Fulmine su ebike, folgorato Alberto Balocco ed un amico

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.648
599
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
mi sembra si manchi il motivo fondamentale: in un posto senza alberi uomini o cilcisti sono il punto più alto. Il resto sono dettagli di nulla importanza.
Ecco perché, giustamente Marco 63 ha ben scritto che è necessario rannicchiarsi. Tutti gli esperti affermano che l'unica soluzione è ranicchiarsi (possibilmente coperti da un telo). Il vero problema, non sono le batterie o il carbonio o l'alluminio dei telai è lacqua che rende bagnati sia il ciclista, sia il mezzo. Le ruote un gomma non servono granché, in un auto , colpita da un fulmine, ciò che aiuta , non è l'isolamento che da le 4 ruote su cui poggia, la il metallo stesso con cui è costruita l'auto, con il quale si ottiene la "gabbia di Faraday".
 

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
129
40
28
montagna
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Ciao, scusate la mia "quasi" ignoranza in materia ma penso che l'effetto che viene introdotto da quello che viene chiamato "punto più alto" dovrebbe essere quasi nullo o incidente solo per una piccola parte.. non penso faccia questa enorme differenza 1,8 mt (numero a caso dell'altezza di una persona) in più o meno rispetto da dove parte il fulmine. Direi più in gran parte la fatalità , la conformazione geografica del terreno circostante (rocce, prato, terra..) e per ultimo si, magari il fatto che quei 1,8 mt possano fare la differenza
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.378
2.688
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
dall'articolo del corriere:

«I nostri tecnici confermano che né un telaio in carbonio né la presenza di materiale elettronico o della batteria stessa rendono una e-bike un bersaglio più facile», ci dice Donatella Suardi, general manager di Scott. A conferma, c'è anche ciò che è scritto sul sito del National Weather Service americano: «L'altezza, la forma appuntita e l'isolamento sono i fattori dominanti che controllano il punto in cui un fulmine colpisce. La presenza di metallo non fa assolutamente differenza sul luogo in cui il fulmine colpisce. Le montagne sono fatte di pietra, ma vengono colpite dai fulmini molte volte all'anno». E poi precisa: «Il metallo non attira i fulmini, ma li conduce». Aggiunge Donatella Suardi: «Il ciclista è per sua natura più in alto della bici e quindi attirerebbe la traiettoria del fulmine più della bici stessa, indipendentemente dai materiali con cui è stata costruita. Il fatto che l'acciaio, il carbonio o le altre leghe siano ottimi conduttori diventa secondario».
 

Marcolino76

Ebiker normalus
14 Giugno 2020
76
17
8
47
Novara
Visita Sito
Bici
Bianchi T Tronik 9.1
Le ebike attirano fulmini… ma per carità… è stato il destino, o sfortuna, anche alla ragazza che poco tempo prima è morta camminando per strada e gli è caduta la persiana in testa…. Purtroppo sono fatalità…
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.960
2.353
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Le ebike attirano fulmini… ma per carità… è stato il destino, o sfortuna, anche alla ragazza che poco tempo prima è morta camminando per strada e gli è caduta la persiana in testa…. Purtroppo sono fatalità…
Sono entrambe fatalità, ma essere colpiti da un fulmine è un evento imprevedibile (ok, se c'è un temporale meglio comunque non essere all aperto.) ed è un evento naturale.
Una persiana in testa è frutto di una cattiva manutenzione che sarebbe potuto essere evitabile
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Un fulmine può cadere in qualsiasi punto, non solo in un punto alto
Gli è andata solo di sfiga a essere proprio li in quel momento
Si, è esattamente così. Ricordo molti anni fa, stavo percorrendo una strada ed arrivato ad una rotatoria, ho visto cadere un fulmine dall'altro lato nel prato, nonostante nelle immediate vicinanze ci fossero degli alberi e pali della luce. E' anche vero che le cabine dell'alta tensione attirano i fulmini, visto più volte in paese.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.378
2.688
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
L’imprenditore Alberto Balocco e il suo amico di vecchia data Davide Vigo, morti folgorati venerdì scorso sul colle dell’Assietta, in provincia di Torino, avevano intenzione di tornare a Sauze d’Oulx passando con le bici elettriche prese a noleggio attraverso il sentiero dei Cannoni. Si erano fermati a mangiare nel rifugio Casa Assietta, a quota 2.500 metri e dovevano ritornare a prendere l’auto che avevano parcheggiato alla partenza della seggiovia per Sportinia.
Improvvisamente, però, sul colle si è abbattuta una violenta perturbazione e così hanno preferito pedalare sulla larga pista sterrata che avevano percorso all’andata. Secondo gli ultimi accertamenti dei carabinieri avevano percorso appena 4 chilometri ed erano fermi, con i piedi a terra, quando sono stati colpiti da un fulmine che li ha uccisi sul colpo.