Geometrie telaio fantic integra 140 Vs. Giant trance E+2 pro

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
39
0
6
38
Morbegno
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 274
Ciao a tutti, sono 5 anni che giro con ebike e ormai ne ho cambiate 4, però diciamo che a questo punto vorrei capire qualcosina in piu sull questione geometrie del telaio.
Arrivo infatti da quasi 1 anno su una fantic integra 140 sulla quale mi trovavo molto bene in pedalata in salita (non sono un grande appassionato di discese) ma ho deciso di cambiare per provare un nuovo motore e dei componenti un pò piu performanti e sono passato a giant trance e+2 pro 27.5.
A livello di componentistica mi rendo conto di aver fatto un notevole passo in avanti, sul motore pro e contro, ma quello su cui mi sembra al momento di non trovarmi è la posizione in sella.
Infatti tende a venirmi piu mal di schiena rispetto alla fantic e mi sento anche piu scomodo e piegato in avanti.
Voi sapreste farmi capire che differenze dovrei avvertire per le geometrie del telaio e la differenza del diametro ruote da 27.5 (giant) a 29 (fantic)?
Spero di essere stato chiaro.
grazie in anticipo a tutti.
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
39
0
6
38
Morbegno
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 274
Nessuno riesce ad aiutarmi?? sto confrontantdo un sacco di geometrie di vari telai ma non riesco a capire... sopratutto aggiungendo la variabile diametro ruota 27.5 / 29.....
grazie
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Nessuno riesce ad aiutarmi?? sto confrontantdo un sacco di geometrie di vari telai ma non riesco a capire... sopratutto aggiungendo la variabile diametro ruota 27.5 / 29.....
grazie
Penso avrai fatto diverse regolazioni se non riesci un biomeccanico risolverebbe.
Mi raccontava un ragazzo che gli si formicolava la mano destra. il b. gli ha risolto non so come ma era molto sollevato.
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
c'e' anche da considerare come sono espresse le quote geometriche telaio, se sono sempre riferite ad un piano orizzontale,
le ruote differenziate della fantic (se e' questa http://fantic-bikes.com/it/bikes/xf1-integra-140-trail/#1505130582736-1f72541a-14efc796-9a77) gli alzano ancora di piu' l'anteriore rispetto alla giant (che ha gia' lo stack basso)...certo che come ti veste addosso la bici in casi come questi assume ben maggiore importanza rispetto a motore o componentistica
 
Ultima modifica:

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
39
0
6
38
Morbegno
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 274
Capisco.. ho notato che lo stack è piu basso di circa 3 cm rispetto a fantic, ma questo vuol dire che, banalizzando al massimo che sono piu piegato in avanti e quindi tendo a flettere piu la schiena giusto?
Ma giusto per capire con una posizione del genere che vantaggi ho?? mi ribalto meno facilmente in salita immagino... e in discesa?
grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Capisco.. ho notato che lo stack è piu basso di circa 3 cm rispetto a fantic, ma questo vuol dire che, banalizzando al massimo che sono piu piegato in avanti e quindi tendo a flettere piu la schiena giusto?
Ma giusto per capire con una posizione del genere che vantaggi ho?? mi ribalto meno facilmente in salita immagino... e in discesa?
grazie
i vantaggio o svantaggi vanno visti nel complesso delle geometrie, che poi anche la parola vantaggio o svantaggio non è corretta, si parla di preferenza
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Capisco.. ho notato che lo stack è piu basso di circa 3 cm rispetto a fantic, ma questo vuol dire che, banalizzando al massimo che sono piu piegato in avanti e quindi tendo a flettere piu la schiena giusto?
Ma giusto per capire con una posizione del genere che vantaggi ho?? mi ribalto meno facilmente in salita immagino... e in discesa?
grazie
Un conto è viaggiare sempre piegati ed un conto è piegarsi in modo dinamico per caricare l'anteriore quando serve.
Se ti trovavi bene con la geometria (postura) di Fantic cerca di copiarla
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
39
0
6
38
Morbegno
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 274
Perfetto, quindi copiarla cosa vorrebbe dire se posso chiedere in questo caso???
Ho un manubrio con rise da 20mm, dovrei prenderne uno da 40 50?? oppure sarebbe possibile cambiare solo la pipetta??
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io sulla Integra 160 ho messo un manubrio con rise 35, alzandola quindi un pò e mantenendo tutti gli spessori sotto.
Ma io ho busto corto e gambe lunghe...un discorso personale...Ho provato ad abbassare davanti ma non mi trovavo bene in discesa, meno sicuro, e anche in salita non controllavo bene l'anteriore. Così ho mantenuto tutti gli spessori e rise 35, però con manubrio leggermente più stretto che ha migliorato l'agilità nei tornantini.... rispetto all'originale Fantic, troppo largo per me.
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
39
0
6
38
Morbegno
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 274
E' nuovo quindi avrei evitato volentieri di cambiare il manubrio... ma se è l'unica soluzione farò cosi....
Sapete dirmi dove posso trovare qualcosa di economico a buon prezzo d.35???
 

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
39
0
6
38
Morbegno
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 274
Scusate un ultima domanda, mi viene un dubbio, la mia forcella è una fox rhythm 36 escursione 150mm, ma credo di aver letto da qualche parte tempo fa che è possibile portarla a 160 cambiando solo dei distanziatori... in questo caso non potrei gia migliorare notevolmente alzando quella di 1 cm?? con vantaggio anche in escursione della forcella??
grazie
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Scusate un ultima domanda, mi viene un dubbio, la mia forcella è una fox rhythm 36 escursione 150mm, ma credo di aver letto da qualche parte tempo fa che è possibile portarla a 160 cambiando solo dei distanziatori... in questo caso non potrei gia migliorare notevolmente alzando quella di 1 cm?? con vantaggio anche in escursione della forcella??
grazie

devi cambiare l'air shaft. la bici ti si alza di un cm

cmq secondo me ti conviene venire nel forum della Trance... questi argomenti li abbiamo già trattati una ventina di volte almeno
 
  • Like
Reactions: sideman