Giant E+ 0 PRO vs Turbo Levo Comp Alloy

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Normalmente percorsi da 50/70km con circa 1000/1300 di dislivello, sentieri molto tecnici sia a scendere che a salire.

1300 di dislivello su 70 km dubito fortemente possano essere tecnici, normalmente si fanno con la Gravel
Praticamente, la stessa mia grande passione fare i sentieri e le mulattiere che raccontano la storia..... ;) detto questo.... mi permetto di dare un mio giudizio.... non un consiglio, poi fai te.
Per i dislivelli, distanze etc, etc da te descritte io credo che la Stance sarebbe un'ottima scelta oltre tutto i modelli più recenti hanno batt. da 800 Wh. (mica cotica) e sebbene la Stance non abbia un carro così "sofisticato" come la Trance e un motore leggermente meno potente, sono le uniche due cose secondo me che differenziano le due bici, geometrie a parte, ma siamo lì, la prima è da trail la seconda da am.
La Stance non smetterò mai di dirlo, è un'ottima bici si pedala magnificamente ed è molto agile e bilanciata nei cambi veloci di traiettoria ti sembra di avere in mano una bicina da 13 kg. (vabbè sono tutte così + o -) e se sulla carta risulta inferiore per tecnica alla Trance (per le due principali differenze descritte qui sopra, sempre secondo me) non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore.
Se non sei un'amante delle discese a cannone anche con questa bici ci fai tranquillamente tutte le discese che vuoi e pure con soddisfazione, fidati.....
confermo
per il target che ha la Stance non ha bisogno del Maestro, per questo non lo hanno messo
é una trail eccellente, agile e molto pedalabile con i classici limiti di una trail, ovvero le discese tecniche a cannone...

sid
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
554
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
esatto il FlexPoint e' il carro che giant usa per le bici a escursione minore, incluse le sue bici da trail, crosscountry e downcountry.

Molti venditori te lo vendono come se fosse la versione economica, ma in realta' e' solo diverso, ed hai anche il pro che e' piu' semplice da fargli manutenzione / pulizia.

A me la stance e+0 pro 2023 piace parecchio, ci fosse stata nel novembre 2021 quando comprai la reign (sbagliando) non avrei avuto nessun dubbio!

La turbo levo invece e' una bestia differente come gia' ti hanno detto.

Consiglierei la lettura di questo articolo:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
No .. non è assolutamente vero
Io pago per avere un prodotto che deve fare tutto quello che sulla carta promette
E non c'è scritto da nessuna parte che devo anche usare eco o trail

Io ho sempre usato in tutte le bici che ho avuto solo turbo ( non ho impegni ma mi piace andare di fretta )
E nessun motore mi ha mai dato dei problemi .. nessuno ..
Forse dovevi prendere una moto elettrica più che una bici...
Anche se non c'è scritto da nessuna parte non vuol dire che una e-bike è fatta per essere usata solo in Turbo, e come tutti i mezzi meccanici l'usura e l'affidabilità ne risentono se usata sempre al limite..!
È come dire la mia macchina arriva a 8000 giri, tiro sempre le marce al limitatore perché tanto sul depliant c'è scritto potenza max a 8000 g/m...! :D
 

LucaZanrosso

Ebiker ex novello
6 Novembre 2019
45
6
8
Vicenza
Visita Sito
Bici
Cannondale
E senza aver chiesto cos'è la grande guerra perché so ... senza aver risposto a lui ma facendo come al solito un po' di ironia con altri ... senza averlo mai considerato, mi becco dell'ignorante da uno che non ha mai scambiato 2 parole con me?
Cià, vediamo di iniziare questo lunedì mattina con disinvoltura che è meglio ...
Scusami Velo, pensavo fosse un modo per prendere in giro.
 
  • Like
Reactions: velocipede

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok. Quindi forestali.
Prendi la stance.

bello, diretto, efficace

mi permetto di aggiungere, non è che la TL vada male su sentieri di questo tipo, però il sentiero e questo e dicessero di prendere una bici per una tipologia del genere pure io andrei sulla Stance (tra le 2) che ha angoli meno aperti di una TL.
Poi se si pensa invece di fare roba più tecnica in futuro, molto più tecnica e magari si vuole maggiore stabilità in discesa allora si potrebbe pensare alla TL, ma non che con la Stance non lo fai, lo fai magari un pò più piano...
Poi va considerato l'allestimento... perchè se prendi una Stance top gamma e una TL base base ... non è che con la TL avrai tutti questi vantaggi ad affrontare una discesa tecnica ... anzi...

Ergo le variabili in ballo sono tante

sid
 

LucaZanrosso

Ebiker ex novello
6 Novembre 2019
45
6
8
Vicenza
Visita Sito
Bici
Cannondale
bello, diretto, efficace

mi permetto di aggiungere, non è che la TL vada male su sentieri di questo tipo, però il sentiero e questo e dicessero di prendere una bici per una tipologia del genere pure io andrei sulla Stance (tra le 2) che ha angoli meno aperti di una TL.
Poi se si pensa invece di fare roba più tecnica in futuro, molto più tecnica e magari si vuole maggiore stabilità in discesa allora si potrebbe pensare alla TL, ma non che con la Stance non lo fai, lo fai magari un pò più piano...
Poi va considerato l'allestimento... perchè se prendi una Stance top gamma e una TL base base ... non è che con la TL avrai tutti questi vantaggi ad affrontare una discesa tecnica ... anzi...

Ergo le variabili in ballo sono tante

sid
Chiarissimo !
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Qualche alternativa alla Giant ? Specialized fa qualcosa in quel segmento ?
No Specy no

E' un segmento strano quello delle Trail, non tutti i brand propongono qualche cosa ma soprattutto magari propongono qualche cosa ma considerate come bici entry level

La Stance al contrario la puoi prendere con allestamenti decisamente buuoni, per me l'alternativa è sicuramente la Cube 120 Hybrid, anche loro hanno una bella gamma completa di modelli anche su allestimenti alti puoi siccuramente spulciando i cataloghi dei vari brand si trova sicuramente altro

sid
 

LucaZanrosso

Ebiker ex novello
6 Novembre 2019
45
6
8
Vicenza
Visita Sito
Bici
Cannondale
ho deiciso di aspettare ancora un pochino...

Le Giant esteticamente personalmente non mi piacciono proprio ( COLORI E TUBO CENTRALE ) e con 4/5K hai un montaggio spesso da entry level.

Vediamo se per il 2024 esce qualcosa di diverso...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
554
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Le Giant esteticamente personalmente non mi piacciono proprio ( COLORI E TUBO CENTRALE ) e con 4/5K hai un montaggio spesso da entry level.
non e' che specialized con quei soldi ti da tanto di piu'.....

Quali marchi ti danno montaggi seri (su ebike) a 4/5k di prezzo di listino? Poi se trovi bici scontate pesantemente (oltre il 25%) ovvio che ti conviene prendere quelle..