Garanzia Motore Oli

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
224
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Ho acquistato olympia 900 ex sport con motore Oli il 15/06/2020 con regolare fattura.
Il 15/07/2022 sostituito motore in garanzia, oggi 26/05/2023 altro problema motore.
Il concessionario Olympia ,mi dice che non è più in garanzia.
E' giusto ?
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
ti è già andata bene che il motore ti è stato sostituito la prima volta in garanzia visto che sono passati più di 24 mesi dall'acquisto, se poi è vero che l'hai presa con fattura (e non con scontrino fiscale) la garanzia dovrebbe essere di soli 12 mesi (in quanto si presume acquisto per uso professionale, per attività lavorativa o similare).
Credo che sia corretto che ad oggi la garanzia sia scaduta, non è che ogni intervento te la prolunga di altri 2 anni ogni volta.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
198
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
se poi è vero che l'hai presa con fattura (e non con scontrino fiscale) la garanzia dovrebbe essere di soli 12 mesi
La fattura si fa ovviamente anche ai privati che ne fanno richiesta. E' l'indicazione dell'eventuale p.iva che determina se l'acquirente è un consumatore o un professionista.
Anche per l'intervento in garanzia sono stati corretti, infatti il consumatore ha 2 mesi di tempo per segnalare un difetto coperto da garanzia, quindi per un guasto verificatosi l'ultimo giorno di garanzia, questa può essere fatta valere fino a 2 mesi dopo la scadenza.
Il concessionario Olympia ,mi dice che non è più in garanzia
Purtroppo è corretto. I pezzi sostituiti in garanzia non godono di una garanzia nuova/separata, ma seguono la garanzia residua del prodotto. Al contrario in pezzi sostituiti fuori garanzia (quindi pagati) godono di una nuova garanzia autonoma.