Freno Shimano con un comportamento che non capisco.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.190
8.651
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Alcuni spurgano iniettando dalla pinza , altri riempiono la apposita vaschetta sulla pompa e risucchiano con forza dalla pinza. L'ideale credo sarebbe risucchiare con forza dalla pompa e battere lungo tutto l'impianto
Buttaci un pò di bionol,vedrai che cosi fitta.Brakky
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
702
165
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Nello spurgo dell'aria e nel cambio dell'olio viene adottata la stessa procedura,
solo che con lo spurgo dell'aria il nipplo sulla pinza deve rimanere chiuso,
mentre per il cambio dell'olio, detto nipplo va aperto di un ottavo di giro - tutto qui

aggiungo che, la siringa sulla pinza è consigliata, da Shimano, solo in caso di leve secondarie
mentre sugli impianti MTB bastano imbuto, olio e tubetto 6/4 e contenitore per lo scarico dell'esausto
Non è che non puoi usare la siringa , è una cosa in piu che aiuta a fare bene il lavoro, shimano nella sua procedura ha voluto semplificare al massimo per renderla a prova di idiota.
Io seguo questo tutorial di mtb-mag , che dice : " 5) Eliminazione bolle aria dal tubicino: togliamo il tappo dal bicchierino ed apriamo il raccordo di spurgo sulla pinza. Creiamo una depressione con la siringa in modo che eventuale aria presente nel tubo o nel raccordo (magari anche nella pinza) venga risucchiata e non entri nell’impianto" https://www.mtb-mag.com/trucchi-e-segreti-per-spurgare-al-meglio-i-freni-shimano/ eccoti spiegato cosa è il risucchio ,e funziona.

Però l'olio pulito lo metto nella vaschetta e lo aspiro dalla pinza con la siringa , così vedo bene quando arriva pulito e senza bolle. Poi svuoto la siringa , verso altro olio nella vaschetta , aspiro e poi inietto piu volte dalla pinza e questo movimento dell'olio nell'impianto , unito a piccoli colpetti con una chiave e movimenti di leva e manubrio si porta dietro tutte le bolle
 
Ultima modifica:
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Hai controllato la data del link del mag che hai postato?
Sicuramente NO, altrimenti avresti visto che tale tutorial è del 2015
siamo nel 2022 e credo sia inutile ripetere che da allora di cose ne sono cambiate

la procedura ufficiale con l'imbuto è quanto di più semplificato e semplice che ci sia
veloce, pulita e consente, nel caso di cambio, un notevole risparmio di olio minerale
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
702
165
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Hai controllato la data del link del mag che hai postato?
Sicuramente NO, altrimenti avresti visto che tale tutorial è del 2015
siamo nel 2022 e credo sia inutile ripetere che da allora di cose ne sono cambiate

la procedura ufficiale con l'imbuto è quanto di più semplificato e semplice che ci sia
veloce, pulita e consente, nel caso di cambio, un notevole risparmio di olio minerale
7 anni non sono un periodo di tempo significante nel campo dei freni , considera che il tutorial shimano ne ha 5 .

Quel tutorial shimano ha come target il neofita , è pensato soprattutto per chi sta montando freni nuovi e vuole accorciare il tubo , quindi col presupposto che nel resto dell'impianto non vi siano bolle , è uno spurgo che il 90% delle volte va bene , ma se vuoi puoi andare oltre.

Lo spurgo parziale non costituisce uno spurgo completo: se c’è aria nella parte inferiore del tubo o nella pinza, continuerà ad esserci anche dopo questo intervento ed andrà rimossa con uno spurgo completo.

Se vuoi fare uno spurgo parziale a regola d'arte segui il complesso tutorial della Accademia Nazionale di Mtb. https://www.scuoladimtb.eu/formazio...Z_99eAjKJbax-xM-EQUMKnftfwwJDjOxoCme4QAvD_BwE

Mentre per lo spurgo totale c'e questo bel tutorial. https://www.bikeitalia.it/lo-spurgo-dei-freni-shimano/

Chi ha aperto la discussione ha già risolto in passato un problema di spurgo , quindi suppongo non sia un neofita e che se è giunto qui a porre il suo quesito necessiti di una guida allo spurgo completo definitiva.
 
Ultima modifica:

endymion

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
29
14
3
43
Pavia
Visita Sito
Bici
Giant Anthem 1 27.5
Ragazzi questa secondo me è la procedura migliore. Ovviamente non servono quelle siringhe che secondo me sono più per dot, quindi l'olio minerale fatica a entrare perchè denso, ma con siringa shimano o per olio minerale riuscite tranquillamente.


