Giant trance x advanced elite pazzesca !!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
E beh già….. ma xché accontentarci della medesima autonomia e non del doppio…..

Se deve essere rivoluzione facciamo che sia seria mica mezza e mezza!!!

Ma a quanti Nm e W di potenza del motore?
Giusto per sapere quando devo iniziare a gridare al miracolo
Ma io i Nm non li considero più di tanto , o meglio non sempre un motore con dichiarati 108nm spinge di più di uno da 85(esempi non presi a caso ma perché li ho avuti entrambi ) riguardo ai watt 250 sono e 250 rimarranno.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma io i Nm non li considero più di tanto , o meglio non sempre un motore con dichiarati 108nm spinge di più di uno da 85(esempi non presi a caso ma perché li ho avuti entrambi ) riguardo ai watt 250 sono e 250 rimarranno.
È sì peccato che poi spingono a 2x, 3x o 4x della potenza nominale dichiarata……
E un po’ cambia!
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma io i Nm non li considero più di tanto , o meglio non sempre un motore con dichiarati 108nm spinge di più di uno da 85(esempi non presi a caso ma perché li ho avuti entrambi ) riguardo ai watt 250 sono e 250 rimarranno.

La coppia che dichiarano per i vari motori bisogna vedere a cosa si riferisce, se è la coppia all'albero del motore elettrico (quello dentro la scatola motore, non l'asse dei pedali) poi bisogna vedere a quanti giri viene erogata e gli eventuali rapporti di moltiplica/demoltiplica interni alla scatola motore. In questo caso sarebbe come la famosa supercazzola della coppia dei motori diesel vs benzina. Per la potenza, i 250W sono nominali e credo si riferiscaal la potenza massima che il motore può mantenere continuativamente sotto carico senza superare una certa soglia di temperatura. Poi tutti i motori per eMTB attuali possono erogare potenze di picco o per brevi periodi ben superiori, chi 500W, chi 600W ma alcuni anche oltre 700W credo.
 
  • Like
Reactions: jack76

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.274
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
..... nuova orbea wild 24 kg con batteria da 900 ?
.....questo modello me lo sono perso. ....puoi dire il modello esatto ?
Mi sa che si è confuso con la nuova Olympia Hammer. La pari prezzo di Orbea, la Wild M10 pesa forse 1 kg in meno ma con batteria da 625. Olympia - Orbea: 1 a 0 , anzi 2-0 perché è italiana :D
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
469
237
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
io con la mia (ex) e+3 e batteria 630/625, per fare 1500m sulle dolomiti l'estate scorsa l'ho dovuta usare tutto il tempo in eco. Se andavo con la frontina da xc senza motore probabilmente avrei faticato meno in salita.

Che variante hai te? Probabilmente le e+2 e e+1 vanno meglio perche' hanno mozzi diversi e trasmissione migliore. Hai cambiato per caso la corona da 36 con una piu' piccola?

Come peso siamo simili.. ovvio che come gamba, non ti so dire.
ho una +1 corona da 34
con la 625 1500 era bene o male il mio limite variando sulle prime 3 assistenze, le ultime due le uso ogni morte di papa.

cmq su questa nuova Giant mettici un rider normopeso e mediamente allenato e 1000-1200 di dislivello senza ammazzarsi di fatica li farà senza problemi, per andare oltre si gestirà i valori di assistenza e userà eventualmente l'extender
non è di certo la bici per chi ha la pretesa di salire con cadenza da lumaca su pignoni imbarazzanti come vedo fare a un botto di gente con bosch, per quello possono sempre spendere 12k e prendersi l'orbea
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
ho una +1 corona da 34
con la 625 1500 era bene o male il mio limite variando sulle prime 3 assistenze, le ultime due le uso ogni morte di papa.

cmq su questa nuova Giant mettici un rider normopeso e mediamente allenato e 1000-1200 di dislivello senza ammazzarsi di fatica li farà senza problemi, per andare oltre si gestirà i valori di assistenza e userà eventualmente l'extender
non è di certo la bici per chi ha la pretesa di salire con cadenza da lumaca su pignoni imbarazzanti come vedo fare a un botto di gente con bosch, per quello possono sempre spendere 12k e prendersi l'orbea
Io con la mia reign e 0 usando assistenza 2/3 faccio quelli,con circa 40km! Ora che hanno settato il motore secondo me consuma ancora meno! Prima avevo Bosch,e consumava uguale,la differenza è l'erogazione,Bosch mi sembrava di avere un ciao,qui se non pedali non vai!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
553
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ho una +1 corona da 34
con la 625 1500 era bene o male il mio limite variando sulle prime 3 assistenze, le ultime due le uso ogni morte di papa.

cmq su questa nuova Giant mettici un rider normopeso e mediamente allenato e 1000-1200 di dislivello senza ammazzarsi di fatica li farà senza problemi, per andare oltre si gestirà i valori di assistenza e userà eventualmente l'extender
non è di certo la bici per chi ha la pretesa di salire con cadenza da lumaca su pignoni imbarazzanti come vedo fare a un botto di gente con bosch, per quello possono sempre spendere 12k e prendersi l'orbea
Ti faccio un esempio di giro tranquillo, fatto con la ragazza, andatura lenta e senza fare troppa fatica (mai battiti fuori scala) la settimana scorsa.

bosch cx gen 4 (mondraker crafty se), i miei 105kg, pedalando agile il piu' che si puo' con un 34 davanti e uno sram pg1230 11-50 dietro, usando per meta' del tempo eco, il resto tour (non tour+), ho fatto 40km 900m di dislivello (ovviamente sia a salire che scendere) e mi e' rimastro il 50% della batteria da 625 bosch. Con la reign e+3 tutta di serie (corona da 36 e 11-51 dietro e batteria da 630) sarei tornato con un 20/30% residuo almeno per l'esperienza che mi sono fatto con essa.

