Freni 4 pistoncini Shimano - perdita d'olio -

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.638
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Mi serve un aiuto. Sono tre volte che spurgo ed aggiungo olio minerale al freno anteriore Shimano 4 pistoncini. Tutto perché all'improvviso appare una perdita d'olio, come è successo ieri sera. Ho fatto una foto ed evidenziato da dove esce l'olio, qualcuno ha una idea di cosa si tratta e come fare a sistemarla? Grazie IMG_20220604_094901.jpg
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.401
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mi serve un aiuto. Sono tre volte che spurgo ed aggiungo olio minerale al freno anteriore Shimano 4 pistoncini. Tutto perché all'improvviso appare una perdita d'olio, come è successo ieri sera. Ho fatto una foto ed evidenziato da dove esce l'olio, qualcuno ha una idea di cosa si tratta e come fare a sistemarla? Grazie Vedi l'allegato 52426
Si è rotto o pizzicato o schiacciato o… l’oring di tenuta che fa da guarnizione. Sostituiscilo.
I nippli di spurgo vanno chiusi a 4Nm, le viti a tappo ad 1Nm. È inutile (anzi dannoso) chiudeteli a morte, proprio perché si stracciano le tenute.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.638
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Il freno (anteriore) per cui ho qui chiesto "aiuto" è uno Shimano BR MT 420. Mi sono messo in cerca del ricambio consigiato da comperare ed mi è capitato di imbattermi in un "

Tappo per capezzolo di spurgo (https://www.bike-discount.de/it/shimano-tappo-per-capezzolo-di-spurgo).​

Incuriosito ho cercato la pinza. In effetti Screenshot (59).png Screenshot (59).png la pinza in vendita riporta un tappo, non presente sulle due mie (anteriore e posteriore), non comprendo il perchè di tale mancanza. C'erano e li ho persi? Questo modello montato su di una bici 2021 non li portavano d'origine?. Forse è solo questo il problema (la mancanza di un tappo)?
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.442
4.609
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il freno (anteriore) per cui ho qui chiesto "aiuto" è uno Shimano BR MT 420. Mi sono messo in cerca del ricambio consigiato da comperare ed mi è capitato di imbattermi in un "

Tappo per capezzolo di spurgo (https://www.bike-discount.de/it/shimano-tappo-per-capezzolo-di-spurgo).​

Incuriosito ho cercato la pinza. In effetti Vedi l'allegato 52436 Vedi l'allegato 52436 la pinza in vendita riporta un tappo, non presente sulle due mie (anteriore e posteriore), non comprendo il perchè di tale mancanza. C'erano e li ho persi? Questo modello montato su di una bici 2021 non li portavano d'origine?. Forse è solo questo il problema (la mancanza di un tappo)?
Il tappo serve solo a proteggerlo dallo sporco. La perdita è per colpa della vite.
Comunque quel tappo non va bene sulla tua.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Provvederò ad ordinarlo, con la speranza di trovarlo. Ora per l'emergenza ho usato un metodo empirico.
L’oring? in una qualsiasi ferramenta lo trovi, roba da pochi centesimi. Ovvio non puoi chiedergli “il ricambio per i freni shimano”, portati il nipple su cui va montato per trovare la misura
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.401
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
L’oring? in una qualsiasi ferramenta lo trovi, roba da pochi centesimi. Ovvio non puoi chiedergli “il ricambio per i freni shimano”, portati il nipple su cui va montato per trovare la misura
Giusto, inutile acquistare prodotti definiti “specifici” a peso d’oro!
Ferramenta ben fornite e negozi di Idropneumatica con un euro te ne danno una manciata, di così piccoli.
Unica raccomandazione, che siano in NBR (gomma nitrilica) adatta all’olio minerale per freni come quello usato da Shimano.
La raccomandazione è perché se si chiedono “orings per circuito freni idraulici”, il venditore generalmente si riferisce al settore auto nel quale viene oramai universalmente impiegato fluido DOT (glicole), le cui guarnizioni sono realizzate in EPDM (etilene-propilene), che invece degrada a contatto con olio minerale.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si è rotto o pizzicato o schiacciato o… l’oring di tenuta che fa da guarnizione. Sostituiscilo.
I nippli di spurgo vanno chiusi a 4Nm, le viti a tappo ad 1Nm. È inutile (anzi dannoso) chiudeteli a morte, proprio perché si stracciano le tenute.
Scusa ma a quanto mi risulta i nippli di spurgo non hanno OR, o almeno per fare tenuta, sono le due superfici coniche della testa del nipplo e relativa sede a farlo.
O è solo in ambito automotive ad essere così?
Non è che magari a forza di stringere ha crepato il nipplo?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A vedere quest'altra immagine mi sembra tale e quale ai nippli di cui sopra, in cui è la parte conica in testa a fare da tenuta, e magari l'or serve solo ad impedire che l'olio fuoriesca anche dalla zona del filetto,e non solamente dal foro centrale.
Scusate se insisto.

104896~2.jpg
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.401
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
A vedere quest'altra immagine mi sembra tale e quale ai nippli di cui sopra, in cui è la parte conica in testa a fare da tenuta, e magari l'or serve solo ad impedire che l'olio fuoriesca anche dalla zona del filetto,e non solamente dal foro centrale.
Scusate se insisto.

Vedi l'allegato 52487
È come dici, la tenuta in pressione dell'impianto è garantita dall'appoggio della coda (conica ma anche piatta in alcuni casi) della vite di spurgo sul fondo del filetto nella pinza.
L'oring serve principalmente a sigillare il fluido qualora lo si "spinga" verso la leva con la siringa calettata, a non far entrare aria quando qualora si tolga il tubo senza aver chiuso la vite.
A quanto ho inteso @NONNOCICLISTA ha la perdita quando termina di spurgare, da qui l'indicazione che l'oring rovinato non gli garantisca il sigillo e quel poco d'olio che c'è tra i filetti coli. Se gli perde a nipplo serrato, quando tira la leva, è evidente che è compromessa la chiusura in battuta del nipplo, o perchè c'è un detrito o perchè si è rovinata una delle due parti a contatto.
Nella foto si vede il contatto sbiancato della coda del nipplo sulla battuta della pinza (in magnesio, ecco perchè la conicità non è elevata):

IMG_8840.jpg IMG_8839.jpg
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss