Ghiera precarico Ohlins ttx22m

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_Teo_80

Ebiker novello
12 Gennaio 2022
9
0
1
Varese
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 Carbon 2021
Buonasera bikers, mi chiamo Matteo e scrivo dalla provincia da Varese
Sono da poco possessore di una Moterra Carbon 2 2021, arrivando da Stumpjumper ho da subito notato maggiore stabilità, anteriore più piantato a terra…una bella impressione.
Venerdì ho provveduto a sostituire l’ammo originale con l’ohlins a molla, il ttx22m, alla prima uscita su un sentiero abbastanza scassato ma ke cmque conosco ho da subito sentito la sensazione di posteriore nervoso, bassissimo feeling tant’è ke ho fatto una brutta caduta ribaltandomi in avanti.
Ora mi sono accorto di essere sceso con la leva delle alte su pos.3, quindi “bloccata”per quanto si possa bloccare la molla, e magari qualcosa da rivedere su basse e rebound.
Ma la cosa ke mi ha fatto pensare è ke magari la ghiera del precarico non fosse adeguatamente avvitata sulla molla da renderla troppo schiacciata tanto da rendere la molla troppo secca?
Io sono 84kg in assetto da uscita ed ho una molla da 457libbre.
Come faccio a capire se la ghiera del precarico ke dovrebbe essere leggendo su vari forum 1 o 2 giri da quando la molla lavora era giusta?
Perché se svito la ghiera fino a liberare la molla, poi gli faccio l’1 o 2 giri e poi provo ad alzare la bici dalla sella si stende l’ammo e la molla balla parecchio..non capisco questo passaggio.
Scusate per le tante parole ma volevo spiegarmi il meglio possibile..
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il precarico della molla max 2 giri é corretto, ma lo devi fare sull'ammortizzatore completamente esteso, bici completamente sollevata da terra o prima di montare ammortizzatore. ;)

In ogni caso 457 di molla mi pare poco per il tuo peso. Prova a misurare bene il SAG che dovrebbe essere max 30% della corsa.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Il_Teo_80

Ebiker novello
12 Gennaio 2022
9
0
1
Varese
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 Carbon 2021
Grazie della risposta, ok allora devo farlo a bici sollevata…in realtà lo avevo fatto prima di montarlo..cmque il sag misurato è del 27%, ho un abbassamento di 18mm x una corsa di 67mm
Mi sembrava accettabile
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.210
13.397
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...In ogni caso 457 di molla mi pare poco per il tuo peso. Prova a misurare bene il SAG che dovrebbe essere max 30% della corsa.
Stando ai calcolatori, la molla è addirittura sovradimensionata, tieni conto che si parla di una escursione alla ruota di 160mm con un ammo con corsa 65mm.
Grazie della risposta, ok allora devo farlo a bici sollevata…in realtà lo avevo fatto prima di montarlo..cmque il sag misurato è del 27%, ho un abbassamento di 18mm x una corsa di 67mm
Mi sembrava accettabile
Il TTX22 M da 230mm è normalmente venduto con corsa 60 e 65mm, nella tua bici ci va il 65mm. Il valore di 67mm è riferito alla compressione massima della molla.
Con un sistema "piatto" (2.65-2.3) come quello della Moterra poi, che un ammortizzatore a molla "scalci" è assai poco probabile, dovrebbe piuttosto affondare abbondantemente.
C'è qualcosa d'altro che non va nelle regolazioni...
 

Il_Teo_80

Ebiker novello
12 Gennaio 2022
9
0
1
Varese
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 Carbon 2021
Stando ai calcolatori, la molla è addirittura sovradimensionata, tieni conto che si parla di una escursione alla ruota di 160mm con un ammo con corsa 65mm.

Il TTX22 M da 230mm è normalmente venduto con corsa 60 e 65mm, nella tua bici ci va il 65mm. Il valore di 67mm è riferito alla compressione massima della molla.
Con un sistema "piatto" (2.65-2.3) come quello della Moterra poi, che un ammortizzatore a molla "scalci" è assai poco probabile, dovrebbe piuttosto affondare abbondantemente.
C'è qualcosa d'altro che non va nelle regolazioni...
Innanzitutto grazie della risposta, ma perdonami, la molla quindi da 67 non è corretta per il mio ammo da 230x65? Per 2 mm? Riguardo alla durezza dato un sag del 27% la posso considerare corretta?
Riguardo alle regolazioni, secondo te, il fatto di essere sceso con leva sul 3 può aver influito così tanto? Per basse e ritorno ero a metà di entrambe…giusto x provare un setup di partenza..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.210
13.397
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Innanzitutto grazie della risposta, ma perdonami, la molla quindi da 67 non è corretta per il mio ammo da 230x65? Per 2 mm? Riguardo alla durezza dato un sag del 27% la posso considerare corretta?
Riguardo alle regolazioni, secondo te, il fatto di essere sceso con leva sul 3 può aver influito così tanto? Per basse e ritorno ero a metà di entrambe…giusto x provare un setup di partenza..
La molla come lunghezza è corretta, una molla con maggiore escursione di compressione va sempre bene, se ci sta tra le ralle. Una con escursione inferiore no, perchè andrebbe a pacco prima della corsa totale dell'ammortizzatore.
La quota di sag la devi calcolare sulla corsa dell'ammortizzatore, non su quella della molla: era questo che intendevo.
I 18mm che hai misurato devono essere riferiti ai 65mm di corsa dell'ammortizzatore, attualmente sei circa al 28%. Valore corretto visto che Ohlins consiglia un sag tra il 25 e il 30%. Così come la durezza: nel loro configuratore, per la tua bici e il tuo peso, 475 è il libraggio corretto (https://www.ohlins.com/performance-...odel=Moterra+Neo&brand=Cannondale&bike_id=314).
Devi lavorare sull'idraulica, quel è certo è che la posizione 3 delle alte blocca totalmente il flusso delle basse: significa che sui piccoli urti non avrai sensibilità e non è certo la modalità da usarsi in discesa!
Ricontrolla che il sag sia corretto (discorso precompressione molla fatto in precedenza) e comincia ad usarlo in discesa in posizione 1 e 2 per fare i necessari aggiustamenti.
 

Il_Teo_80

Ebiker novello
12 Gennaio 2022
9
0
1
Varese
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 Carbon 2021
La molla come lunghezza è corretta, una molla con maggiore escursione di compressione va sempre bene, se ci sta tra le ralle. Una con escursione inferiore no, perchè andrebbe a pacco prima della corsa totale dell'ammortizzatore.
La quota di sag la devi calcolare sulla corsa dell'ammortizzatore, non su quella della molla: era questo che intendevo.
I 18mm che hai misurato devono essere riferiti ai 65mm di corsa dell'ammortizzatore, attualmente sei circa al 28%. Valore corretto visto che Ohlins consiglia un sag tra il 25 e il 30%. Così come la durezza: nel loro configuratore, per la tua bici e il tuo peso, 475 è il libraggio corretto (https://www.ohlins.com/performance-...odel=Moterra+Neo&brand=Cannondale&bike_id=314).
Devi lavorare sull'idraulica, quel è certo è che la posizione 3 delle alte blocca totalmente il flusso delle basse: significa che sui piccoli urti non avrai sensibilità e non è certo la modalità da usarsi in discesa!
Ricontrolla che il sag sia corretto (discorso precompressione molla fatto in precedenza) e comincia ad usarlo in discesa in posizione 1 e 2 per fare i necessari aggiustamenti.
Sì la corsa l’ho misurata spostando il tamponcino di fine corsa in alto, messa leva delle alte su pos.1 e salendo in sella il tamponcino si è spostato di quei 18 mm che ho detto.
Quindi il tutto sta nel lavorare sull’ idraulica..
Ma scusa la domanda, siccome il ttx ce l’ho da provare, è un ammo che ci sta sulla Moterra od era preferibile uno ad aria? Per geometria e rapporto di compressione della bici intendo..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.210
13.397
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
…Ma scusa la domanda, siccome il ttx ce l’ho da provare, è un ammo che ci sta sulla Moterra od era preferibile uno ad aria? Per geometria e rapporto di compressione della bici intendo..
Sarebbe preferibile un ammo ad aria se ti piace andare veloce, droppare, saltare. Infatti Cannondale su nessuna Moterra monta ammo a molla.
Se sei tranquillo e fai trial, il comfort del molla può aiutare.
 

Il_Teo_80

Ebiker novello
12 Gennaio 2022
9
0
1
Varese
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 Carbon 2021
Sarebbe preferibile un ammo ad aria se ti piace andare veloce, droppare, saltare. Infatti Cannondale su nessuna Moterra monta ammo a molla.
Se sei tranquillo e fai trial, il comfort del molla può aiutare.
In realtà tanto tranquillo non vado
Però facendo delle ricerche ho visto ke Stefano Ossati ke corre per cannondale con la Moterra ha montato un Fox a molla, ho pensato ke per averlo montato lui che ha dietro delle persone che ci lavorano ci potesse stare
 

Il_Teo_80

Ebiker novello
12 Gennaio 2022
9
0
1
Varese
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 Carbon 2021
Sostanzialmente è il contrario di come pensavo secondo te..con una molla sarebbe preferibile scegliere percorsi più soft rispetto ad avere un buon ammortizzatore ad aria
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.210
13.397
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
In realtà tanto tranquillo non vado
Però facendo delle ricerche ho visto ke Stefano Ossati ke corre per cannondale con la Moterra ha montato un Fox a molla, ho pensato ke per averlo montato lui che ha dietro delle persone che ci lavorano ci potesse stare
Sostanzialmente è il contrario di come pensavo secondo te..con una molla sarebbe preferibile scegliere percorsi più soft rispetto ad avere un buon ammortizzatore ad aria
Beh, se un campione che va fortissimo monta un ammo a molla significa che per lui è la scelta migliore, non ci sono dubbi.
Resta da capire se è la scelta migliore anche per gli "umani".
qui trovi i grafici del linkage della Moterra: https://linkagedesign.blogspot.com/2020/02/cannondale-moterra-neo-2020.html
Fatti un giro sul 3d della Moterra (https://www.ebike-mag.com/forum/t/cannondale-moterra-2020-2021.7307/), ci sono diversi pareri degli users.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ammo a molla secondo me ci può stare anche sulla Moterra, maggior sensibilità e se ne fai un uso intenso sono sicuro che specialmente le prestazioni "a caldo" saranno migliori del Deluxe Select che monta di serie la Carbon 2. Degustibus, ma per me un buon ammo a molla una volta tarato bene non lo cambierei con uno ad aria su percorsi ALL Mountain dove il lento, scassato, ostacoli naturali non mancano e avere la sospensione più reattiva = ruota sempre attaccata a terra (anche come trazione in salita) non va affatto male... ;)
 

Il_Teo_80

Ebiker novello
12 Gennaio 2022
9
0
1
Varese
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 Carbon 2021
Ammo a molla secondo me ci può stare anche sulla Moterra, maggior sensibilità e se ne fai un uso intenso sono sicuro che specialmente le prestazioni "a caldo" saranno migliori del Deluxe Select che monta di serie la Carbon 2. Degustibus, ma per me un buon ammo a molla una volta tarato bene non lo cambierei con uno ad aria su percorsi ALL Mountain dove il lento, scassato, ostacoli naturali non mancano e avere la sospensione più reattiva = ruota sempre attaccata a terra (anche come trazione in salita) non va affatto male... ;)
In effetti era il pensiero che mi ero fatto io…appena il dolore alle costole passa lo riprovo, cercando di affinare un po’ le regolazioni idrauliche…per quanto possa capirci xkè non sono espertissimo
Dovessi accorgermi ke proprio non fa x me sono sempre in tempo a rivenderlo e provare un dpx2 o x2 ad aria
 

Il_Teo_80

Ebiker novello
12 Gennaio 2022
9
0
1
Varese
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 Carbon 2021
Beh, se un campione che va fortissimo monta un ammo a molla significa che per lui è la scelta migliore, non ci sono dubbi.
Resta da capire se è la scelta migliore anche per gli "umani".
qui trovi i grafici del linkage della Moterra: https://linkagedesign.blogspot.com/2020/02/cannondale-moterra-neo-2020.html
Fatti un giro sul 3d della Moterra (https://www.ebike-mag.com/forum/t/cannondale-moterra-2020-2021.7307/), ci sono diversi pareri degli users.
Il 3d me lo sono letto stamattina…ma anke qui c’è chi si sente rinato dopo aver messo un ammo a molla (cane creek tanto per citarne uno) e chi invece si sente a suo agio con uno ad aria…è davvero soggettivo..il problema di noi “umani” è la mancanza di tempo e soldi per poter provare un ampio ventaglio di configurazioni per fare poi la scelta più personale e giusta