Gomme 2.6 per mtb Hardtail hanno senso?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea710

Ebiker ex novello
30 Marzo 2018
21
4
3
39
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid PRO 500
Come dice il titolo, per una bici HD e quindi un uso 40% asfalto, 40% sterrato, 20% fuoristrada misto, ha senso una gomma 2.6? E' quella che monta sulla mia di serie Cube Reaction Hybrid Pro 2018..
Mi sembra un pò troppo larga, forse mi troverei meglio con una 2.35??

Grazie a tutti
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
I SUV hanno la gomma più grossa perché pesano di più, lo stesso discorso vale per le ebike. Poi è chiaro che su asfalto non hanno tutto questo senso.
 

Andrea710

Ebiker ex novello
30 Marzo 2018
21
4
3
39
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid PRO 500
anche perchè guardando le hardtail dei brand più blasonati e sembra che la 2,3 vada per la maggiore

Ma posso montare gomme 2,35 anche io sulla mia senza dover cambiare i cerchi di serie? alexrims ex30
grazie ancora
 

Andrea710

Ebiker ex novello
30 Marzo 2018
21
4
3
39
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid PRO 500
dopo la mia prima pizzicatura ne ho approfittato e al posteriore monterò una Vittoria Mezcal 29x2,60".. vi farò sapere come va
penso per chi il mio uso sia la più giusta..poi in futuro ci sarà da scegliere l'anteriore..magari una nobby nic
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Come dice il titolo, per una bici HD e quindi un uso 40% asfalto, 40% sterrato, 20% fuoristrada misto, ha senso una gomma 2.6? E' quella che monta sulla mia di serie Cube Reaction Hybrid Pro 2018..
Mi sembra un pò troppo larga, forse mi troverei meglio con una 2.35??

Grazie a tutti
La sezione delle gomme, il grado di scolpitura e la mescola dipendono solo in parte dal tipo di bici (front o full) in quanto cio' che e' importante sono i tracciati (fondo, pendenza) e lo stile di guida (piu' tranquillo o piu' sportivo). Teoricamente una front e' piu' indicata per chi vuole andare veloce anche in o-r e percorre tracciati abbastanza scorrevoli affrontandoli con piglio sportivo (se non proprio agonistico). In tal caso le gomme devono agevolare l'indole corsaiola del rider e percio' non possono essere di sezione troppo abbondante o eccessivamente scolpite e con mescola troppo morbida. Quindi sotto questo aspetto probabilnente le 2.6 su una front sono eccessive. Tutto questo in teoria. Se pero' consideriamo il fatto che spesso nelle nostre escursioni i tracciati non sono omogenei in quanto ci saranno probabilmente tratti leggeri ma anche tratti scassati, discese filanti, ma anche discese assai accidentate, ecco che una front generosamente gommata potrebbe rivelarsi utile per superare i tratti piu' ostici ...Quindi personalmente le gomme 2.6 su una front non le vedo male ... (poi se ci sono tratti molto lunghi di o-r leggero, si puo' sempre aumentare un po' la pressione delle gomme rendendole cosi' un po' piu' scorrevoli ...)
 
Ultima modifica:

Andrea710

Ebiker ex novello
30 Marzo 2018
21
4
3
39
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid PRO 500
grazie per i consigli..
provata per una ventina di km la Mezcal al posteriore da 2,60".. mi sembra scorrevole con un buon grip su asfalto e terreni duri.. sicuramente nettamente meglio della Smart-Sam di serie
Quando arriverà la fine anche per l'anteriore vedrò cosa mettere, magari un Barzo o un NobbyNic