Garanzia Giant #chiedoperunamico

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Ciao a tutti, nel nostro gruppo la Giant reign e1 2020 di uno dei nostri ha deciso di mettere KO cuscinetti e ammortizzatore posteriore.
Bici in garanzia:
Al rientro di mono e motore il sivende, dove l'ha comprato la bici, gli ha chiesto 120euro per il FOX dicendogli che ora funziona così nonostante sia in garanzia, e per la riparazione del motore in garanzia gli ha chiesto il costo della manodopera per smonta e rimonta....

A me sembra una cosa fuori dal mondo.
Mi dite la vostra? Perché io non ho mai pagato la manodopera per interventi in garanzia...
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Per legge della garanzia ne risponde il negoziante presso cui si è acquistato il bene, dev'essere lui a farsi carico di eventuali spese di mano d'opera e spedizione, salvo essere rimborsato dal produttore.
Nella pratica purtroppo alcuni le chiedono al cliente.
Nel caso di Bosch (che non è montato da Giant) Bosch riconosce ai dealer un tot predefinito, per cui ci si può rivolgere anche ad un negozio diverso da quello in cui si è acquistata la bici senza pagare nulla di mano d'opera/spedizione (sempre in caso di intervento in garanzia).
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Ciao a tutti, nel nostro gruppo la Giant reign e1 2020 di uno dei nostri ha deciso di mettere KO cuscinetti e ammortizzatore posteriore.
Bici in garanzia:
Al rientro di mono e motore il sivende, dove l'ha comprato la bici, gli ha chiesto 120euro per il FOX dicendogli che ora funziona così nonostante sia in garanzia, e per la riparazione del motore in garanzia gli ha chiesto il costo della manodopera per smonta e rimonta....

A me sembra una cosa fuori dal mondo.
Mi dite la vostra? Perché io non ho mai pagato la manodopera per interventi in garanzia...

non mi risulta... ma dal "nostro" sivende o da un'altra parte? spero oggi mi facciano sapere per una ruota sostitutiva in attesa del cambio da Giant
 
  • Like
Reactions: sideman

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Per quanto riguarda FOX (Vittoria) da che io sappia e per esperienza personale, se il componente (forca o ammo) è in garanzia viene fatto pagare solo il costo del corriere per il rientro (andata a carico del Negoziante/Vittoria, rientro a carico del cliente), ma si tratta in genere un 15€, 120€ mi suonano più di costo revisione dell'ammo e non di intervento in garanzia..
Inoltre il negoziante, inserendo l'ID del componete dovrebbe sapere se rientra o meno in garanzia e ricevere un ticket assistenza specifico.

Per quanto riguarda il motore, qui la garanzia è gestita da rivenditore e Giant, se il motore rientra in garanzia il rivenditore dovrebbe potersi far rimborsare il costo manodopera da Giant, in ogni caso il rivenditore dovrebbe saperlo a priori se Giant sconta o meno la manodopera, in genere sono molto precisi e dettagliati su cosa viene passato in garanzia, e avvisare preventivamente il cliente.
Anche perchè Giant pretende un report dettagliato del motore eseguito dal meccanico prima di accettare la sostituzione in garanzia.