Giant E-Reign 2020

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Per la magic Mary tutti che vi siete trovati bene.. sarò strano io.. ma ogni curva fatta più veloce ero per terra.. talmente disperato che non vedevo l'ora di toglierle, e l'ho fatto. Son tornato alle Maxxis.

@Alod io ci giravo a Civitavecchia, non so se ci sei mai stato.. qui son tutte rocce e, 9 mesi su 12, una landa arida..

P.s. Aggiungo per correttezza che tanti che girano qui come me e che vanno più forte trovano le MM le gomme migliori..
Io giro tra Castelli (Nemi, Grottaferrata ecc..), viterbese (Trevignano, Bassano, Vetralla Lago di Vico ecc, Formello), qualche rara capatina a più alte quote al confine Lazio Abruzzo....terreno ovunque smosso tra fogliame, rami, radici, massi, fanchiglia in inverno.
Uno dei miei amici di uscita con magic Mary va alla grande. Al posteriore ora ha una Aggressor ma si trovava meglio con la Big betty. Io non ho molto da lamentarmi della maxxis anteriore. .Per come vado io la Maxxis anteriore va benissimo. Però, come detto, sono incuriosito da tutti questi giudizi positivi sulla MM. In tutti i casi la cambierò quando vedrò segni di usura dei quali non c'è ancora traccia. IL posteriore ha i tasselli centrali molto consumati e sta mostrando qualche limite ovviamente ma solo su umido fangoso. Per onestà devo dire che la maxxis posteriore, quando era nuova, è sempre andata benissimo. Non sono certo uno da discese scatenate, è quindi abbastanza improbabile che possa tagliarle su qualche roccia. Il passaggio eventuale alla Big Betty è sempre per provare qualcosa di nuovo. Vedremo.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
buongiorno a tutti,
ho preso da poco una Reign e0 2020 usata (940 km) con la quale mi trovo splendidamente bene.
Alcuni giorni fa, durante un giretto vicino casa, ho notato che quando spingo sui pedali sento un "tic" che sembra sincronizzato ,con la rotazione delle pedivelle. Si presenta solo quando spingo molto, ad es. su salite con +10% di pendenza fatte in eco, e non si sente assolutamente nulla nei tratti dover si spinge mediamente meno. Come dicevo , a volte il "tic" sembra presente ad ogni giro di pedivella mentre in altri momenti esce ogni tanto..
Ho smontato , pulito e lubrificato il filetto delle pedivelle, dei pedali e ho controllato tutti i serraggi dei cuscinetti della sospensione e del carro. Ho anche estratto ( uno alla volta i bulloni e dadi che bloccano il motore al telaio ingrassandoli ma il "tic" è sempre li...:confounded:
Avete idea di cosa potrebbe essere? Spero non sia un problema di cuscinetti motore!!

me lo ha fatto anche la trance... il mio consiglio è di usare MO94 su tutti gli snodi, anche dell'ammo, farlo assorbire e poi asciugare. anche sulla serie sterzo e ovviamente sui cuscinetti del motore dove ci sono le pedivelle.

Hai troppi pochi km perchè ci sia qualcosa già da cambiare, quindi ritengo sia semplicemente qualche accoppiamento "secco" che pedalando sotto sforzo fa sentire qualche tic fastidioso
 
  • Like
Reactions: sideman

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
buongiorno a tutti,
ho preso da poco una Reign e0 2020 usata (940 km) con la quale mi trovo splendidamente bene.
Alcuni giorni fa, durante un giretto vicino casa, ho notato che quando spingo sui pedali sento un "tic" che sembra sincronizzato ,con la rotazione delle pedivelle. Si presenta solo quando spingo molto, ad es. su salite con +10% di pendenza fatte in eco, e non si sente assolutamente nulla nei tratti dover si spinge mediamente meno. Come dicevo , a volte il "tic" sembra presente ad ogni giro di pedivella mentre in altri momenti esce ogni tanto..
Ho smontato , pulito e lubrificato il filetto delle pedivelle, dei pedali e ho controllato tutti i serraggi dei cuscinetti della sospensione e del carro. Ho anche estratto ( uno alla volta i bulloni e dadi che bloccano il motore al telaio ingrassandoli ma il "tic" è sempre li...:confounded:
Avete idea di cosa potrebbe essere? Spero non sia un problema di cuscinetti motore!!
Lo sento anche io ..l'ho fatto presente al meccanico che ha smontato e ingrassato i cuscinetti del carro ma il problema permane. Da qualche mese lo avverto meno ...oggi ad esempio nessun tic strano.
Forse, come dice Leio, in qualche modo le temperature calde giocano un qualche ruolo.
Anch'io ho ingrassato la serie sterzo ecc. ma niente. In un forum ho letto di un problema simile (altra bici, non la Reign) e dipendeva da piccoli movimenti tra stelo forcella e attacco degli steli. Il tipo al risolto con una colla, credo bicomponente, per saldare stelo forcella e attacco. Io non ho ancora provato ma comprimendo la forcella da fermo il tic non si sente.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
me lo ha fatto anche la trance... il mio consiglio è di usare MO94 su tutti gli snodi, anche dell'ammo, farlo assorbire e poi asciugare. anche sulla serie sterzo e ovviamente sui cuscinetti del motore dove ci sono le pedivelle.

