Giant Stance e+1 vs Stance E+1 Pro vs Cannondale Neo3

CatSimon

Ebiker novello
7 Settembre 2023
7
1
3
55
firenze
Visita Sito
Bici
Specialized SL4 BDC
Indeciso sul prendere la mia prima EMTB ,(premesso vengo dalla bdc e quindi farei molte strade asflato,bianche e bosco ma non troppo sconnessi,per ora) e quali tra questi 3 modelli prendere?
Giant stance e+1 con motore da 70 e batteria 625
Giant stance e+1 pro con motore da 85 batteria 800
Cannondale Moterra Neo 3 con motore Bosch da 85 e batteria da 750
soprattutto vorrei capire le differenze tra un motore Bosch e un Yamaha, tra un 70nm e un 85nm.... grazie
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.300
603
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per l'uso che prevedi non credo che ti serva spendere per una mtb full, una front ti basta ed avanza e i soldi che li risparmi li spendi per andare in giro.... di discussioni a riguardo nel forum ne è pieno, se ti interessa il discorso front o full ti consiglio di spendere un po di tempo a leggere le discussioni a riguardo.

Poi se sei convinto di voler comprare una full, tra le tre ovviamente quelle col motore più potente e con componenti migliori sono le meglio, e ovviamente sono anche le più costose.

Buona scelta...
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Indeciso sul prendere la mia prima EMTB ,(premesso vengo dalla bdc e quindi farei molte strade asflato,bianche e bosco ma non troppo sconnessi,per ora) e quali tra questi 3 modelli prendere?
Giant stance e+1 con motore da 70 e batteria 625
Giant stance e+1 pro con motore da 85 batteria 800
Cannondale Moterra Neo 3 con motore Bosch da 85 e batteria da 750
soprattutto vorrei capire le differenze tra un motore Bosch e un Yamaha, tra un 70nm e un 85nm.... grazie
credo che giant sia più una trail che è quello che ti serve (vedendo i percorsi che vuoi fare). Tra e+1 ed e+1 pro dovresti vedere se prediligi agilità prendi la batteria più piccola, se prediligi autonomia a scapito del peso prendi quella da 800. Per i tipi di percorso da te descritto non credo sentiresti differenza tra 70 e 85nm
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.300
603
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
e considera pure che il motore meno potente consuma meno batteria (ovviamente), quindi piu' autonomia.

Resta di fatto che a me piace piu' bosch, quindi se mi chiedi quale e' il migliore motore tra i 3 citati, bosch senza dubbi.
 
  • Like
Reactions: CatSimon

CatSimon

Ebiker novello
7 Settembre 2023
7
1
3
55
firenze
Visita Sito
Bici
Specialized SL4 BDC
e considera pure che il motore meno potente consuma meno batteria (ovviamente), quindi piu' autonomia.

Resta di fatto che a me piace piu' bosch, quindi se mi chiedi quale e' il migliore motore tra i 3 citati, bosch
Quindi tra un 70/650 e un 85/800 dici che siamo li come autonomia ? E in cosa differiscono Yamaha e Bosch ?
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Non voglio fare la figura del fan boy ma le Stance sono ottime bici da trail, ben bilanciate, maneggevoli e affidabili, non ti fossilizzare troppo sul discorso motori sia Bosch che Yamaha sono una garanzia e 70 o 85 Nm per un neofita non fanno di certo questa grande differenza, un motore lo si può preferire in base alla sua erogazione e progressione (anche se dipende dal suo software) pur avendo magari una potenza minore, piuttosto dai un occhio di riguardo alle batterie e di conseguenza alla loro autonomia in previsione di quanto dislivello e strada prevedi di fare.
 
  • Like
Reactions: CatSimon and tomita

CatSimon

Ebiker novello
7 Settembre 2023
7
1
3
55
firenze
Visita Sito
Bici
Specialized SL4 BDC
Grazie mille faccio domande per schiarirmi le idee il più possibile....sul dislivello avrei anche intenzione di arrivare a fare giri di 100 km e 1500/2000 D ,visto che li facevo con la bdc,per cui non so se con la 625 ci si può arrivare....
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Principalmente dipende dall'allenamento che hai, e dal tuo peso (oltre a tanti altri fattori), se sei abbastanza leggero e con un buon allenamento usando assistenze le più basse possibili con una 625 puoi già ambire hai valori che hai menzionato, per fare però 2000 D+ forse allora dovrai abbassare un pò la percorrenza (100 km.) da te citati.
Ma è sempre un discorso teorico neeeh....
 
  • Like
Reactions: CatSimon

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.300
603
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quindi tra un 70/650 e un 85/800 dici che siamo li come autonomia ? E in cosa differiscono Yamaha e Bosch ?
Nella erogazione, e quanto fanno sentire la fatica.
Grazie mille faccio domande per schiarirmi le idee il più possibile....sul dislivello avrei anche intenzione di arrivare a fare giri di 100 km e 1500/2000 D ,visto che li facevo con la bdc,per cui non so se con la 625 ci si può arrivare....
Dipende tanto da che livelli di assistenza usi e quanto ci metti di tuo.

Con bosch cx gen4, 625 di batteria, una mtb da enduro (quindi con gomme poco scorrevoli), 105kg di peso io, riesco anche a fare 1200m di dislivello e 40km tornando con un 30/40% di batteria residua. Se ci sono però salite scassate e tecniche, aspettati consumi ben maggiori. Con la giant reign e+3 2022 (quindi con lo yamaha pwx3 di giant) avevo consumi in media 10/20% di piu' e maggiore fatica percepita a paritàdi batteria da 625, infatti l'ho cambiata. La nuova stance però ha una versione aggiornata del motore e una batteria da 800 quindi potrebbe comportarsi in maniera ben diversa.
 
  • Like
Reactions: CatSimon

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.300
603
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ho visto che il motore della Reign 3 e' lo stesso della Stance Pro ,il Sync Drive Pro da 85 , quello che cambia è la batteria da 800
se ci fai caso sul sito giant parlano di un certo sync drive pro 2 per i modelli 2023. Mo cosa cambia non lo so (penso molto probabilmente il software che era il problema!).

Con i modelli 2022 (meta' 2021) giant se ne e' uscita con sto motore con un software di gestione davvero acerbo, e da quanto leggo in giro nei forum (io ho cambiato bici nel frattempo) pare che le cose siano migliorate.
 
  • Like
Reactions: CatSimon