Dettagli qui compreso la cadenza, battiti cuore ecc ecc ecc: https://photos.app.goo.gl/5iHCC7h57DWCVpmL6

Ho sentito di questo ultimo aggiornamento, spero per tutti i possessori di giant/yamaha pwx3 che risolva il problema, perche' il consumo anomalo c'e'/c'era, e allo stesso tempo ti aiutava pure poco alla fine.
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
469
237
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
non c'è nessun consumo anomalo, semplicemente consuma di più se lo paragoni a bosch soprattutto rispetto alla versione non smart
è più sensibile all'utilizzo di cadenze e rapporti adeguati a differenza del bosch che trascina qualsiasi panzone sfaticato in quasi tutte le situazioni e condizioni
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
553
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si, però non penso che il sistema Bosch trascini qualsiasi panzone sfaticato in tutte le condizioni ... a costo zero per la batteria.
infatti, i miracoli non li fa...

E poi se vogliamo aprire il discorso dei panzoni sfaticati, dovremmo avere tutti delle ebike "light" vere tipo la rise e simili...

Io giro anche con una semplice frontina xc entry level senza motore, e con la reign e+3 in eco probabilmente faticavo di piu' che con quella considerato il maggiore peso e la minore scorrevolezza. La panza c'e', ma se c'e' da faticare fatico e sto zitto... al massimo se non mi regge la pompa (il cuore) mi fermo e aspetto un attimo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io con la mia (ex) e+3 e batteria 630/625, per fare 1500m sulle dolomiti l'estate scorsa l'ho dovuta usare tutto il tempo in eco. Se andavo con la frontina da xc senza motore probabilmente avrei faticato meno in salita.

Che variante hai te? Probabilmente le e+2 e e+1 vanno meglio perche' hanno mozzi diversi e trasmissione migliore. Hai cambiato per caso la corona da 36 con una piu' piccola?

Come peso siamo simili.. ovvio che come gamba, non ti so dire.
Comunque sei uno dei pochi che sento che il nuovo Yamaha consuma più del Bosch...
A detta di tutti consumano uguali (quando a cntrario il precedente Yamaha PWx2 consumana meno el Bosch soprattutto rispetto al Bosch con il coroncino.
Quindi diciamo che i paragoni dei consumi fatti cosi manco sulla carta ma sulla carta velina lasciano il tempo che trovano...ovvero tempo da forum... :p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa, differente in cosa? La batteria della Focus era da 378wh e questa della Giant è da 400. Il motore dal 2018 era settabile tramite app e quindi il consumo era gestibile. Poi se mi dici che l'extender della Focus (sempre da 378wh) era brutto e pesante sono assolutamente d'accordo, questo della Giant da 200wh è decisamente più leggero e guardabile, ma sul fatto che siano concetti completamente differenti non sono mica tanto d'accordo. Come già detto a me questa nuova Giant piace, proprio perché riprende la strada che Focus aveva già intrapreso probabilmente sbagliando i tempi.
Ripeto...i discorsi sui forum sono belli perchè ognuno dice la sua...

andrebbe presa la focus dell'epoca, e vedere con la medesima fatica quanti KM fai con quella o con questa...
senza contare la differente agilità perchè non mi dire che pesava come questa...

Che poi all'epoca la Focus intraprese una strada e un concetto futurista, lo dissi pure io al'epoca e l'ho ribadito quando è uscita la Canyon con 2 batterie (700/900) che il futuro è quello delle batterie componibili per poter scegliere durata e agilità del giro, ma a quel tempo poi tutti quelli con la Focus giravano con l'extender perchè senza non arrivavano a 600 mt di dislivello avendo quindi una bici del peso similare alle altre (se non di più) e nel posto sbagliato
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
469
237
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Comunque sei uno dei pochi che sento che il nuovo Yamaha consuma più del Bosch...
A detta di tutti consumano uguali (quando a cntrario il precedente Yamaha PWx2 consumana meno el Bosch soprattutto rispetto al Bosch con il coroncino.
Quindi diciamo che i paragoni dei consumi fatti cosi manco sulla carta ma sulla carta velina lasciano il tempo che trovano...ovvero tempo da forum... :p

per la mia esperienza che viene dal girare sempre che due carissimi amici che hanno entrambi bosch non smart system mi viene da dire che non sono tanto diversi i consumi ma bosch ti da più assistenza con meno sforzo, lo trovo più efficiente nella gestione della batteria.
io con la 800 faccio bene o male quello che loro fanno con la 625 considerando che io sono panzone e che è panzona pure la bici :D