Ciao a tutti!
chiedo aiuto per risolvere l'unico problema che ha sempre afflitto la mia e-bike Atala acquistata nel 2019 (Catalogo Atala 2018 - MTB-VCO.com (mtb-vco.com) : i freni.
Fin dai primi km si è manifestato un acuto fischio fastidiosissimo molto forte provenire dal disco anteriore, rumore che si manifesta dopo lunghe frenate necessarie per limitare la velocità in discese asfaltate a forte pendenza, e che scompare non appena l'impianto frenante si è raffreddato.
La prima volta che ho sentito questo agghiacciante stridio la bici aveva sì e no 400 km, ho pensato di aver consumato completamente le pastiglie; appena tornato a casa ho controllato, fortunatamente nulla di quanto temuto
Questo rumore non si è mai prodotto durante le mie (tranquille) passeggiate in fuoristrada, ma solo in lunghe e ripide discese su strade asfaltate che per forza di cose affronto a velocità sostenuta; l'ultima volta che è successo ho sostituito le pastiglie (peraltro ancora al 50% del loro spessore e all'apparenza non vetrificate) con altre nuove, fatto il dovuto rodaggio ho riprovato nelle medesime condizioni stradali: il rumore si è verificato di nuovo, anche se soltanto alla fine della discesa
Escluderei i dischi, dato che ho due coppie di cerchi (una da 27,5" con gomme da enduro e l'altra con gomme stradali da 29") e il fischio si verifica con entrambe, e i dischi si presentano in perfette condizioni...
Preciso anche che ho già dovuto sostituire una volta( fatti appena 6-700 km) la pinza posteriore per mia colpa: non ho pensato che le pastiglie potessero consumarsi completamente dopo una percorrenza così bassa, i pistoncini si sono irrimediabilmente grippati e ho cambiato sia la pinza che il disco che si era rovinato anch'esso, passando dai 180 mm ai 203 per aumentare la potenza frenante.
Peso 102 kg, che uniti ai 30 kg circa della bici non facilitano certo il lavoro dell'impianto , il quale a sua volta non è certo il top di gamma della Shimano, ma possibile che si verifichi un problema così fastidioso?? E pensare che la potenza frenante tutto sommato mi sembra adeguata alle caratteristiche e all'uso della bici (anche se non ha niente a che vedere con la cara vecchia Yamaha R1... )
Secondo un mio amico ciò che vi ho descritto è dovuto al fatto che la sporcizia accumulata sui pistoncini ne ostacola il rientro in sede quando si rilascia la leva e questo è causa dello stridio; mi ha consigliato di togliere la ruota, azionare il freno anteriore in modo da far uscire (di pochissimo!!) i pistoncini, ripulire benissimo la loro superficie cilindrica e rimontare il tutto, che ne pensate? Certo che se fosse vero il freno posteriore dovrebbe avere lo stesso problema, invece si limita solo ad emettere qualche lieve cigolio...
A me sta venendo in mente l'idea di sostituire la pinza con una più performante (es. Deore xt m8000), ma si pone il problema del tubo (ho scambiato di posto i due freni per le mie antiche esperienze motociclistiche...); oppure potrei provare le pastiglie J02a che raffreddano meglio, ma temo che ciò possa essere solo un palliativo. Che mi suggerite?
Elenco di seguito i dati dell'impianto frenante, tutto con componenti originali Shimano pastiglie comprese:
Dischi SM-RT64 203 mm ant. e post.
Freni Deore BR-M6000 ant. e post.
Pastiglie G02a
Grazie a tutti per l'attenzione ragazzi, mi affido alla vostra esperienza
Paolo
chiedo aiuto per risolvere l'unico problema che ha sempre afflitto la mia e-bike Atala acquistata nel 2019 (Catalogo Atala 2018 - MTB-VCO.com (mtb-vco.com) : i freni.
Fin dai primi km si è manifestato un acuto fischio fastidiosissimo molto forte provenire dal disco anteriore, rumore che si manifesta dopo lunghe frenate necessarie per limitare la velocità in discese asfaltate a forte pendenza, e che scompare non appena l'impianto frenante si è raffreddato.
La prima volta che ho sentito questo agghiacciante stridio la bici aveva sì e no 400 km, ho pensato di aver consumato completamente le pastiglie; appena tornato a casa ho controllato, fortunatamente nulla di quanto temuto
Questo rumore non si è mai prodotto durante le mie (tranquille) passeggiate in fuoristrada, ma solo in lunghe e ripide discese su strade asfaltate che per forza di cose affronto a velocità sostenuta; l'ultima volta che è successo ho sostituito le pastiglie (peraltro ancora al 50% del loro spessore e all'apparenza non vetrificate) con altre nuove, fatto il dovuto rodaggio ho riprovato nelle medesime condizioni stradali: il rumore si è verificato di nuovo, anche se soltanto alla fine della discesa
Escluderei i dischi, dato che ho due coppie di cerchi (una da 27,5" con gomme da enduro e l'altra con gomme stradali da 29") e il fischio si verifica con entrambe, e i dischi si presentano in perfette condizioni...
Preciso anche che ho già dovuto sostituire una volta( fatti appena 6-700 km) la pinza posteriore per mia colpa: non ho pensato che le pastiglie potessero consumarsi completamente dopo una percorrenza così bassa, i pistoncini si sono irrimediabilmente grippati e ho cambiato sia la pinza che il disco che si era rovinato anch'esso, passando dai 180 mm ai 203 per aumentare la potenza frenante.
Peso 102 kg, che uniti ai 30 kg circa della bici non facilitano certo il lavoro dell'impianto , il quale a sua volta non è certo il top di gamma della Shimano, ma possibile che si verifichi un problema così fastidioso?? E pensare che la potenza frenante tutto sommato mi sembra adeguata alle caratteristiche e all'uso della bici (anche se non ha niente a che vedere con la cara vecchia Yamaha R1... )
Secondo un mio amico ciò che vi ho descritto è dovuto al fatto che la sporcizia accumulata sui pistoncini ne ostacola il rientro in sede quando si rilascia la leva e questo è causa dello stridio; mi ha consigliato di togliere la ruota, azionare il freno anteriore in modo da far uscire (di pochissimo!!) i pistoncini, ripulire benissimo la loro superficie cilindrica e rimontare il tutto, che ne pensate? Certo che se fosse vero il freno posteriore dovrebbe avere lo stesso problema, invece si limita solo ad emettere qualche lieve cigolio...
A me sta venendo in mente l'idea di sostituire la pinza con una più performante (es. Deore xt m8000), ma si pone il problema del tubo (ho scambiato di posto i due freni per le mie antiche esperienze motociclistiche...); oppure potrei provare le pastiglie J02a che raffreddano meglio, ma temo che ciò possa essere solo un palliativo. Che mi suggerite?
Elenco di seguito i dati dell'impianto frenante, tutto con componenti originali Shimano pastiglie comprese:
Dischi SM-RT64 203 mm ant. e post.
Freni Deore BR-M6000 ant. e post.
Pastiglie G02a
Grazie a tutti per l'attenzione ragazzi, mi affido alla vostra esperienza
Paolo
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