Hai troppi pochi km perchè ci sia qualcosa già da cambiare, quindi ritengo sia semplicemente qualche accoppiamento "secco" che pedalando sotto sforzo fa sentire qualche tic fastidioso
Grazie per il consiglio, provo a comprare MO94 e vedo che succede. Ho anche notato che prendendo entrambe le pedivelle e provando a muoverle assialmente ( in pratica tirando verso l'esterno dalla parte del pedale) si avverte un leggerissimo gioco.
Ho controllato anche sulla trance di mia moglie che monta lo stesso PWX2 con 1200 km circa e il gioco sembra essere un pelo meno non sarà mica quello?
Non ho idea se sia possibile o meno serrare in qualche maniera il movimento centrale.. forse dal lato della corona con l' apposito attrezzo?
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
@Alod il discorso della forcella è diverso. non ci va il bicomponente ma una loctite specifica molto penetrante. risolve cmq il problema solo temporaneamente. per verificare quel rumore devi smontare la ruota e torcere gli steli

@codix il gioco è difficile che ti faccia sentire quel rumorino. anzi è dovuto sicuramente a qualcosa che si "blocca"
con l'attrezzo per stringere la corona non riesci a rimuovere il gioco del movimento centrale. mi sembra cmq strano che tu ce l'abbia dopo 950km, a meno che non sia veramente una cosa minima e trascurabile
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
@Alod il discorso della forcella è diverso. non ci va il bicomponente ma una loctite specifica molto penetrante. risolve cmq il problema solo temporaneamente. per verificare quel rumore devi smontare la ruota e torcere gli steli

@codix il gioco è difficile che ti faccia sentire quel rumorino. anzi è dovuto sicuramente a qualcosa che si "blocca"
con l'attrezzo per stringere la corona non riesci a rimuovere il gioco del movimento centrale. mi sembra cmq strano che tu ce l'abbia dopo 950km, a meno che non sia veramente una cosa minima e trascurabile
Ho controllato meglio stasera, la trance di mia moglie ha lo stesso " gioco" e non ha nessun rumore strano.. procedo con l' indagine dei cuscinetti!
Vi faccio sapere appena risolto.
 

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
@Alod il discorso della forcella è diverso. non ci va il bicomponente ma una loctite specifica molto penetrante. risolve cmq il problema solo temporaneamente. per verificare quel rumore devi smontare la ruota e torcere gli steli
Si , nel video (non ricordo dove l'ho visto) facevano come dici tu. Devo provare perché non ho molto altro da verificare. Sai che loctite è?... Non credo il classico cianoacrilato.
 

Cardy76

Ebiker novello
1 Giugno 2018
5
0
1
48
Taggia
Visita Sito
Bici
Giant Reign e+1Pro
buongiorno a tutti,
ho preso da poco una Reign e0 2020 usata (940 km) con la quale mi trovo splendidamente bene.
Alcuni giorni fa, durante un giretto vicino casa, ho notato che quando spingo sui pedali sento un "tic" che sembra sincronizzato ,con la rotazione delle pedivelle. Si presenta solo quando spingo molto, ad es. su salite con +10% di pendenza fatte in eco, e non si sente assolutamente nulla nei tratti dover si spinge mediamente meno. Come dicevo , a volte il "tic" sembra presente ad ogni giro di pedivella mentre in altri momenti esce ogni tanto..
Ho smontato , pulito e lubrificato il filetto delle pedivelle, dei pedali e ho controllato tutti i serraggi dei cuscinetti della sospensione e del carro. Ho anche estratto ( uno alla volta i bulloni e dadi che bloccano il motore al telaio ingrassandoli ma il "tic" è sempre li...:confounded:
Avete idea di cosa potrebbe essere? Spero non sia un problema di cuscinetti motore!!

