Gare e-enduro, hanno un senso?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gare enduro elettrico, vi piace l'idea?

  • Si

    Votes: 23 60,5%
  • No

    Votes: 10 26,3%
  • Forse

    Votes: 5 13,2%

  • Votanti
    38

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
57
45
18
Padova
Visita Sito
{01}{01}{01}
preso così com'è è un regolamento buono per un monomarca in sostanza.
Bene se si considera che così chiunque in possesso di e-bike standard possa competere senza menate.
Per contro e per come vedo io le gare in genere e adorando i prototipi una competizione senza competizione tra i costruttori non mi entusiasma per nulla.

E se succede che una vecchia ma buona 26" con kit legale e biker con manico brucia le industrializzate come la mettiamo? Troppo rischioso...{03}
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
{01}{01}{01}

E se succede che una vecchia ma buona 26" con kit legale e biker con manico brucia le industrializzate come la mettiamo? Troppo rischioso...{03}
mmmh...i kittari in genere hanno un concetto della legalità molto permissivo...;):)
Vere entrambe le affermazioni.......... le attuali elettriche sono solo lontanamente performanti rispetto alle attuali controparte a pedali sul tecnico impegnativo e la presunta permissività dei kittari è semplicemente dovuta alla consapevolezza di ciò che si usa ....... ma da li a dire che le factory siano a norma (eccezion fatta per la certificazione) lo trovo simpatico ma poco realista........
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
:D:D
Daccordo per il CDS ..... che appunto è una normativa abbastanza "SIMBOLICA" e già i motori attuali "a norma" fanno sorridere..... ma il punto è che non posso usare un motore da 1,5kg finito con soli 2 kg di batterie e 100Nm di coppia anche se a norme............. perchè appunto prototipo...... peccato !!!

"Simbolica" mi piace, potrei giocarmela con la polizia stradale nel caso passassi col rosso... :D:D:D
Scherzi a parte, se è quantomeno complesso verificare una bici di produzione figurati un prototipo... oltretutto per il famigerato CDS credo non basti rispettare i parametri 25, 250 e pas ma deve essere un mezzo omologato dallo stato (MCTC?) secondo le specifiche del regolamento europeo di riferimento (direttiva 2002/24 credo)
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
:D:D

"Simbolica" mi piace, potrei giocarmela con la polizia stradale nel caso passassi col rosso... :D:D:D
Scherzi a parte, se è quantomeno complesso verificare una bici di produzione figurati un prototipo... oltretutto per il famigerato CDS credo non basti rispettare i parametri 25, 250 e pas ma deve essere un mezzo omologato dallo stato (MCTC?) secondo le specifiche del regolamento europeo di riferimento (direttiva 2002/24 credo)
Premetto che non è mia intenzione criticare la formula adottata per le gare che anzi trovo "necessariamente" logica e efficace come già detto.
Il problema è che a mio modo di vedere le cose, non è una gara completa, è alla fine un monomarca camuffato ma di fatto non si sviluppa ne tecnologia ne telai ne motori ne batterie ...... a me questo urta proprio il sistema nervoso !!!! hahahahahahahahaha
PS pensa se alla 6 giorni (enduro a motore) fossero costretti tutti alla sessa moto ..... si divertente lo spettacolo dato dai piloti....... ma che noia !!!
 
  • Like
Reactions: @lby64

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
Premetto che non è mia intenzione criticare la formula adottata per le gare che anzi trovo "necessariamente" logica e efficace come già detto.
Il problema è che a mio modo di vedere le cose, non è una gara completa, è alla fine un monomarca camuffato ma di fatto non si sviluppa ne tecnologia ne telai ne motori ne batterie ...... a me questo urta proprio il sistema nervoso !!!! hahahahahahahahaha
PS pensa se alla 6 giorni (enduro a motore) fossero costretti tutti alla sessa moto ..... si divertente lo spettacolo dato dai piloti....... ma che noia !!!
bè mica vero... io nel lontano 2006 ho fatto il monomarca nazionale husaberg 650cc supermoto.... sono arrivato 3 in classifica finale con una tibia rotta però lo spettacolo era tanto... vedevi chi aveva veramente manico!
 

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
57
45
18
Padova
Visita Sito
il sospetto che fatta così si tratti solo di marketing industriale c'è.
Personalmente se non c'è sviluppo ma solo proposizione dell'esistente l'interesse è prossimo a zero.
Per chi partecipa invece... gran divertimento sicuramente! Ma non mi riguarda purtroppo :(
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Premetto che non è mia intenzione criticare la formula adottata per le gare che anzi trovo "necessariamente" logica e efficace come già detto.
Il problema è che a mio modo di vedere le cose, non è una gara completa, è alla fine un monomarca camuffato ma di fatto non si sviluppa ne tecnologia ne telai ne motori ne batterie ...... a me questo urta proprio il sistema nervoso !!!! hahahahahahahahaha
PS pensa se alla 6 giorni (enduro a motore) fossero costretti tutti alla sessa moto ..... si divertente lo spettacolo dato dai piloti....... ma che noia !!!

Credo che l'intento degli organizzatori sia esaltare le doti dei rider e non dei mezzi. Quindi non lo definirei un monomarca, lo assimilerei più ad un monocilindrata.
Tieni presente che la ciclistica è totalmente libera, credo che anche quella potrebbe fare la differenza per esaltare le performance di mezzi con motori diversi, ma assimilabili come prestazioni.

