Freno 180 su eroad

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
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Addirittura un 180! Mi sembra esagerato...come ti ha già detto @Kostola attenzione a non andare fuori specifica, rischi al meglio vibrazioni e torsioni della forcella. Personalmente sulla mia bdc uso dischi da 140 davanti e dietro e giro solo in (alta) montagna
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
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grazie, ma in discesa vado decentemente forte e i freni spesso li metto in crisi.
Nei miei anni d’oro ho partecipato al campionato mondiale DH….
Ora ho un disco 160 sulla bici da 7,5kw e gomme 25.

La nuova sarà una Eroad, peserà 12,5kg….con copertoni 32.
Se non mi piacerà, rimonterò gli shimano da 160 che ha di serie

Quindi ripeto la domanda: qualcuno sa dirmi come si sceglie l’adattatore?
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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grazie, ma in discesa vado decentemente forte e i freni spesso li metto in crisi.
Nei miei anni d’oro ho partecipato al campionato mondiale DH….
Ora ho un disco 160 sulla bici da 7,5kw e gomme 25.

La nuova sarà una Eroad, peserà 12,5kg….con copertoni 32.
Se non mi piacerà, rimonterò gli shimano da 160 che ha di serie

Quindi ripeto la domanda: qualcuno sa dirmi come si sceglie l’adattatore?
Purtroppo non ti so aiutare per l'adattatore ma fosse solo un problema di surriscaldamento potresti indagare la possibilità di montare dischi più spessi e performanti sempre da 160. Anche pastiglie alternative più resistenti al calore fanno differenza.
Per il discorso sicurezza il produttore della forcella sicuramente dichiara il diametro massimo omologato,
 

bimoto

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grazie per l’adattatore indicato, ma io non ho chiaro se servono directmount o postmount….e se sono diversi fra BdC e MtB…….???




mi rispondo da solo, sperando sia di aiuto anche ad altri “pazzi” come me:
ho trovato video esplicativo.
IS è lo standard vecchio.
PM è quello attuale.
quindi basta trovare un PM160/PM180

rimane solo da capire se è vero che le pinze road sono diverse dalle mtb.
Ma faccio presto: vado al negozio e misuro la pinza ULTEGRA e una pinza XT/XTR.

se vi chiedete il motivo di questi dubbi sospesi la risposta è semplice: la mia bici arriva il 10 novembre!
Se riesco, cerco di ordinare i miei UP prima del suo arrivo………
 
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grazie per l’adattatore indicato, ma io non ho chiaro se servono directmount o postmount….e se sono diversi fra BdC e MtB…….???




mi rispondo da solo, sperando sia di aiuto anche ad altri “pazzi” come me:
ho trovato video esplicativo.
IS è lo standard vecchio.
PM è quello attuale.
quindi basta trovare un PM160/PM180

rimane solo da capire se è vero che le pinze road sono diverse dalle mtb.
Ma faccio presto: vado al negozio e misuro la pinza ULTEGRA e una pinza XT/XTR.

se vi chiedete il motivo di questi dubbi sospesi la risposta è semplice: la mia bici arriva il 10 novembre!
Se riesco, cerco di ordinare i miei UP prima del suo arrivo………
Le pinze stradali sono flat mount , le MTB post mount, non puoi usare adattatori per mtb
Ti serve un adattatore flat mount. Se non sbaglio l'attacco originale FM sulle forcelle prevedeva disco da 140 (o 160 con adattatore +20) per arrivare a 180 quindi ti serve una forcella nativa 160 , sempre con adattotore +20mm . Non so quanto siano diffuse.
Come dicevo sopra guardando la scheda della forcella in arrivo saprai il diametro max consentito.
 
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Ebiker specialissimus
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Letto, grazie. Più che problemi tecnici parlano di frenata eccessiva.
comunque io ho preso domane+ con ultegra…….
questa? la scheda dice chiaramente max 180 ant / 160 post. Quindi saresti a norma, devi solo trovare un adattatore +20 per flatmount anteriore :)