Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
426
376
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Secondo me perchè presumono che le mescole super morbide le usino solo chi va forte e scassa le carcasse leggere. Dopo aver scoppiato un Kriptotal soft enduro e aver montato lo stesso con carcassa downhill ho capito la differenza. Davanti ora ho rimesso l'Hillbilli 2.6 vecchio modello BLKMND, il più tosto... più leggero adesso mi farebbe un po' paura.
Dici che è il più tosto? ho preso 2 hillbilly per la levo che ho montato sui suoi cerchi originali che avevo messo da parte da montare nelle occasioni più umide (non li ho ancora provati però), la 29x2.6 (che è come una 2.5 alla fine) BLKMND e la 27.5 dietro x 2.4 con la nuova carcassa gravity e quest'ultima mi pare ancora più tosta, 200 gr in più rispetto alla 29 e da sgonfia sta su da sola :joy:
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
396
415
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Boh, io ho riuppato la discussione qualche settimana fa dopo qualche giornata di pioggia e qulche giro sull'umido ma da allora calma piatta e trail asciuttissimi... mi sa che per il momento mi tengo in saccoccia il 100ello perchè con le dissector mi sto trovando bene in queste condizioni. Vedremo più avanti se/come cambierà il tempo (nel caso andrò a sciare :joy: ) anche se in realtà gli ultimi inverni si sono rivelati parecchio secchi e infatti li ho egregiamente superati con le hans dampf
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
586
259
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Ma che senso ha parlare di peso dei copertoni in una discussione che tratta copertoni da enduro/all Mountain per e-bike?
eh ti dico per il davanti a me basta un copertone da 1000/1100 grammi... ora se sono 50 grammi di differenza chissene ma roba da 1,45kg non mi va dato che vado tendenzialmente piano e mi piace anche pedalare...

La butcher t9 trail da asciutto per me è una meraviglia e non invidio chi monta la eddy current front e sui trail non ho mai avuto problemi.

avevo guardato la argotal 2.6 ma 1350 grammi mi da noia... andro sulla hillibilly nuova da 2,4 forse allora che stiamo sempre sul chiletto e cento e a me basta.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
665
331
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Dici che è il più tosto? ho preso 2 hillbilly per la levo che ho montato sui suoi cerchi originali che avevo messo da parte da montare nelle occasioni più umide (non li ho ancora provati però), la 29x2.6 (che è come una 2.5 alla fine) BLKMND e la 27.5 dietro x 2.4 con la nuova carcassa gravity e quest'ultima mi pare ancora più tosta, 200 gr in più rispetto alla 29 e da sgonfia sta su da sola :joy:
La BLKMND era la più tosta prima delle nuove carcasse.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.450
4.614
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
eh ti dico per il davanti a me basta un copertone da 1000/1100 grammi... ora se sono 50 grammi di differenza chissene ma roba da 1,45kg non mi va dato che vado tendenzialmente piano e mi piace anche pedalare...

La butcher t9 trail da asciutto per me è una meraviglia e non invidio chi monta la eddy current front e sui trail non ho mai avuto problemi.

avevo guardato la argotal 2.6 ma 1350 grammi mi da noia... andro sulla hillibilly nuova da 2,4 forse allora che stiamo sempre sul chiletto e cento e a me basta.
pensa che io la BUTCHER 2.60 T9 TRAIL la trovo perfetta per l'umido e infatti la uso in inverno.... in estate è anche troppo gripposa.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
gli ultimi inverni si sono rivelati parecchio secchi e infatti li ho egregiamente superati con le hans dampf

Usti, le HD (mescola soft e carcassa SG) io le ho montate a fine primavera per la stagione secca per avere qualcosa di più scorrevole, e non mi sono piaciute neppure con il caldo secco. A dire il vero l'anteriore mi andava bene, è il posteriore che proprio non mi è piaciuto, poco grip e tasselli che in poco più di 1000 Km si sono molto consumati ed alcuni quasi tagliati. L'anno passato feci l'estate con la BB soft e non ho avuto quei problemi e quelle sensazioni. Mi sa che le tengo in caso di vendita bici e per l'estate prossima provo sicuramente altro.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
426
376
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Sì hanno aggiornato il disegno, dicono più scorrevole, più o meno stessa resa. Sezione 2.4, secondo me una via di mezzo tra 2.3 e 2.6
visto che le hai già usate, sono "polivalenti" per esempio utilizzabili tutto l'inverno e per tutti i terreni, o solo per condizioni bagnate e terra? tipo se ti capitano sezioni con molta roccia o altro come si comportano?
 