Per quanto riguarda i prototipi, sarebbe interessante una categoria dedicata, però, visto che si percorrono strade pubbliche e aperte al traffico, necessariamente i mezzi dovrebbero essere in regola con il CdS. Quanti di questi prototipi sono omologati?

Per ultimo credo che l'attuale regolamento sia adeguato alla specialità enduro, l'unica cosa che mi viene di obiettare è l'assenza di categorie, in base all' età dei rider. In un campionato dove le capacità e la preparazione dei rider faranno la differenza una categoria unica non mi sembra equa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tutankamon

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
il sospetto che fatta così si tratti solo di marketing industriale c'è.
Personalmente se non c'è sviluppo ma solo proposizione dell'esistente l'interesse è prossimo a zero.
Per chi partecipa invece... gran divertimento sicuramente! Ma non mi riguarda purtroppo :(

I produttori, se ne avranno richiesta, svilupperanno e metteranno sul mercato dei mezzi maggiormente rivolti alle gare, con componenti racing, batterie più capienti e geometrie maggiormente performanti.
Attualmente si cerca di accontentare il mercato che è fatto da semplici appassionati, prossimamente potrebbe aprirsi una nicchia di utilizzatori prettamente racer.

Agli albori dell'enduro muscolare, si correva con mezzi da trail modificati, poi piano piano si è arrivati ad enduro race ready con specifiche e geometrie studiate per le gare.
Potrebbe succedere lo stesso anche per le ebike.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and @lby64

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Ho notato anchio l'anomalia della classe unica per età... anche se si tratta di una bici assistita contro un ventenne non potrei mai competere... :D
Per me i limiti racing delle emtb non sono nelle geometrie ne nella componentistica ma nel peso esageratamente superiore... alterno Specy Enduro 29 e Turbo Levo 6fattie e mi rendo conto che la differenza sta tutta lí: 10 kg. Come andare in boci con una cassa di 6 bottiglie d'acqua da 1.5 litri in più :D:D:D
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho notato anchio l'anomalia della classe unica per età... anche se si tratta di una bici assistita contro un ventenne non potrei mai competere... :D
Per me i limiti racing delle emtb non sono nelle geometrie ne nella componentistica ma nel peso esageratamente superiore... alterno Specy Enduro 29 e Turbo Levo 6fattie e mi rendo conto che la differenza sta tutta lí: 10 kg. Come andare in boci con una cassa di 6 bottiglie d'acqua da 1.5 litri in più :D:D:D

Specialmente con la limitazione di legge a 25kmh, se ci saranno falsipiani da pedalare o discese con molti rilanci oltre suddetta soglia, non basterà l'esperienza per stare dietro ad un giovane{29}

Uno sviluppo riguardante il contenimento dei pesi è auspicabile.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
bè mica vero... io nel lontano 2006 ho fatto il monomarca nazionale husaberg 650cc supermoto.... sono arrivato 3 in classifica finale con una tibia rotta però lo spettacolo era tanto... vedevi chi aveva veramente manico!
Ma qui sono assolutamente daccoro è il bello di queste categorie, avvicinano la gente e sono molto formative e spettacolari (io feci il mm con RD350 il secolo scorso hahahah)
@ducams4r : giusto così che l'organizzazione si concentri sui rider, anche perchè al momento i mezzi sono assolutamente vincolati. Il problema dei trasferimenti lo vedo poco critico visto che sono controllati a tempo quindi è l'organizzazione che di fatto impone la velocità, spero in oltre che i trasferimenti su strada siano vigilati e autorizzati come in BDC.
@@lby64 non penso ci siano ancora i presupposti per definirlo tale anche se potrebbe.......
Per ultimo credo che l'attuale regolamento sia adeguato alla specialità enduro, l'unica cosa che mi viene di obiettare è l'assenza di categorie, in base all' età dei rider. In un campionato dove le capacità e la preparazione dei rider faranno la differenza una categoria unica non mi sembra equa.
Invece per mè questo è proprio il punto dolente di tutta la faccenda : intodurre classi è in antitesi alla livellazione che si ottiene con i motori .... è un pò un paradosso.
Comunque un plauso all' E-enduro perchè almeno ci si diverte in compagnia con un pò di agonismo.
Io però continuo ad essere un adoratore dei prototipi hahahahahaha é più forte di mè
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Invece per mè questo è proprio il punto dolente di tutta la faccenda : intodurre classi è in antitesi alla livellazione che si ottiene con i motori .... è un pò un paradosso.

Penso che tutti noi siamo in grado di portare i nostri motori (stock) al massimo della loro erogazione, bastano circa 200w impressi dalle nostre gambe per ottenere la massima potenza di picco ottenibile dal motore ( circa 600w). A quel punto, cuore e gamba del rider faranno la differenza, se poi pensi che nelle prove speciali ci sarà anche tratti di salite e nelle discese si pedalera anche oltre i 25kmh, capisci bene che le categorie in base all'età saranno necessarie.
Con questi limiti, il motore è poco più che un "accessorio obbligatorio".
 
  • Like
Reactions: Nicotrev