Dopo questa procedura, e magari mettendo la bici in verticale per una notte e facendo ancora un mini spurgo solo pompante, ho gli XT che sono perfetti
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
7 anni non sono un periodo di tempo significante nel campo dei freni , considera che il tutorial shimano ne ha 5 .

Quel tutorial shimano ha come target il neofita , è pensato soprattutto per chi sta montando freni nuovi e vuole accorciare il tubo , quindi col presupposto che nel resto dell'impianto non vi siano bolle , è uno spurgo che il 90% delle volte va bene , ma se vuoi puoi andare oltre.

Lo spurgo parziale non costituisce uno spurgo completo: se c’è aria nella parte inferiore del tubo o nella pinza, continuerà ad esserci anche dopo questo intervento ed andrà rimossa con uno spurgo completo.

Se vuoi fare uno spurgo parziale a regola d'arte segui il complesso tutorial della Accademia Nazionale di Mtb. https://www.scuoladimtb.eu/formazio...Z_99eAjKJbax-xM-EQUMKnftfwwJDjOxoCme4QAvD_BwE

Mentre per lo spurgo totale c'e questo bel tutorial. https://www.bikeitalia.it/lo-spurgo-dei-freni-shimano/

Chi ha aperto la discussione ha già risolto in passato un problema di spurgo , quindi suppongo non sia un neofita e che se è giunto qui a porre il suo quesito necessiti di una guida allo spurgo completo definitiva.
La tua spasmodica ricerca di link oltretutto datati
per cercare di darti ragione è commovente :relieved:

la miglior procedura sarà sempre quella del costruttore

tu, naturalmente, puoi sempre continuare a "risucchiare"
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
702
165
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
La tua spasmodica ricerca di link oltretutto datati
per cercare di darti ragione è commovente :relieved:

la miglior procedura sarà sempre quella del costruttore

tu, naturalmente, puoi sempre continuare a "risucchiare"
Devi essere uno di quelli che non prova nemmeno a cambiare marca di pastiglie perchè "quella del costruttore sarà sempre meglio", ma anche volendo sposare la tua filosofia e cercando l'ultimo manuale ufficiale shimano scopriremo che pure esso non disdegna l'uso della siringa. https://si.shimano.com/#/it/iDM/MADBR01
Non ti commuovere , con o senza risucchio , è stato comunque bello.
 
Ultima modifica:

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
162
63
28
74
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Ringrazio tutti per i vari suggerimenti.
Io ero curioso di sapere come si giustificasse tale, per me strano comportamento.
Alla fine ho risolto, anche se non ho capito perché la leva non fosse spugnosa.

Ho smontato la pinza posteriore, ho spinto i pistoncini e li ho bloccati. Ho tolto il fermo del tubo dal forcellone in modo da mettere la pinza in basso con il tubo in verticale.
Ho dato due o tre pompate e tutto è a posto.
A questo punto presumo che ci fosse una bolla d'aria nella pinza o nella curva del tubo che sale dalla pinza e poi ripiega verso il forcellone.
 
  • Like
Reactions: binger
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Devi essere uno di quelli che non prova nemmeno a cambiare marca di pastiglie perchè "quella del costruttore sarà sempre meglio",
Mi spiace darti una delusione, ma son due anni che uso pastiglie cinesi
ma poi qui si parla(va) di procedura, non certo di materiali consumabili :p

ma anche volendo sposare la tua filosofia e cercando l'ultimo manuale ufficiale shimano scopriremo che pure esso non disdegna l'uso della siringa. https://si.shimano.com/#/it/iDM/MADBR01
Ho ben presente anche l'ultimo manuale ufficiale Shimano
visto che è il terzo anno che ho in uso gli ultimi impianti del marchio

p.s. in questo formato il manuale in essere, si fa "scoprire" meglio :bomb:


Io sono un po' "rustico" anche se curioso.
Ma se c'è una bolla d'aria, dovunque essa sia, non rende comunque la leva spugnosa??
Dopo uno spurgo/cambio la leva deve essere rigida
se non lo fosse, si ripete la procedura dall'inizio
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
"Dopo uno spurgo/cambio la leva deve essere rigida
se non lo fosse, si ripete la procedura dall'inizio"
Questo lo so..ma nel messaggio si diceva che facendo salire la eventuale bolla d'aria verso il pompante il problema della "spugnosita" era risolto....:confused:
 

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
162
63
28
74
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
"Dopo uno spurgo/cambio la leva deve essere rigida
se non lo fosse, si ripete la procedura dall'inizio"
Questo lo so..ma nel messaggio si diceva che facendo salire la eventuale bolla d'aria verso il pompante il problema della "spugnosita" era risolto....:confused:
Immagino che la bolla sia andata nella vaschetta e quindi fuori dal pistone che comprime l'olio.