Anche io l'ho fatta mullet con escursione forcella da 160mm e copertone da 2.4
Come ti trovi?? Mi sto organizzando anche io....
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
258
89
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Come ti trovi?? Mi sto organizzando anche io....
Be, io non tornerei più indietro... Usai la bici in configurazione standard non più di 4 volte, capii che l'anteriore non mi piaceva, non mi dava confidenza, me lo sentivo troppo basso... Quindi feci la modifica ed ho scoperto la miglior bici mai posseduta in vita mia... Per me la e+2020 sembra nata per essere mullet, inoltre si alza di quel che basta la "bugna" sottomotore, che in versione standard tocca ovunque..
 
  • Like
Reactions: Cardy76

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
88
24
8
48
Imola
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Preso extender originale, lo scorso settembre, su campagna Giant a € 420, completa di aggancio al porta borraccia. Monti quando vuoi si collega direttamente sulla porta di ricarica e vai con 250 Watt. Fenomenale..................
Salve mi piacerebbe sapere se posso tenere l'extender nello zaino e montarlo solo quando ne ho bisogno.
Oppure devo tenerlo sempre montato?
Come funziona, prima si scarica quella normale e poi l'extender?
Sarebbe bello poter decidere da quale "pescare" energia. Faccio un esempio: uso l'extender nei trasferimenti e poi lo tolgo nei pezzi tecnici.
 

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
88
24
8
48
Imola
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Be, io non tornerei più indietro... Usai la bici in configurazione standard non più di 4 volte, capii che l'anteriore non mi piaceva, non mi dava confidenza, me lo sentivo troppo basso... Quindi feci la modifica ed ho scoperto la miglior bici mai posseduta in vita mia... Per me la e+2020 sembra nata per essere mullet, inoltre si alza di quel che basta la "bugna" sottomotore, che in versione standard tocca ovunque..
Hai messo su anche tu una ZEB? Quale modello esattamente?
Cosa avevi prima? Io ho la FOX 36 Perfomance (non quella con cartuccia GRIP2, ma quella più "povera").
Differenza di sensazioni?
Escursione da 160 mm per compensare la ruota da 29?
Il cerchio hai preso originale Giant?
Quanto hai speso in tutto?

Grazie.
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
258
89
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Hai messo su anche tu una ZEB? Quale modello esattamente?
Cosa avevi prima? Io ho la FOX 36 Perfomance (non quella con cartuccia GRIP2, ma quella più "povera").
Differenza di sensazioni?
Escursione da 160 mm per compensare la ruota da 29?
Il cerchio hai preso originale Giant?
Quanto hai speso in tutto?

Grazie.
Ho messo da poco la zeb ultimate 160,dopo aver usato per quasi un anno una mia vecchia suntour durolux sempre da 29. La forca originale fox 36 performance l'ho levata dopo poche uscite, sia per passare al formato mullet, sia perché la trovavo troppo libera di idraulica.
Con la durolux mi son sempre trovato bene(la usavo già sulla mia ex bici), passato alla zeb ho notato una migliorata precisione nelle curve(passato da rake 51 a 44)e soprattutto nello scassato... Sicuramente mi da più sicurezza in generale ma ho anche notato che mi affatica di più i polsi e le mani..(in discesa ovviamente)
Non ho provato escursioni maggiori di 160 sulla forcella in formato mullet, mi trovo bene così, mi sembra ancora bilanciata come giometrie.. Ovvio però che alzando l'anteriore si accorcia il reach, quindi l'ho compensato con attacco manubrio da 50 al posto del 40 originale(taglia M). Ho pure avanzato tutta la sella per compensare l'apertura dell'angolo tubo Sella...
Messo cerchi della nukeproof horizon(anche posteriore).
Si spende più di mille euro tra forcella e cerchio 29 per prodotti nuovi.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Salve mi piacerebbe sapere se posso tenere l'extender nello zaino e montarlo solo quando ne ho bisogno.
Oppure devo tenerlo sempre montato?
Come funziona, prima si scarica quella normale e poi l'extender?
Sarebbe bello poter decidere da quale "pescare" energia. Faccio un esempio: uso l'extender nei trasferimenti e poi lo tolgo nei pezzi tecnici.
Se parli Dell, Extender originale, si lo puoi tenere in, zaino poiché il, software giant prevede di portare la batteria principale al 10% e successivamente interviene l Extender.
Nel caso in cui monti un, Extender non originale invece, il cavo è in parallelo quindi si, scaricano contemporaneamente e ovviamente devono stare sempre insieme e caricare al massimo tutte e 2 prima di iniziare il giro
 
  • Like
Reactions: sideman