  • Like
Reactions: Andreaverona

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
497
243
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Usti, le HD (mescola soft e carcassa SG) io le ho montate a fine primavera per la stagione secca per avere qualcosa di più scorrevole, e non mi sono piaciute neppure con il caldo secco. A dire il vero l'anteriore mi andava bene, è il posteriore che proprio non mi è piaciuto, poco grip e tasselli che in poco più di 1000 Km si sono molto consumati ed alcuni quasi tagliati. L'anno passato feci l'estate con la BB soft e non ho avuto quei problemi e quelle sensazioni. Mi sa che le tengo in caso di vendita bici e per l'estate prossima provo sicuramente altro.
confermo in toto....davanti ho provato supetrail soft e devo dire piaciuta parecchio sul secco ma al posteriore (27,5 supergravity soft) invece mi ci sono trovato non benissimo.
veloci e scorrevoli, la differenza è apprezzabile essendo abituato al solito MM+BB....posteriore ok in discesa sul secco un po' di drift nelle curve ma tranquillamente gestibile.
qualche problema di grip in salita sul secco/duro soprattutto su rocce lisce poi appena si è presentato un filo di umido peggio che peggio.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
586
259
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
pensa che io la BUTCHER 2.60 T9 TRAIL la trovo perfetta per l'umido e infatti la uso in inverno.... in estate è anche troppo gripposa.
Si diciamo che sul morbido deve essere nuova nuova secondo me... con i tasselli al 50% inizia ad essere un po cosi e volevo sostituirla con qualcosa di invernale da tenere fino a marzo/aprile... ma in effetti ora son gia 3 settimane che non piove e se andimao avanti cosi faccio prima ad arrivare a marzo e prendere una nuova butcher per 2023 e ciao
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
396
415
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Usti, le HD (mescola soft e carcassa SG) io le ho montate a fine primavera per la stagione secca per avere qualcosa di più scorrevole, e non mi sono piaciute neppure con il caldo secco. A dire il vero l'anteriore mi andava bene, è il posteriore che proprio non mi è piaciuto, poco grip e tasselli che in poco più di 1000 Km si sono molto consumati ed alcuni quasi tagliati. L'anno passato feci l'estate con la BB soft e non ho avuto quei problemi e quelle sensazioni. Mi sa che le tengo in caso di vendita bici e per l'estate prossima provo sicuramente altro.
Boh, io con carcassa supertrail ant. in mescola soft. e Addix speedgrip al post. mi sono trovato bene, mai una foratura e, nonostante al post. la mescola non fosse certamente tra le più morbide, ho riscontrato comunque un buon grip e scorrevolezza. è una gomma che ho trovato abbastanza polivalente ecco; non eccelle in niente ma va beh un pò bene per tutto (imho).
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
586
259
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Cosa mi dite delle minion dhr e simili in carcassa exo+ che pesano circa 1000gr in tutte le taglie?
maxxis sembra in effetti essere l'unica a proporre tutti i battistrada in tuttte le carcasse in tutte le mescole.

Mi stupisce che un dhr 2.4 exo+ pesi 900gr... è carta velina o fanno i miracoli?
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
396
415
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Io il DHR 2.4 exo+ maxx grip lo vedo dichiarato sul sito maxxis a 1,122 kg (che è comunque un buon risultato).

Sinceramente non vedo questa grossissima differenza di peso tra prodotti delle varie case: aumentando sezione e carcassa robusta ovviamente nessuno fa miracoli
 
Ultima modifica: