gomme da neve

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
questo fine settimana ho potuto collaudare la mia fullseven lt 8 sulla neve
ero sull'appennino ligure in un periodo di forte maltempo
monto di serie le nobby nik plus da 2.8
avendo sempre sentito dire meraviglia delle fat sulla neve, speravo che le plus se la cavassero bene. invece sono rimasto piuttosto deluso.
il venerdì, dopo una notte di gelicidio, tutto sommato salivo abbastanza bene. c'erano circa 3 cm di neve e sotto ghiaccio. frequenti sbandate per perdita di trazione, ma si saliva anche sul ripido.
ieri invece la neve era alta e molle e sotto c'era fango. si affondava parecchio e trazione estremamante problematica. con assitenza elevata sgommate e mtb ferma, con assistenza bassa troppa fatica. anche in discesa si impantanava brutalmente. non si riusciva assolutamente a galleggiare. era neve molto fradicia.
secondo voi in situazioni del gnere c'è qualche accorgimento o gomma che possa aiutare ?
per la trazione sul posteriore ipotizzo che una gomma molto tassellata sia meglio. ma per non far affondare l'anteriore ?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
grazie
confermati i miei timori
la neve bagnata di marzo è da evitare
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Su neve asciutta e bella ghiacciosa sali anche con una mtb normale..

Più la neve diventa soffice e la temperatura si alza, devi aumentare la sezione..

Quindi in situazioni particolarmente difficili non ti basta neppure una fat, ci vogliono i cingoli..

Cmq con una buona fat con gomme da 4.8 e prex basse alzi molto l'asticella..

Per migliorare la tua puoi montare delle 3.0 più tassellate e sgonfiare bene anche a 0.5..

Io con la mia fat arrivo anche sotto i 0.2..
 
  • Like
Reactions: GIUIO10