrhapsody

Ebiker ex novello
25 Maggio 2020
32
6
8
Emilia-Romagna
Visita Sito
Bici
Nessuna
forse sono stato frainteso, non sono proprio a questo livello... volevo solo capire quanto l'aumento del copertone possa aiutarmi in discesa, non vado certo a frenare sul brecciolino, diciamo che prendo velocità finché ho confidenza di riuscire a fermarmi nel tratto di strada visibile... e sul brecciolino in discesa ripida significa andar piano senza far prendere troppa velocità al mezzo, altrimenti non la fermo tanto facilmente;-P
 

cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
257
211
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
alcune...
forse sono stato frainteso, non sono proprio a questo livello... volevo solo capire quanto l'aumento del copertone possa aiutarmi in discesa, non vado certo a frenare sul brecciolino, diciamo che prendo velocità finché ho confidenza di riuscire a fermarmi nel tratto di strada visibile... e sul brecciolino in discesa ripida significa andar piano senza far prendere troppa velocità al mezzo, altrimenti non la fermo tanto facilmente;-P
Sicuramente una magic mary soft da 2,6 "frena" meglio di una ardent race da 2,1, non c'è dubbio.
In qualunque condizione.
 

Yordanrhapsody

Ebiker ex novello
25 Maggio 2020
32
6
8
Emilia-Romagna
Visita Sito
Bici
Nessuna
Al di là della bizzarra storia dei pneumatici da 2,1 al posto di 2,6...

lasciamo stare, mi puzza un pochino di presa in giro per assecondare un altro cliente, ma non importa troppo dai....

Bici precedente?
Esperienza in bici?

bici precedente? un cimelio del 1993

adriatica.jpeg

Lavoriamo su noi stessi, è dove c'è maggior margine di miglioramento.

Vedrai che con il tempo e la pratica imparerai... ;-)

si dai, si tratta di prendere mano e non esagerare, lo faccio per divertirmi e tornare un pochino più in forma
 
  • Like
Reactions: cap