Freni rumorosi

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Ciao a tutti!
chiedo aiuto per risolvere l'unico problema che ha sempre afflitto la mia e-bike Atala acquistata nel 2019 (Catalogo Atala 2018 - MTB-VCO.com (mtb-vco.com) : i freni.
Fin dai primi km si è manifestato un acuto fischio fastidiosissimo molto forte provenire dal disco anteriore, rumore che si manifesta dopo lunghe frenate necessarie per limitare la velocità in discese asfaltate a forte pendenza, e che scompare non appena l'impianto frenante si è raffreddato.
La prima volta che ho sentito questo agghiacciante stridio la bici aveva sì e no 400 km, ho pensato di aver consumato completamente le pastiglie; appena tornato a casa ho controllato, fortunatamente nulla di quanto temuto :cold_sweat:
Questo rumore non si è mai prodotto durante le mie (tranquille) passeggiate in fuoristrada, ma solo in lunghe e ripide discese su strade asfaltate che per forza di cose affronto a velocità sostenuta; l'ultima volta che è successo ho sostituito le pastiglie (peraltro ancora al 50% del loro spessore e all'apparenza non vetrificate) con altre nuove, fatto il dovuto rodaggio ho riprovato nelle medesime condizioni stradali: il rumore si è verificato di nuovo, anche se soltanto alla fine della discesa :mad:
Escluderei i dischi, dato che ho due coppie di cerchi (una da 27,5" con gomme da enduro e l'altra con gomme stradali da 29") e il fischio si verifica con entrambe, e i dischi si presentano in perfette condizioni...
Preciso anche che ho già dovuto sostituire una volta( fatti appena 6-700 km) la pinza posteriore per mia colpa: non ho pensato che le pastiglie potessero consumarsi completamente dopo una percorrenza così bassa, i pistoncini si sono irrimediabilmente grippati e ho cambiato sia la pinza che il disco che si era rovinato anch'esso, passando dai 180 mm ai 203 per aumentare la potenza frenante.
Peso 102 kg, che uniti ai 30 kg circa della bici non facilitano certo il lavoro dell'impianto , il quale a sua volta non è certo il top di gamma della Shimano, ma possibile che si verifichi un problema così fastidioso?? E pensare che la potenza frenante tutto sommato mi sembra adeguata alle caratteristiche e all'uso della bici (anche se non ha niente a che vedere con la cara vecchia Yamaha R1... :laughing::laughing::cool:)
Secondo un mio amico ciò che vi ho descritto è dovuto al fatto che la sporcizia accumulata sui pistoncini ne ostacola il rientro in sede quando si rilascia la leva e questo è causa dello stridio; mi ha consigliato di togliere la ruota, azionare il freno anteriore in modo da far uscire (di pochissimo!!) i pistoncini, ripulire benissimo la loro superficie cilindrica e rimontare il tutto, che ne pensate? Certo che se fosse vero il freno posteriore dovrebbe avere lo stesso problema, invece si limita solo ad emettere qualche lieve cigolio...
A me sta venendo in mente l'idea di sostituire la pinza con una più performante (es. Deore xt m8000), ma si pone il problema del tubo (ho scambiato di posto i due freni per le mie antiche esperienze motociclistiche...); oppure potrei provare le pastiglie J02a che raffreddano meglio, ma temo che ciò possa essere solo un palliativo. Che mi suggerite?
Elenco di seguito i dati dell'impianto frenante, tutto con componenti originali Shimano pastiglie comprese:
Dischi SM-RT64 203 mm ant. e post.
Freni Deore BR-M6000 ant. e post.
Pastiglie G02a
Grazie a tutti per l'attenzione ragazzi, mi affido alla vostra esperienza :worried:
Paolo
 
Ultima modifica:

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Abbiamo un peso importante.... Più il peso della bici... Se ti fa il rumore solo in, discesa quando sono sotto sforzo sono le pastiglie che vanno, sotto stress
Potresti provare prima. Di cambiare impianto (premetto che io ho messo su tutto nuovo) delle pastiglie Carbo tech NO ASSOLUTAMENTE ORGANICHE, e se il problema resta sicuramente dovrei potenziare l impianto
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Abbiamo un peso importante.... Più il peso della bici... Se ti fa il rumore solo in, discesa quando sono sotto sforzo sono le pastiglie che vanno, sotto stress
Potresti provare prima. Di cambiare impianto (premetto che io ho messo su tutto nuovo) delle pastiglie Carbo tech NO ASSOLUTAMENTE ORGANICHE, e se il problema resta sicuramente dovrei potenziare l impianto
Grazie Ludonets, puoi darmi qualche ulteriore ragguaglio su queste pastiglie?
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Si.... Allora
Sono pastiglie racing che sopportano maggiori sollecitazioni e sono più dirette unico difetto riscontrato che sono rumorose a freddo ma bastano 2 o 3 frenate per farle andare in temperatura e frenano da dio
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Il problema potrebbe essere essere dato dal disco RT64
visto che è di tipo stampato, cioè non rettificato come per es. uno RT81
tanto che per "rodare" la pista frenante ci mette molto di più di quest'ultimo

anche un cambio pastiglie potrebbe dare un netto giovamento
dalle attuali G02A alle "nuove" G03A che sono molto meglio
sia per frenata, per consumo e pulizia in generale
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Il problema potrebbe essere essere dato dal disco RT64
visto che è di tipo stampato, cioè non rettificato come per es. uno RT81
tanto che per "rodare" la pista frenante ci mette molto di più di quest'ultimo

anche un cambio pastiglie potrebbe dare un netto giovamento
dalle attuali G02A alle "nuove" G03A che sono molto meglio
sia per frenata, per consumo e pulizia in generale
Grazie franz, speriamo che sia colpa delle pastiglie e non del disco :D , che mi dici delle J03A? Dovrebbero dissipare meglio il calore...
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Non credo che la colpa sia tutta delle pastiglie, a meno che queste non siano vetrificate
a volte può essere anche il disco, specie quando è vicino o sotto allo spessore minimo,
oppure anche la somma dei due componenti

ma da come la descrivi sono propenso a credere che sia più un problema
di come freni attualmente - leggi: rumore che si manifesta dopo lunghe frenate
necessarie per limitare la velocità in discese asfaltate a forte pendenza


per cui il consiglio che mi sento di darti è: dopo aver pulito disco e pastiglie,
prova a frenare con il giusto metodo dell'attacca-stacca

le J03A sono serie Ice-Tech, per me,
per avere un effettivo beneficio dovrebbero essere abbinate a dischi serie Ice-Tech
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Non credo che la colpa sia tutta delle pastiglie, a meno che queste non siano vetrificate
a volte può essere anche il disco, specie quando è vicino o sotto allo spessore minimo,
oppure anche la somma dei due componenti

ma da come la descrivi sono propenso a credere che sia più un problema
di come freni attualmente - leggi: rumore che si manifesta dopo lunghe frenate
necessarie per limitare la velocità in discese asfaltate a forte pendenza


per cui il consiglio che mi sento di darti è: dopo aver pulito disco e pastiglie,
prova a frenare con il giusto metodo dell'attacca-stacca

le J03A sono serie Ice-Tech, per me,
per avere un effettivo beneficio dovrebbero essere abbinate a dischi serie Ice-Tech
Grazie ancora Franz, ho percorso in tutto meno di 1400 km con due paia di ruote ad andature tranquille, speriamo che i dischi non si siano già consumati : unamused: ... Le abitudini dei vecchi motociclisti stradali sono dure da cambiare, frenata morbida e costante poi mollare tutto e piegare, certo che per i nostri "striminziti" impianti l'attacca-stacca può essere più efficace come tecnica; sapresti consigliarmi un buon metodo per pulire i cilindretti delle pinze?